Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2018, 15:02   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Lingua so benissimo che il rischio zero non esiste, l'ho detto alcuni messaggi più sopra.

Secondo me i tuoi gatti non hanno mai avuto incidenti perché sanno valutare i rischi, in poche parole sanno badare a se stessi e sono intelligenti, esattamente come quelli che venivano in montagna alla baita con noi e che pur stando fuori a loro piacimento giorno e notte non sono mai stati predati dalle volpi, a differenza di quelli del margaro che viveva nella stessa baita, oppure come il gatto di quel video postato tempo fa da Aletto e che girava in città addirittura attendendo il semforo verde per attraversare una strada molto trafficata; la fortuna non c'entra niente.

Mi sta comunque bene che di fronte a una persona inesperta si faccia il "discorso più ragionato" che dici tu, ma da lì a fare terrorismo, come ho già visto in alcune discussioni, ce ne corre.

Per quello che riguarda questa specifica discussione cercherò di spiegarmi meglio, se ci riesco.

Chicca dice chiaramente fin da subito che è alla sua prima esperienza con i gatti, poi dice:
Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
Ho provato a dargli carne macinata solo che mio marito l'ha comprata di suino e prima che me ne accorgessi l'ha mangiata un po' gli farà male? Poi ha mangiato il patè
Con le sue parole dimostra di essere al corrente del fatto che il messaggio corrente è che non è una carne idonea al consumo crudo (per il gatto); se l'avesse ignorato, non le sarebbe balenato neppur lontanamente il benché minimo dubbio.

Il motivo per cui sono entrata in questa discussione è stata la risposta che Chicca ha ricevuto da babaferu, che a me è parso proprio quel tipo di terrorismo a cui ho accennato prima:
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il suino crudo non si da. Se la carne è sana non gli fa male ma puo trasmettere se infetta un morbo mortale. Spero proprio l'abbiate scampata[...]
E a questo punto Chicca giustamente è spaventata, al suo posto lo sarei stata anch'io!
Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
Mi sono spaventata leggendo questa risposta. Come ci si accorge se ha preso questo morbo mortale?
Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
Ad una persona chiaramente inesperta che vive a 10 metri da una tangenziale e chiede se il gatto non soffre a stare chiuso in casa, non risponderò mai dicendo "i miei 9 gatti escono tutti e si divertono un mondo fuori, non è mai successo niente e stanno benissimo nonostante tante persone facciano terrorismo sui gatti che escono!", perchè anche se è una testimonianza vera in quello specifico caso il risultato sarebbe una frittella di gatto. in questo senso a volte i tuoi interventi mi sono sembrati a rischio di mettere persone inesperte nella posizione di sottovalutare certe malattie che poi non saprebbero minimamente come affrontare, o cose del genere... e in quei casi chiaramente le mie risposte sono state nella direzione contraria non per giudicare le tue scelte con i tuoi gatti, ma semplicemente con l'obiettivo di consigliare quella particolare persona in modo che possa fare scelte che favoriscano il benessere di quel particolare gatto. [..]
Ho capito cosa intendi, hai fatto benissimo a farmelo notare!
Da questo preciso istante eviterò accuratamente di parlare delle mie esperienze, quando c'è anche solo lontanamente qualcosa che può avere a che fare con la salute e le mie idee non collimano con quelle dei forumisti esperti e degli attuali protocolli, a scanso che qualcuno pensi di seguire il mio esempio.

Penso che non ci siano più fraintendimenti.
E scusate per il proseguimento dell'OT, ora mi fermo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 15:26   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Chicca come va? Ha gradito i nuovi menù il tuo fortunato gattino? È cambiato qualcosa nell'uso della lettiera?
Baci, ba
Ps x Malinka, la mia risposta a chicca che citi voleva sottolineare che il problema non è tanto che la carne di maiale fa stare male il gatto di per se' (anzi), ma può essere infetta e quindi trasmettere il virus. So che a volte sono un po' frettolosa ma francamente non è la 1 volta che mi fraintendi e parti lancia in resta, ti chiedo il favore di chiedermi di chiarire prima di partire.... Oltretutto come ben sai io come te do carne cruda non congelata per cui non èche di mio son terrorista. Le tue esperienze mi interessano molto ma diventi faticose da leggere quando parti così.

Ultima Modifica di babaferu; 03-12-2018 at 15:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 17:49   #23
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Chicca, alcuni link utili per avere alcune informazioni, sulle quali potrai poi fare le tue considerazioni.
Intanto la differenza tra umido completo e complementare.
https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx
Il complementare può essere uno sfizio, un trucco per far mangiare il completo ma la base del cibo umido industriale deve essere il completo.
Prima di acquistare, puoi divertirti con l'etichetta. (Io all'inizio, quando compravo nei pet shop, c'andavo con una lente di ingrandimento perché senza nelle confezioni più piccole non leggevo molto... M'hanno preso per pazza, credo )
https://www.gerlinde.it/post/Come-le...limentare.aspx
In questo sezione trovi fissata in alto un'altra discussione interessante con informazioni generali:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120091

Il tuo gatto, se non ho capito male, fino a qualche giorno fa ha mangiato solo cibo secco (crocchette).
In questo caso io non mi sento di consigliare subito la carne cruda, per come la vedo io sarebbe meglio "rieducare" il suo apparato digerente ad elaborare proteine e grassi, senza carboidrati, attraverso il cotto.
Ha già mangiato l'umido, da come scrivi senza tante storie, e il macinato, quindi il vostro dovrebbe essere "un caso facile". Gatto giovane che apprezza subito l'umido, industriale e domestico

Se vuoi, dicci che umido hai preso che è piaciuto al micio, magari possiamo darti qualche suggerimento sui prodotti, per composizione/consistenza/prezzo.
Ah, forse me lo sono persa tra le discussioni... mi ricordi come si chiama il micio?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 20:32   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Babaferu, questa volta non ti dirò che ho frainteso; per me "spero proprio che l'abbiate scampata" significa "spero proprio che non abbia contratto quel morbo mortale".
E francamente mi è parsa un'uscita poco felice, ma solo in quanto indirizzata a una persona alla sua prima esperienza felina.
Comunque ora prendo atto di ciò che affermi di aver voluto dire, hai fatto bene specificare

Qualora mi dovesse ancora capitare di pensar di ridire in merito a qualche tua affermazione, ti prometto solennemente che prima di mettere nero su bianco ti chiederò lumi, così potrai spiegarti con chiarezza, sgombrando il campo da ogni possibile fraintendimento da parte mia.

PS: questa cosa del fraintenderti o partire in quarta mi lascia un pochino perplessa, spero che tu non pensi che io ce l'abbia con te, perché non è così, tanto più che non ne ho alcun motivo.
Ma forse...ho di nuovo frainteso!
Buona serata, ciao!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2018, 08:55   #25
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Chicca come va? Ha gradito i nuovi menù il tuo fortunato gattino? È cambiato qualcosa nell'uso della lettiera?
Baci, ba
Ps x Malinka, la mia risposta a chicca che citi voleva sottolineare che il problema non è tanto che la carne di maiale fa stare male il gatto di per se' (anzi), ma può essere infetta e quindi trasmettere il virus. So che a volte sono un po' frettolosa ma francamente non è la 1 volta che mi fraintendi e parti lancia in resta, ti chiedo il favore di chiedermi di chiarire prima di partire.... Oltretutto come ben sai io come te do carne cruda non congelata per cui non èche di mio son terrorista. Le tue esperienze mi interessano molto ma diventi faticose da leggere quando parti così.
Continua tutto ok anzi sembra gradire moltissimo
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2018, 09:02   #26
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Chicca, alcuni link utili per avere alcune informazioni, sulle quali potrai poi fare le tue considerazioni.
Intanto la differenza tra umido completo e complementare.
https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx
Il complementare può essere uno sfizio, un trucco per far mangiare il completo ma la base del cibo umido industriale deve essere il completo.
Prima di acquistare, puoi divertirti con l'etichetta. (Io all'inizio, quando compravo nei pet shop, c'andavo con una lente di ingrandimento perché senza nelle confezioni più piccole non leggevo molto... M'hanno preso per pazza, credo )
https://www.gerlinde.it/post/Come-le...limentare.aspx
In questo sezione trovi fissata in alto un'altra discussione interessante con informazioni generali:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120091

Il tuo gatto, se non ho capito male, fino a qualche giorno fa ha mangiato solo cibo secco (crocchette).
In questo caso io non mi sento di consigliare subito la carne cruda, per come la vedo io sarebbe meglio "rieducare" il suo apparato digerente ad elaborare proteine e grassi, senza carboidrati, attraverso il cotto.
Ha già mangiato l'umido, da come scrivi senza tante storie, e il macinato, quindi il vostro dovrebbe essere "un caso facile". Gatto giovane che apprezza subito l'umido, industriale e domestico

Se vuoi, dicci che umido hai preso che è piaciuto al micio, magari possiamo darti qualche suggerimento sui prodotti, per composizione/consistenza/prezzo.
Ah, forse me lo sono persa tra le discussioni... mi ricordi come si chiama il micio?
Il gattino si chiama Mosè. Per il momento abitando in un piccolo paese dove non c'è un negozio di animali e mio marito in un paese più grande dove ci sono diversi negozi abbiamo preso:Royal Canin salsa; Royal Canin Morbito patè;Royal canin Gelèe così per vedere cosa preferisse. Poi seguendo i vsotri consigli mi sono collegata a zooplus e proverò a comprare Animonda Carny
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2018, 09:03   #27
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
Il gattino si chiama Mosè. Per il momento abitando in un piccolo paese dove non c'è un negozio di animali e mio marito in un paese più grande dove ci sono diversi negozi abbiamo preso:Royal Canin salsa; Royal Canin Morbito patè;Royal canin Gelèe così per vedere cosa preferisse. Poi seguendo i vsotri consigli mi sono collegata a zooplus e proverò a comprare Animonda Carny
Grazie
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2018, 12:53   #28
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Sono contento che vi siate chiariti
OT:
a me qualche dubbio, leggendo i post di Baba e di Malinka ( e quello della dott.ssa Meyer ) , m'è rimasto, ma è meglio aprire un nuovo thread.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 08:28   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Scusatemi,
nell'attesa dell'apertura di un nuovo thread, volevo solo dire un paio di cose
Sono stata qualche giorno fa con Buio dalla Mayer, tra i vari discorsi tra noi ha ribadito che il rischio Aujeszky c'è.
Rischio non significa certezza, ma lei non può consigliare il rischio
Ha anche detto che lily's kitchen e terra faelis sono un buon cibo, sono ben preparati, anche se non sono da dare come pasto principale nella vita di un gatto, e questo lo sappiamo tutti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara