Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2018, 17:13   #21
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Niente più crocchette

Non so quanto possa valere la mia esperienza, avendo due gatti moooooolto volubili, ma quello che ti posso consigliare è di partire da prodotti che solitamente risultano appetibili anche ai gatti più difficili. Ovviamente senza andare su roba tipo Gourmet, o simili, si intende.

Anche i miei erano abituati a solo secco, quando li ho presi. Con molta fatica e pazienza, e un sacco di cibo buttato o regalato ai gattili e colonie (magari anche perché una marca che prima gradivano, non la mangiavano più dall'oggi al domani), sono riuscita a convertirli a un'alimentazione quasi interamente di umido completo, anche se non composta da prodotti top.

Per dire, prodotti come Animonda Carny, Granata Pet, Grau, Catz e la maggior parte delle referenze Mac's (per quanto ci abbia provato a proporle), non vogliono saperne di mangiarle.

Sono riuscita a far loro accettare alcune referenze Almo Daily in mousse (quelle in lattine da 85 g, che non sono il massimo, ma almeno non contengono cereali e zuccheri), My Star (anche questo di qualità media), Unipro al tonno. Negli ultimi tempi sono riuscita ad aggiungere un paio di referenze in patè Leonardo in lattina (pesce e coniglio. Le altre due le schifano), e le bustine Leonardo Finest (quasi tutte le referenze, ma costano un rene al chilo), e Mac's al salmone e pollo (è l'unica referenza della marca che accettano).

Solo se mi finiscono tutto l'umido completo giornaliero, alla sera li premio con una lattina da 150 / 140 g di complementare da dividere in due, o 15 g di crocchi a testa.

Molto importante è anche la consistenza, per quella che è la mia esperienza. Ho notato che i miei snobbano assolutamente i bocconcini (si leccano solo la salsa), o rifiutano i patè di grana grossa, tipo Animonda, per l'appunto. Ma spesso (non sempre, ovviamente) gradiscono gli alimenti in mousse o patè molto fini (guarda caso le referenze in lattina di Leonardo e Mac's che mangiano, hanno questo tipo di consistenza, mentre rifiutano quelle della stessa marca a grana grossa).

Buona fortuna. Penso che siamo in molti a solidarizzare con te.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 17:22   #22
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Quote:
Originariamente inviato da Laus Visualizza Messaggio
Non so quanto possa valere la mia esperienza, avendo due gatti moooooolto volubili, ma quello che ti posso consigliare è di partire da prodotti che solitamente risultano appetibili anche ai gatti più difficili. Ovviamente senza andare su roba tipo Gourmet, o simili, si intende.

Anche i miei erano abituati a solo secco, quando li ho presi. Con molta fatica e pazienza, e un sacco di cibo buttato o regalato ai gattili e colonie (magari anche perché una marca che prima gradivano, non la mangiavano più dall'oggi al domani), sono riuscita a convertirli a un'alimentazione quasi interamente di umido completo, anche se non composta da prodotti top.

Per dire, prodotti come Animonda Carny, Granata Pet, Grau, Catz e la maggior parte delle referenze Mac's (per quanto ci abbia provato a proporle), non vogliono saperne di mangiarle.

Sono riuscita a far loro accettare alcune referenze Almo Daily in mousse (quelle in lattine da 85 g, che non sono il massimo, ma almeno non contengono cereali e zuccheri), My Star (anche questo di qualità media), Unipro al tonno. Negli ultimi tempi sono riuscita ad aggiungere un paio di referenze in patè Leonardo in lattina (pesce e coniglio. Le altre due le schifano), e le bustine Leonardo Finest (quasi tutte le referenze, ma costano un rene al chilo), e Mac's al salmone e pollo (è l'unica referenza della marca che accettano).

Solo se mi finiscono tutto l'umido completo giornaliero, alla sera li premio con una lattina da 150 / 140 g di complementare da dividere in due, o 15 g di crocchi a testa.

Molto importante è anche la consistenza, per quella che è la mia esperienza. Ho notato che i miei snobbano assolutamente i bocconcini (si leccano solo la salsa), o rifiutano i patè di grana grossa, tipo Animonda, per l'appunto. Ma spesso (non sempre, ovviamente) gradiscono gli alimenti in mousse o patè molto fini (guarda caso le referenze in lattina di Leonardo e Mac's che mangiano, hanno questo tipo di consistenza, mentre rifiutano quelle della stessa marca a grana grossa).

Buona fortuna. Penso che siamo in molti a solidarizzare con te.
Grazie ne avrò di bisogno,visto che di umido mi mangiavano solo complementare,dover passare dalla marea di umidi ,morbidi,paté,bocconcini ,gelati e ecc..già mi viene male
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 17:32   #23
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Ma perché non ho delle gatte come quella di mia mamma !! quei gatti che mangiano tutto o quasi?? Semplice,perché le ho viziate da fare schifo ecco perché..scusate lo sfogo,ma sono andata a prendere 3 o 4 scatolette di Stuzzy al tonno e tacchino ,a casa ne ho aperta una e mescolata con un po di complementare...si sono avvicinate,l'hanno annusata e se ne sono andate schifate
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 19:45   #24
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Siiiiiii l'ha mangiato!!!!! Minu' ha mangiato Stuzzy al tonno!!!! c'è voluto un Po per decidere,sembrava non ne volesse sapere ma poi ha ceduto e a quanto ho visto le è anche piaciuto
Naturalmente poi le altre due l'hanno seguita e si sono pappate tutta la scatoletta sono strafelice non mi sembra vero,poi naturalmente domani chi lo sa se andrà ancora cosi bene,però intanto oggi è andata..GRAZIE A tutti per i consigli e la solidarietà vi terrò aggiornati
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 19:59   #25
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Niente più crocchette

Stuzzy da me non ha mai riscosso grande successo, non abbatterti!
Se mangiano Sheba, va bene pure quello per cominciare, sempre meglio del secco. Prova a mescolare, ad insaporire coi crocchi o altri snack, soprattutto creme e paste. Vedrai che inizieranno ad abituarsi a nuovi odori e consistenze.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 20:00   #26
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Niente più crocchette

Vedi, Lucy?! Bravissime le miciotte! Dai che tra poco sarà tutta in discesa
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 20:46   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Niente più crocchette

Quote:
Originariamente inviato da lucy73 Visualizza Messaggio
Siiiiiii l'ha mangiato!!!!! Minu' ha mangiato Stuzzy al tonno!!!! c'è voluto un Po per decidere,sembrava non ne volesse sapere ma poi ha ceduto e a quanto ho visto le è anche piaciuto
Naturalmente poi le altre due l'hanno seguita e si sono pappate tutta la scatoletta sono strafelice non mi sembra vero,poi naturalmente domani chi lo sa se andrà ancora cosi bene,però intanto oggi è andata..GRAZIE A tutti per i consigli e la solidarietà vi terrò aggiornati
Hai visto? Ha funzionato alterna pure con Sheba o quello che già mangiano, poi in futuro si migliorerà
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 21:26   #28
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Niente più crocchette

Brave micie e brava tu! Cambio graduale ma con convinzione, troverai altre marche e gusti di loro gradimento
Qui Mr Stuzzy è sempre piaciuto ed è stato il cibo industriale più sano mangiato dalla nostra prima gatta fino a un anno d'età.
Al pesce, piaceva moltissimo il gusto trota.
Altri preferiti, tacchino e pollo&fegato.
Quando sarai pronta per un ordine su zooplus, fai un fischio. Sarà più facile trovare un umido completo che piace partendo dalle loro preferenze, come gusto e consistenza
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2018, 17:21   #29
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Oggi hanno mangiato una scatoletta di Stuzzy tonno,una bustina royal Canin (le devo finire)e due scatolette Stuzzy al tacchino ..Minu' che era la " gatta crocchetta "adesso si sta gustando molto lentamente le Stuzzy al tacchino...cose da non credere..sono strafelice per lei e per me
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 08:57   #30
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: Niente più crocchette

Sono contenta per i tuoi successi sull'alimentazione ... anche io sto provando a fare lo stesso cambiamento, ma con scarso successo. Il mio problema principale è che durante il giorno non ci sono, e mia mamma (abitiamo in campagna in due alloggi attaccati) dà da mangiare ai gatti in mia assenza. E cosa gli dà? Crocchette, ovviamente! Lei non ha molta voglia di cambiare, trova più comodo il secco anche perchè spesso lo lascia sul davanzale del bagno e non ci pensa più, complice il fatto che i gatti sono 5 e vanno e vengono liberamente. Per ora ho raggiunto il traguardo del pasto serale a base di umido, e per stufarli delle crocchette compro sempre la stessa marca stesso gusto, in sacchi da 7,5kg.
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara