Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2011, 09:12   #1
Profilo Utente
amowilde
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Stress o amore?

Bentrovati a tutti!
Torno a scrivere dopo una lunga assenza e vi do altre notizie del mio piccolo Wilde. Adesso ha 6 mesi e da una settimana circa mi sta facendo impazzire!
E' sempre irrequieto. Appena apro la porta tende a scappare per andare al piano di sotto dove si ferma sempre sullo stesso zerbino. Spesso miagola ( e lui non è un miagolatore) e sta facendo ogni sorta di danni! E' sempre stato vivace tanto che ormai viene soprannominato "Mefisto" da amici e parenti. ma in questi giorni è veramente eccessivo tanto da far perdere la pazienza addirittura a me!

Come sempre morde (ormai quasi senza tregua!) e non servono a niente soffiate sul muso e rimproveri. Inoltre fa tutte le cose che sa che mi fanno arrabbiare: mangia le piante di casa (non nocive per lui per fortuna!), tira giù gli oggetti dai mobili ( ieri una bottiglia di vino rosso è stata schiantata sul tappeto proprio mentre stavo finalmente andando a dormire dopo una giornata infernale!), sale sul tavolo e sul fornello e , ultima moda dei giochi, si diverte a giocare con la ciotola dell' acqua finchè non la rovescia sul pavimento o meglio ancora dentro alla ciotola col cibo!

Ho valutato varie possibilità...non ho escluso un possibile sviluppo sessuale un po' anticipato da questa primavera anzi tempo ( anche il veterinario dice che è molto possibile), anche se è la prima volta che ho un gatto maschio e quindi non riconosco bene i segnali.
Inoltre ha iniziato da pochi giorni a far uscire ogni tanto la parte rosa del pene ma non so se è indice di qualche cosa.

D'accordo con il veterinario abbiamo optato per la castrazione, cosicchè mercoledì lo porterò, anche se avrei voluto aspettare ancora un po'.

Non vorrei però che tutto questo dipendesse da uno stress da solitudine. Sto valutando di prendere il secondo. Aspettavo i sei mesi per fare tutti i controlli a lui ( che ha avuto qualche problemino di salute) ed escludere fev, filv ecc... e poi eventualmente prendere un secondo sano se Wilde è sano oppure fev e filv anche lui (ce ne sono così tanti e non li vuole nessuno!). Ma visto com'è aggressivo ho paura che il secondo gatto potrebbe diventare un martire!

Che opinione avete voi? Possibile che ci sia una gattina che lo stia "richiamando" e per questo è diventato quasi "psicopatico"? Dovrei aspettare ancora per la sterilizzazione o il vet ha ragione?
E in caso di secondo gatto cosa mi consigliate? Un gatto con l'armatura?

Grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 12:16   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress o amore?

Io penso che il micio abbia due prbblemi, che sono quelli che tu stessa hai individuato:
a) sente le micie in calore e vuole raggiungerle, attenta alle fughe, sono meglio di houdini!!! Io seguirei il tuo vet e non attenderei per la castrazione. Non hai per caso notato un peggioramento dell'odore di lettiera?
b) Si sente solo e si annoia. Fagli i tests ora che lo castri, per sicurezza farei PCR che costa poco di più ed è molto più sicura, così potrai dargli un compagno/a della sua età e condizione.
Un abbraccio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 14:44   #3
Profilo Utente
amowilde
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress o amore?

Per le fughe per fortuna non c'è rischio...l'unico accesso che gli sto lasciando è alla veranda. il balcone sebbene messo in sicurezza non glielo sto aprendo perchè ho paura che possa distruggere la rete trasparente e, essendo all'ottavo piano non mi sembra il caso di rischiare.
Grazie per la rassicurazione...avevo sentito dire che se si castrano troppo presto poi possono avere problemi... ma se non è così, allora mi sa proprio che mercoledì gli tocca..quanto è traumatico per il maschio?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 14:51   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress o amore?

Sì, è vero che a castrarli troppo presto si rischiano problemi (anche se in merito ci sono teori contrastanti), ma il "troppo presto" non è definito dall'età in mesi, bensì dalla maturazione sessuale che ad alcuni avviene prima, ad altri dopo.
Per il micio è un'operazione per nulla traumatica, anestesia a parte.
Niente punti, poco invasiva, recupero velocissimo!
Dovrai stare attento però perchè nelle settimane seguenti avrà ancora l'istinto di accoppiarsi e per qualche giorno sarà ancora fertile!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 07:12   #5
Profilo Utente
amowilde
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress o amore?

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
ma il "troppo presto" non è definito dall'età in mesi, bensì dalla maturazione sessuale che ad alcuni avviene prima, ad altri dopo.
E' il mio unico cruccio...lui ha tutti questi comportamenti sospetti ma ancora non ha mai fatto la marcazione del territorio... però lo vedo veramente impazzito...eppure la casa è grande (70 mq) e siamo solo io e lui, ha una veranda dove può guardare fuori con un tioragraffi di 180 cm per arrampicarsi e dormire. In più non mancano mensole e mobili dove salire... inoltre la casa è un percorso di guerra creato con i suoi giochi...palline, topolini, scatoline, teli di palstica formato nuvola dove tuffarsi e fare tanto rumore!!! non credo che sia stress da noia... spero solo che non sia troppo presto per la castrazione...ma forse sono solo io che cerco di rimandare perchè è una cosa che proprio non vorrei fare!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara