Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2022, 07:34   #1
Profilo Utente
ViolaGiraffa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 8
Predefinito Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

Ciao!

Ho preso un gattino che aveva perso la mamma a 1 mese. Ormai ha 7 mesi.

é sempre molto affettuoso nel senso che ci segue sempre, vuole stare accanto a noi, dorme con noi sul divano o sul letto, vuole sempre giocare ma... NON SI FA TOCCARE.

Appena provo a toccarlo, anche mentre è rilassato, mi morde.

Non capisco perchè, visto che sembra stare tranquillo e vuole stare accanto a me tutto il tempo, ma evita ogni tipo di contatto fisico da parte mia.

Consigli?
ViolaGiraffa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2022, 09:58   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

ciao, i gatti che perdono la mamma o che le vengono tolti troppo presto potrebbero sviluppare problematiche comportamentali.
non è detto che sia il tuo caso, potrebbe essere semplicemente che non gli piace essere toccato. i gatti non sono tutti uguali, ognuno ha il suo carattere
E' comunque molto giovane e i rapporti potrebbero cambiare con il tempo. Non forzatelo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2022, 13:44   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

Il mantello dei gatti è pieno di sensori che rilevano calore, spostamenti di aria ed anche variazioni di campo elettromagnetico che noi, accarezzandoli o toccandoli andiamo a stimolare la variazione elettromagnetica e questo dà fastidio ad alcuni di più e ad altri di meno.
Può arrivare fino al rolling skin syndrome.
A Buio per es piace. A Berenice no, ci son voluti anni per accarezzarla per pochi secondi senza che le dia fastidio.

Le vibrisse non sono solo i baffi e loro se ne servono per monitorare l’ambiente, sono organi sensoriali importanti, se non sopportano essere toccati lasciamoli tranquilli.

Se morde quando lo accarezzi ti sta mandando un messaggio importante e va preso in considerazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 21:14   #4
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

La mia gatta di 14 anni è sempre stata poco affettuosa, con me non fa mai le fusa, ma in compenso gioca, mi mordicchia, fa gli agguati, le piace se le gratto il collo. Però se la prendo in braccio per coccolarla cerca subito di divincolarsi e scappa.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2022, 17:51   #5
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

Io ho avuto tre gatti. Grypho dormiva spesso con me, saltava in braccio, ma non rimaneva a lungo accoccolato in braccio. Cosetta non dormiva mai con me, ma se la prendevo sulle ginocchia stava accoccolata lì anche delle ore. Atomo dorme con noi, ma lontano (ai piedi del letto): solo da qualche tempo a questa parte ha preso l'abitudine di infilarsi qualche volta sotto la coperta insieme a noi (ma lo fa raramente). In braccio a me non ci sta MAI (se lo prendo io sì, e non si divincola, ma devo stare in piedi; se sono seduta, scende). L'unico a cui concede più fiducia (dorme in braccio a lui) è mio marito, che è anche il solo cui faccia sonoramente le fusa ogni tanto. Io credo che ogni gatto faccia un po' storia a sé. Ci sono quelli cui essere coccolati e toccati dà meno fastidio e quelli che lo tollerano male. Atomo per esempio sicuramente un po' lo patisce. Forse è semplicemente più sensibile al tatto.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2022, 07:22   #6
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

c'era Baudelaire che era un gatto traumatizzato e appena sentiva un rumore veniva da me e mi mozzicava, inizialmente a me e Marco ci aveva preso per alberi e ci scalava le schiene...chiaramente preferiva Marco dormiva su di lui e faceva fusa pazzesche mentre a me erano dedicati i morsi, in compenso leggeva i miei libri..dipende da gatto a gatto e dalla loro personalità ad esempio Nathan Mirtilla ama le coccole è una gattina non traumatizzata nata in casa, lei non viene in braccio ma si fa prendere, si fa sbaciucchiare e manipolare insomma ha un buon carattere, dorme vicino a noi anzi dietro di me e fa la pasta su un piumone che le ho messo, finora non ha fatto nessuna pasta a Marco e neanche a me.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2022, 08:16   #7
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

A volte è anche una questione di odore. Profumi, creme idratanti, shampoo o balsamo a loro non piace molto. Prova a toccarlo con le mani che sanno di cucina


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara