Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2021, 14:56   #1
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Crema solare per gatti

...non che non sappia come buttare i soldi che non ho, ma il veterinario mi ha messa in guardia riguardo le possibili scottature dovute al sole a picco di questi giorni relativamente ai mici. A questo punto mi chiedevo: è il caso di comprare una crema fp 50 per gatti? Se sì quale? Che sappiate, potrebbe dare brutte interazioni con gli antiparassitari...? Casper e Virgola sono grigi, ma Nuvola è bianca e marroncina, e Neve color point. I primi 3 hanno gli occhi verdi, mentre Neve ce li ha ghiaccio. In cortile ci sono zone d'ombra, volendo, poche ma ci sono, ma il sole mi sembra già troppo cocente....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2021, 15:28   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: Crema solare per gatti

non ho mai sentito che esiste la crema solare per i gatti...


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2021, 15:36   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Crema solare per gatti

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
non ho mai sentito che esiste la crema solare per i gatti...
Esistere esiste. Ma nel maremagnum delle creme solari per animali, sono piena di dubbi e domande... 😞


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2021, 11:58   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Crema solare per gatti

carissima Magda, per motivi di allergia personale e di passione per la chimica ho dovuto farmi un po' di cultura sul mondo dei componenti di creme e affini, non solo solari. Non pretendo di essere un mostro di bravura e competenza ma se posso esserti utile con gli ingredienti delle creme, sono a tua disposizione.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2021, 13:49   #5
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Crema solare per gatti

Scusa Magda ma anche a me suona nuova come cosa... dal momento che in passato ipotizzo tu non l'abbia mai usata, come è nata la questione della crema solare?

In ogni caso, a meno di rischi concreti, mi limiterei a creare qualche zona d'ombra in più, magari più ampia e situata nelle zone del cortile più "frequentate".
In generale penso che i gatti sappiano gestirsi anche da soli da questo punto di vista, per esempio i miei non stanno quasi mai al sole, infatti in ogni momento della giornata so sempre dove cercarli!
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2021, 14:22   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Crema solare per gatti

I gatti bianchi o comunque molto chiari possono sviluppare tumori alle orecchie o al nasino, che sono zone più delicate. Per questo sempre più spesso si legge di persone che preferiscono mettere la crema solare ai mici in estate. Quanto al sole avresti pure ragione, senonchè, per esempio, la mia tricolore (che ha le orecchie rosso molto chiaro, quasi rosa) sta al sole per un sacco di tempo, pare che il calore non le dia fastidio, e questo mi fa stare in ansia non poco.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2021, 15:07   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Crema solare per gatti

Le creme solari per animali sono nate soprattutto per gli sphynx, loro sì che ne hanno bisogno perché la loro cute è paragonabile a quella dei bambini e sono facili alle scottature, persino da luce riflessa stando dentro casa... non oso pensare cosa possa essere uno sphynx bianco a questo punto!! Questo è uno dei motivi per cui non prenderei mai un gatto del genere (a meno di non trasferirmi in Siberia), ma qui vado off-topic.

I gatti "normopelosi" ma bianchi/biondi/crema ecc rischiano anche loro qualcosa a livello di naso e orecchie, ma secondo me il rischio non è paragonabile agli sphynx... se stanno davvero tante ore sotto il sole cocente certo un po' di rischio ce l'hanno, ma avendo la possibilità di stare all'ombra secondo me il gatto un po' si autoregola... Non so poi se spalmare una crema solare sia una cosa tollerata dai mici, i miei ad esempio sicuramente sentirebbero fastidio e inizierebbero a leccarsela di dosso, il che non è il massimo...

Piuttosto amplierei le zone d'ombra se possibile.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2021, 15:11   #8
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Crema solare per gatti

Il fatto è che l'anno scorso è stata una mattanza e io sono diventata ancora più apprensiva. Per carità, purtroppo ho dovuto dire addio a quattro dei miei mici per ragioni diverse l'una dall'altra, ma il fatto che Stellina e Isabella mi siano morte praticamente tra le braccia ha contribuito, non di poco, a far sì che abbia preso a prendere dalle (carissime) labbra dei veterinari. Due di questi, vedendo Neve, mi hanno messa in guardia, sui rischi che una gatta del genere può correre. Idem un mio amico toelettatore professionista. Ora. Il fototerrorismo è noto. E Neve ha circa 7 anni. Che possa succedere qualcosa proprio ora... DOVREBBE essere poco probabile. Ma non sto' tranquilla comunque... Ecco. L'ho detto.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2021, 15:19   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Crema solare per gatti

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Le creme solari per animali sono nate soprattutto per gli sphynx, loro sì che ne hanno bisogno perché la loro cute è paragonabile a quella dei bambini e sono facili alle scottature, persino da luce riflessa stando dentro casa... non oso pensare cosa possa essere uno sphynx bianco a questo punto!! Questo è uno dei motivi per cui non prenderei mai un gatto del genere (a meno di non trasferirmi in Siberia), ma qui vado off-topic.

I gatti "normopelosi" ma bianchi/biondi/crema ecc rischiano anche loro qualcosa a livello di naso e orecchie, ma secondo me il rischio non è paragonabile agli sphynx... se stanno davvero tante ore sotto il sole cocente certo un po' di rischio ce l'hanno, ma avendo la possibilità di stare all'ombra secondo me il gatto un po' si autoregola... Non so poi se spalmare una crema solare sia una cosa tollerata dai mici, i miei ad esempio sicuramente sentirebbero fastidio e inizierebbero a leccarsela di dosso, il che non è il massimo...

Piuttosto amplierei le zone d'ombra se possibile.
Qui, in quello spigolo di aiuola che abbiamo, ci sono oleandri a iosa e un pioppo specchiato dopo l'ultima "tosatura". Purtroppo il nostro è un condominio baciato alla francese dal sole dalle 11 fino al tramonto. Poi si, c'è il parco che lambisce il palazzo, ma è pieno di ragazzini indemoniati e cani. Ah, poi d'estate ci si mettono pure quelli delle rievocazioni storiche, ma questa è un'altra storia... Insomma. Io stessa, per andare a prendere la posta dalla cassetta delle lettere, metto la protezione +50. Mi chiedo questi poveri angeli se dovrebbero fare altrettanto... (L'ho già detto che sto' diventando paranoica?! 😓 )


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara