Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2018, 08:07   #1
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

ciao a tutti! volevo chiedervi, voi la notte dove tenete il vostro micio/mici?
ho letto che tanti lo tengono a letto con loro, ma onestamente preferirei evitare io.
la mia gattina in queste quasi 2 settimane l'ho tenuta in bagno di notte, dove ha tutte le sue cose. cibo, giochi, lettiera. si è abituata, non miagola neanche.
a parte il fatto che sicuramente quando crescerÃ* non potrò continuare a tenerla li la notte....son 2 mattine che succede che ci fa trovare la cacca sul tappeto del bagno!! la lettiera la usa sempre, perchè quindi?
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 08:12   #2
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Ciao. La notte dormono un pò ovunque fino ad iniziare a correre hahaha. A volte ai piedi del divano. A volte sul letto. A volte a terra. In bagno mai. Entrano quando ci sto io per seguirmi e curiosare. Per la cacca forse è un dispetto perchè vorrebbe stare con te
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 08:22   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

ma perchè chiuderla in bagno?? povera micia, si trova improvvisamente reclusa e tagliata fuori dal suo territorio senza capire il perchè... ci credo che la cosa la mette a disagio. se non vuoi che venga a letto, chiuditi in camera e lasciale almeno il resto della casa.

i gatti sono animali che necessitano di avere un buon controllo del loro territorio, a loro non interessa avere "tutte le loro cose" e i giochini ecc chiusi in una stanza, e anzi gli fa parecchio schifo trovarsi cibo e lettiera vicini... a loro interessa potersi scegliere il posto in cui riposare, in cui stare ad osservare quel che accade, hanno bisogno di sapere che le risorse del loro territorio (cibo, acqua, lettiera, giacigli e nascondigli ecc) siano sempre disponibili e al sicuro. devi piano piano iniziare a capire come lei percepisce le cose, e non dare per scontato che le veda come noi umani.

PS: qui ci sono gatti che dormono fuori, gatti che dormono in cucina, gatti che dormono sulle finestre e gatti che dormono a letto.. dipende dal gatto, dalla stagione, ecc.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 08:25   #4
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Ciao. La notte dormono un pò ovunque fino ad iniziare a correre hahaha. A volte ai piedi del divano. A volte sul letto. A volte a terra. In bagno mai. Entrano quando ci sto io per seguirmi e curiosare. Per la cacca forse è un dispetto perchè vorrebbe stare con te
non saprei, succede solo in quel momento del giorno, io la lascerei anche libera la notte ma è piccola e credo che farebbe disastri ovunque, oltre al rischio di fare i bisogni in giro.
mia madre esempio (che di gatti ne ha sempre avuti parecchi in casa) di notte li mette in garage (comunicante con la casa) o d inverno massimo in cucina.il resto delle porte rigorosamente chiuse. però sono tutti adulti.
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 08:32   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Anche i miei hanno libero accesso a tutta la casa, giorno e notte: è casa loro! Di notte dormono dove si sentono; se poi vengono a nanna con me, sono ancora più contento. Anzi: spesso è Lina che viene a mettere a nanna me; d'inverno, però; adesso che fa caldo lei sta in terrazza al fresco e lascia me a crepare di caldo in casa. Chiamala scema!

Per la cacca... sicuramente ha ragione Milvius, nel senso che quando fanno così esprimono un disagio e comunicano un problema urgente.

Benchè io sia convinto che a volte combinino realmente qualche dispettuccio (sanno perfettamente che alcune cose non si fanno... ), per farci pagare qualcosa, in questo caso certamente non è un dispetto, ma un modo di comunicare che qualcosa non va e bisogna fare qualcosa.

Potrebbe essere qualunque cosa: la sabbietta nella cassettina che non è gradita o sporca, o la cassettina stessa: è per caso una lettiera chiusa? a molti mici non piace fare i bisognini nell'equivalente felino di una cabina telefonica, in qanto a spazio. Oppure proprio il fatto che vorrebbe stare con te, o per lo meno essere libera di girare per casa, mentre si sente prigioniera...

Io innanzitutto la lascerei girare per casa; poi se non si risolve, esaminerei la questione lettiera: sabbietta o lettiera chiusa vs/ aperta. E altri suggeriranno altre possibilità...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 08:49   #6
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma perchè chiuderla in bagno?? povera micia, si trova improvvisamente reclusa e tagliata fuori dal suo territorio senza capire il perchè... ci credo che la cosa la mette a disagio. se non vuoi che venga a letto, chiuditi in camera e lasciale almeno il resto della casa.

i gatti sono animali che necessitano di avere un buon controllo del loro territorio, a loro non interessa avere "tutte le loro cose" e i giochini ecc chiusi in una stanza, e anzi gli fa parecchio schifo trovarsi cibo e lettiera vicini... a loro interessa potersi scegliere il posto in cui riposare, in cui stare ad osservare quel che accade, hanno bisogno di sapere che le risorse del loro territorio (cibo, acqua, lettiera, giacigli e nascondigli ecc) siano sempre disponibili e al sicuro. devi piano piano iniziare a capire come lei percepisce le cose, e non dare per scontato che le veda come noi umani.

PS: qui ci sono gatti che dormono fuori, gatti che dormono in cucina, gatti che dormono sulle finestre e gatti che dormono a letto.. dipende dal gatto, dalla stagione, ecc.
il bagno fa parte del suo territorio, è sempre aperto e anche durante il giorno passa del tempo li a giocare e far le sue cose...l'ho messa li perchè essendo piccola e arrivata da poco era l'unico posto della casa gestibile, anche perchè non stava bene e sporcava tanto ovunque. adesso sta decisamente meglio, sta cosa della cacca mi sembra più intenzionale, la lettiera la pulisco sempre, più volte al giorno, la mattina pure. alle volte fa anche la pipi sui tappeti, o dentro la cuccia, la veterinaria mi ha detto che essendo piccola può essere un problema comportamentale.
io le lascerei le porte aperte la notte la ho paura che faccia danni ovunque. quando gioca manca poco che si attacca al soffitto!
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 09:18   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Se il tuo problema sono i danni, metti al sicuro le cose delicate che ti preoccupano: è piccola e piena di vita; a quell'età è una voglia di giocare fatta a forma di micio: lo credo che rimbalza ovunque e si attacca anche al soffitto!

Non durerà per sempre (e aggiungo, con un pizzico di malinconia: purtroppo); dopo i due anni, diventata grande, inizierà progressivamente a calmarsi: proprio come noi, che da bambini non stiamo fermi un attimo, e da adulti... be', lo sai.

Ma chiuderla adesso, proprio nel periodo in cui ha più bisogno di muoversi, giocare, esplorare - e tra l'altro proprio durante la notte: quando i mici, animali per lo più notturni, sono più attivi!

E per soprammercato, adesso che è ancora piccola, ha ancora bisogno del contatto fisico con la mamma, o in mancanza meglio, di un umano(*): e tu glielo neghi... è il modo migliore di garantirsi un micio frustrato e stressato.


--------------------------
(*) Isidoro, sino ai due anni ha sentito la mancanza della mamma, nonostante tutto il nostro impegno. E povera stella si succhiava la punta della coda, tanto che ne consumava il pelo! Sì, ha lo stesso significato del succhiarsi il pollice per i nostri cuccioli.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 09:32   #8
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Se il tuo problema sono i danni, metti al sicuro le cose delicate che ti preoccupano: è piccola e piena di vita; a quell'età è una voglia di giocare fatta a forma di micio: lo credo che rimbalza ovunque e si attacca anche al soffitto!

Non durerà per sempre (e aggiungo, con un pizzico di malinconia: purtroppo); dopo i due anni, diventata grande, inizierà progressivamente a calmarsi: proprio come noi, che da bambini non stiamo fermi un attimo, e da adulti... be', lo sai.

Ma chiuderla adesso, proprio nel periodo in cui ha più bisogno di muoversi, giocare, esplorare - e tra l'altro proprio durante la notte: quando i mici, animali per lo più notturni, sono più attivi!

E per soprammercato, adesso che è ancora piccola, ha ancora bisogno del contatto fisico con la mamma, o in mancanza meglio, di un umano(*): e tu glielo neghi... è il modo migliore di garantirsi un micio frustrato e stressato.


--------------------------
(*) Isidoro, sino ai due anni ha sentito la mancanza della mamma, nonostante tutto il nostro impegno. E povera stella si succhiava la punta della coda, tanto che ne consumava il pelo! Sì, ha lo stesso significato del succhiarsi il pollice per i nostri cuccioli.
si capisco....io sto con lei il più possibile, la sera sempre sul divano fino a tardi, la coccolo e tutto...però per lavoro sto anche fuori casa 10 ore al giorno 3 giorni la settimana!
si è molto attiva, davvero!! però è sintomo che è in salute, quindi lo considero normale, è una cucciola! la faccio giocare tanto quando sono a casa, anche se giro per fare i mestieri le tiro comunque palline o le dò attenzioni.
è circa 10 giorni che è arrivata, quindi poco tempo..
ho una veranda chiusa di 30mq a casa, potrebbe essere un posto dove farla stare di notte che potrebbe gradire? magari più avanti...quando avrà più "controllo" del suo territorio...
scusate, è che sto cercando di capire come gestire questi nuovi equilibri, oltretutto col coniglio pure per casa, mi sembra di non saper come fare a volte. devo sempre tenere separati i due territori, almeno la maggior parte del tempo.
adesso ho iniziato a tenerla libera anche quando non sono a casa di giorno. piano piano comincio a lasciare porte aperte magari, almeno delle zone più neutre, vediamo come si comporta....spero che dandole più spazio magari anche lei sia più tranquilla, che almeno non mi faccia trovare i bisognini in giro, sarebber già ottimo.
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 09:44   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

come mai coniglio e gatto non si possono incontrare?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 09:50   #10
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
come mai coniglio e gatto non si possono incontrare?
stiamo ancora gestendo l'inserimento. e non è semplice.
lei è piccola e curiosa, vuole giocare. lui adulto e solitario e pure pauroso, quando si vedono c'è un pò di tensione, lui dopo scappa, lei lo disturba continuamente, anche nella sua zona, dove ha cibo e lettiera.
quindi sta a noi gestire la cosa, tenerli separati e farli incontrare in circostanze controllate.
spero che pian piano lui la accetti e che soprattutto abbia meno paura di lei, dobbiamo andare con calma anche perchè lui non sta benissimo in questo periodo.
ad ogni modo tenere la casa controllata in base alla presenza di uno o dell'altro non è semplice.
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara