Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2018, 14:50   #1
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Monge è una buona marca?

Buongiorno a tutti, sapete dirmi se i croccantini della marca monge è di buona qualità?
Sabato vado a prendere una gattina da una ragazza la quale la sua gatta le ha fatto l'ennesima cucciolata, quindi sto comprando tutto quello che serve ma per quanto riguarda l'alimentazione c'è tanta scelta, e non so proprio su quale orientarmi, monge mi sembrava buona, secondo voi?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 19:24   #2
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Ciao
Leggi questa guida. Monge fa diverse tipologie
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 22:13   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Visto che prendi una micia ancora piccola, abituala quanto più possibile al cibo umido piuttosto che al secco.
Comunque sì, Monge ha diverse linee quindi occorre per forza leggere l'etichetta. Io non uso secco quindi non ho presenti le loro linee di croccantini ma con la lista ingredienti davanti si può sicuramente valutare.
Quanto ha la micina?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 04:05   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Se nella tua zona c'è una coop prendi i crocchi coop busta argento o azzurra.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 11:30   #5
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Visto che prendi una micia ancora piccola, abituala quanto più possibile al cibo umido piuttosto che al secco.
Comunque sì, Monge ha diverse linee quindi occorre per forza leggere l'etichetta. Io non uso secco quindi non ho presenti le loro linee di croccantini ma con la lista ingredienti davanti si può sicuramente valutare.
Quanto ha la micina?
3 mesi arriva oggi alla fine


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 11:32   #6
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Visto che prendi una micia ancora piccola, abituala quanto più possibile al cibo umido piuttosto che al secco.
Comunque sì, Monge ha diverse linee quindi occorre per forza leggere l'etichetta. Io non uso secco quindi non ho presenti le loro linee di croccantini ma con la lista ingredienti davanti si può sicuramente valutare.
Quanto ha la micina?
perche è meglio dare piu umido piuttosto che il secco? e quando umido dovrei darle? chiedo perche io ho sempre dato piu secco che umido ai meii gatti ma magar ho sempre sbagliato


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 12:58   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Eh sì, Serenella, l'alimentazione secca non è la dieta ideale per il gatto. Diciamo che si tratta più che altro di una soluzione comoda per noi, ma non salutare per loro, per diverse ragioni.
Prima di tutto perché il secco disidrata e già è difficile che un gatto beva a sufficienza, figuriamoci col secco. Magari ora che la micia è piccola ti interessa meno, ma quando crescerà e diventerà anziana e avrà problemi renali, etc, la disidratazione sarà un grosso problema soprattutto perché avrai abituato la gatta a mangiare più secco che umido.
E poi il secco contiene tanti ingredienti, sicuramente prodotti e sottoprodotti vegetali che servono a fare massa per creare il prodotto secco, sostanze che non servono praticamente a nulla nel gatto di casa, anzi possono alla lunga determinare problemi alle vie urinarie perché cereali e affini tendono a rendere basiche le urine e facilitare la formazione di cristalli di struvite, patologia che affligge tanti gatti (ti basta una ricerca anche su questo forum per farti un'idea).
Il secco inoltre è circa 4 volte più calorico dell'umido e siccome in genere si dà a occhi per comodità, il gatto ne mangia sempre troppo e tende all'ingrasso.
Per cui secco puoi darne, ma una quantità minima rispetto all'umido, giusto se non sei in casa e gliele lasci come spuntino.
L'umido basta che sia di buona qualità, lo capisci dagli ingredienti: la carne deve essere quasi la totalità perché il gatto è un carnivoro stretto e ha bisogno di proteine animali, no zuccheri, no cereali possibilmente. Se acquisti online trovi alternative molto valide, controlla Zooplus ad esempio.
Per quanto riguarda le quantità, la gattina è giovanissima, siamo ancora nella fase di mangiare a volontà per quanto mi riguarda, con le dovute attenzioni. Comunque credo che starai sui 200g al giorno di umido. Chiaramente se dai anche secco, scali dal totale: ricordandoti che il secco vale 4 volte l'umido, se dai 20g allora è come se stessi dando 80g di umido. Quindi darai 120g di umido vero e proprio e 20g di crocchi (se non mi sono persa per strada i conti!).
Puoi anche introdurre carne cruda o cotta, ma non sono proprio in grado di darti consigli sulle diete casalinghe.
Io per risparmiare tempo e denaro, acquisto tutto su Zooplus, perché al pet shop non trovo umido di qualità a quel prezzo, e quindi so consigliarti solo marche che vengono da lì.
Se compri al pet shop sicuramente qualche altro utente saprà darti indicazioni

Ultima Modifica di Valecleo; 03-08-2018 at 13:00.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 16:49   #8
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Eh sì, Serenella, l'alimentazione secca non è la dieta ideale per il gatto. Diciamo che si tratta più che altro di una soluzione comoda per noi, ma non salutare per loro, per diverse ragioni.
Prima di tutto perché il secco disidrata e già è difficile che un gatto beva a sufficienza, figuriamoci col secco. Magari ora che la micia è piccola ti interessa meno, ma quando crescerà e diventerà anziana e avrà problemi renali, etc, la disidratazione sarà un grosso problema soprattutto perché avrai abituato la gatta a mangiare più secco che umido.
E poi il secco contiene tanti ingredienti, sicuramente prodotti e sottoprodotti vegetali che servono a fare massa per creare il prodotto secco, sostanze che non servono praticamente a nulla nel gatto di casa, anzi possono alla lunga determinare problemi alle vie urinarie perché cereali e affini tendono a rendere basiche le urine e facilitare la formazione di cristalli di struvite, patologia che affligge tanti gatti (ti basta una ricerca anche su questo forum per farti un'idea).
Il secco inoltre è circa 4 volte più calorico dell'umido e siccome in genere si dà a occhi per comodità, il gatto ne mangia sempre troppo e tende all'ingrasso.
Per cui secco puoi darne, ma una quantità minima rispetto all'umido, giusto se non sei in casa e gliele lasci come spuntino.
L'umido basta che sia di buona qualità, lo capisci dagli ingredienti: la carne deve essere quasi la totalità perché il gatto è un carnivoro stretto e ha bisogno di proteine animali, no zuccheri, no cereali possibilmente. Se acquisti online trovi alternative molto valide, controlla Zooplus ad esempio.
Per quanto riguarda le quantità, la gattina è giovanissima, siamo ancora nella fase di mangiare a volontà per quanto mi riguarda, con le dovute attenzioni. Comunque credo che starai sui 200g al giorno di umido. Chiaramente se dai anche secco, scali dal totale: ricordandoti che il secco vale 4 volte l'umido, se dai 20g allora è come se stessi dando 80g di umido. Quindi darai 120g di umido vero e proprio e 20g di crocchi (se non mi sono persa per strada i conti!).
Puoi anche introdurre carne cruda o cotta, ma non sono proprio in grado di darti consigli sulle diete casalinghe.
Io per risparmiare tempo e denaro, acquisto tutto su Zooplus, perché al pet shop non trovo umido di qualità a quel prezzo, e quindi so consigliarti solo marche che vengono da lì.
Se compri al pet shop sicuramente qualche altro utente saprà darti indicazioni
capito, grazie mille per i consigli, incosciamente con la gatta piu anziana che ho, le ho sempre dato umido e basta ma perche non le piace il secco, quindi con lei ho sempre fatto le cose per bene XD ecco perche ha 20 anni e non ha problemi ai reni. a me hanno sempre detto, gatto giovane piu secco e meno umido, gatto anziano piu umido e meno secco.
come marche io su zooplus volevo ordinare feringa come umido e monge come croccatini, puo sndare bene?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 16:58   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

Feringa va benissimo, io uso Smilla e Animonda Carny ma anche perché avendo 5 gatti mi convengono le latte da 800g, che però Feringa ha ad un prezzo un po' proibitivo per tutta la truppa qua.
Monge non so dirti ma se linki il prodotto o metti la lista degli ingredienti sicuramente possiamo farci un'idea
Anche io ho una gatta di 20 anni comunque, compiuti il 1 Agosto Ed in effetti anche lei ha sempre gradito più umido che croccantini, finché qualche anno fa non glieli ho tolti. Però ha mangiato certe schifezze, tipo Gourmet, per anni...Non acquistavo in maniera consapevole sicuramente xD
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 16:59   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Monge è una buona marca?

la coop non fa piu busta azzurra ora varie tipologie chiamate amici speciali buste scure.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara