Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2011, 21:52   #1
Profilo Utente
Eddy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Policistosi Renale Felina

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere consigli sul mio gattino a cui è stata riconosciutauna Policistosi Renale Felina, meglio conosciuta come PKD...
Beh, comincio da principio. In realtà Eddy (il mio nick!) non è proprio un gattino, è con noi da 13 anni, non è un gatto di razza ma assimilabile alla specie Angora (bianco, a pelo lungo, muso a punta). Ci è stato regalato 13 anni fa' appunto e non ha mai manifestato alcun problema: mangiava, correva, faceva le fusa, ecc., fino a 2 mesi fa circa...
Due mesi fa mi sono accorta che era eccessivamente dimagrito, che vomitava troppo spesso rispetto alla normalità per una gatto che deve espellere il bolo di pelo, e quindi la visita dal veterinario era quanto mai necessaria.
Analisi del sangue, analisi delle urine e infine ecografia hanno soltanto evidenziato e confermato il problema. Lo so, non è un gatto di razza, quindi esente da pedigree, ecc. ma comunque, credetemi, la botta è pesante...
Il veterinario è stato abbastanza chiaro in merito: è una malattia irreversibile, non c'è cura. Solo alcuni metodi per aiutarlo. Vedi Ringer Lattato per idratarlo e KD come alimentazione
Ok, decido che quest'estate non c'è nessuna vacanza per noi, e ci immoliamo alla causa della cura di Eddy per farlo stare al meglio fino alla fine della sua vita.. in fondo è anche un pezzo della nostra..
In questi ultimi giorni sembrava stare meglio, mangiando anche di più del normale...
Stamane mi ha impressionato. Ero intenta a preparargli la ciotola quando ho percepito con la coda dell'occhio uno strano movimento.. Era Eddy che non ce la faceva a stare dritto con le zampe posteriori e girava in tondo per trovare una posizione..
Devo dire che mi ha impressionato non poco.. e allora mi chiedo e vi chiedo (visto che il veterinario non mi ha saputo dare una risposta), quanto può durare una simile malattia? Oramai è evidentemente ad uno stato avanzato e appunto, dicono che quando è così il 75% dei reni è andato... quindi, povero il mio Eddy, quanto ancora deve soffrire? Questo primo sintomo di non tenersi sulle zampe posteriori è indicativo della sua fine? Come accidenti posso aiutarlo?
Scusate, ma è il 7 di agosto, stanno tutti in ferie e io sto' con questa angoscia di non sapere come aiutarlo..
Grazie a tutti..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2011, 22:06   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Non ho capito. La ecografia ha rilevato reni policistici? Oppure siamo di fronte a una IRC (insuficienza renale cronica)?
Ad ogni modo, con un buon supporto di idratazione (ipodermoclisi) con ringer lattato, magari della carnitina e alimentazione medicata, il micio può tirare avanti bene.
E' stato fatto anche un esame per vedere se il micio perde proteine attraverso le urine (si chiama UPC oppure UP/UC). Riesci a postare gli esiti con i valori della cratinina e urea?
Il dolore agli arti posteriori è un classico in questo caso...per questo credo che della carnitina non gli farebbe male...e magari anche dell'arnica.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2011, 22:57   #3
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Ma guarda, la mia niki con un rene solo e l'altro andato per il 70% ha vissuto ancora 3 anni molto bene (dopo che le avevano tolto un rene andato).
Cibo renal, ai miei piaceva di più quello della royal, probiotici, vitamine B e, se necessario, chelanti del fosforo.
Poi flebo alla bisogna, se il micio è disidratato. Sembra difficile, ma èproprio semplice fare le flebo al micio - se è un micio tranquillo.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2011, 10:04   #4
Profilo Utente
Eddy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Le conclusioni dell'ecografia hanno rilevato esattamente questo, cito testualmente "Segni di epatopatia cronica a carattere degenerativo infiltrativo diffuso. Malattia policistica a sede renale ed epatica". Mi sembra evidente che si tratti di policistosi... purtroppo...
I valori di Urea sono 40.1, mentre Creatinina è 2.2. UPC non saprei se è stato fatto, o meglio l'esame delle urine è stato fatto ma i risultati non li ho con me, ne ha preso visione solo il veterinario e mi ha detto che nelle urine non c'erano segni di infezione. Comunque negli esami del sangue in realtà vi sono molti valori segnalati come oltre la norma, tipo:
Proteine totali - 173
Albumina - 16
Globuline - 157
Leucociti - 12.7
Eritrociti - 4.14
Emoglobina 6.1
Piastrine 139
Linfociti - 5
Insomma il gatto risulterebbe anche un po' anemico. Per quanto riguarda l'idratazione fin dall'inizio lo abbiamo sottoposto a flebo di Ringer lattato. Le prime due settimane 120 ml, tutti i giorni, con dentro (solo per i primi 10 giorni) anche 0,7 ml di Baytril. Ora Le flebo gliele stiamo facendo a giorni alterni.
Per quanto riguarda l'alimentazione ci è stato consigliato K/d, indifferentemente di qualunque marca... anche se su questo ho dovuto rivedere un po' il piano pasti, dal momento che le ho provate tutte (in realtà lo fanno due sole marche) e in diverse specialità (scatoletta e bustina), ma non sembra apprezzare un granchè questo tipo di alimentazione. Quindi dal momento che è anche dimagrito moltissimo stavo rischiando di deperirlo ancora di più ad insistere con il K/d. Quindi per l'alimentazione con cibo specifico va un po' a giorni alterni, qualche volta lo mangia, qualche volta no, se non lo mangia allora gli do' cibo diverso oppure lo mischio, ecc. Su questo anche il veterinario è stato d'accordo, meglio farlo mangiare, comunque, anche cibo non specifico, visto il suo stato di dimagrimento...
Ecco tu nel tuo post consigli la carnitina, ma ho letto che spesso viene usata per dare energia, per bruciare grassi, addirittura viene usata nelle diete... forse per Eddy non è proprio idonea... mi sai dire qualcosa di più? Anche rispetto all'arnica che da quello che letto si usa solo per uso esterno...

Grazie per le risposte che mi avete dato...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2011, 10:42   #5
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Sei stata tanto fortunata, ti sei goduta ben tredici anni di amore che non sono pochi... e penso che con qualche piccolo accorgimento, potrai goderti il tuo micione, per altro tempo ancora....

Come ti hanno detto le altre amiche, comincia a dargli la vitamina B, il Be Total plus, andrà benissimo, 1/2 pastiglietta al giorno, coprirà il suo fabbisogno giornaliero, aiutalo con la fluido terapia e se vuoi, comincia anche a dargli i probiotici, che lo aiuteranno a smaltire le scorie azotate. 1/2 bustina di Inolact + 1/2 della polverina che trovi nel tappino delle fialette del Prolife lactobacilli, così aiuterai il lavoro dei reni e non li farai affaticare.

Per quanto riguarda le pappe, ci sono tante marche da sperimentare.. si va dalle royal canin all'eucanuba, se poi, vai su ZP, trovi diverse referenze anche meno famose ma altrettanto efficai.. se poi, ancora non sono proprio gradite, allora, preferisci le pappe senior, che di fatto, in genere, sono bilanciate ed a basso contenuto proteico...

Ricorda che la cura più importante per un micio che sta male è la tranquillità del suo compagno umano, quindi, non manifestare mai angoscia o dolore, davanti a lui... amalo come sempre hai fatto e prenditi cura di lui, in un modo diverso, solo così potrai godertelo per tanto tempo ancora....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 21:24   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

I valori di urea e creatinina non sono ottimi ma neppure drammatici, il tuo micio vivrà ancora un bel po' con la giusta alimentazione ed i fermenti probiotici!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 21:54   #7
Profilo Utente
Eddy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Grazie! Ce la sto' mettendo tutta ad aiutarlo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 22:36   #8
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Credo sia fondamentale fare le flebo giornalmente,
specie ora, per capire se la malattia si riesce un poco a stabilizzare..
Se è anemico è importante reintrodurre il ferro,
oltre alla carnitina, e il potassio, che viene disperso in quantità eccessive
dai reni che non funzionano, e che provoca spasmi(anche al cuore) e spossatezza
estrema..
quindi parlane col tuo vet per integrare tutti i giorni anche potassio, ferro e tanta vitamina B,
da mettere anche direttamente nella flebo quotidiana,
o da inserire con integratori nel cibo.
E non dimenticare il Renal Advance e dei fermenti probiotici sempre nel cibo..
queste sono tutte cose che i medici veterinari troppo spesso non dicono..
ps.consigli per micio anziano con IRC
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97322
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 14:49   #9
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

io ho un gatto PKD e già a 3 anni ha 2 di creatinina nonostante abbia questo valore da un anno e mezzo è ancora qui con me e per adesso non vomita ed è tranquillo, non è sicuramente un mangione ma non lo è mai stato neanche da piccolino....e lui ha un alimentazione mista un po' renal e un po' normale per ora.
Poi sui valori di crea ogni laboratorio da i suoi range, quello della mia vet il max è 1,5 alcuni hanno 2,4.....ancora non ho capito neanche io quale sia il valore max
Direi che i valori di crea non sono male anzi per essere PKD con 13 anni e considerato che ha mangiato di tutto direi che sono buoni, come ti hanno già consigliato io farei un esame delle urine con rapporto CU/PU per vedere la situazione renale e se c'è dispersione di proteine......magari arrivasse il mio a 13 anni e senza che io sapessi che è PKD...invece l'ho scoperto che aveva 6 mesi e fortunatamente allieta ancora le mie giornate e spero le continui ad allietarle ancora per parecchio tempo anche perchè ho deciso di prendergli un compagno di giochi e speriamo che un nuovo amico l'aiuti anche a superare con spensieratezza la sua malattia
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 15:18   #10
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Policistosi Renale Felina

Chiedi consiglio al tuo veternario, secondo me i valori del sangue mica sono così sballati da richiedere flebo giornaliere. Nell'irc sono molto utili i fermenti probiotici (ad es. renal advance della candioli o symbiopet della guna) ed un chelante del fosforo.
Però non escluderei che il problema del gatto non sia l'irc, con quei valori gli effetti non dovrebbero essere gravi come li descrivi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara