Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2018, 11:00   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

credo sia molto importante che la micina possa esprimersi, sia nella sua esuberanza sia nelle sue insicurezze. temo che lasciandola confinata in bagno di notte la situazione non possa migliorare da sola, dovreste gradualmente lasciarla libera di gironzolare. a quell'età oltretutto dovrebbe giocare tutto il giorno con i fratellini, e forse ricerca questa compagnia nel coniglio. le palline e le nostre attenzioni umane vanno bene, ma sono comunque un misero sostituto...

dormire in compagnia è fuori discussione? lei cerca il contatto con voi anche in momenti diversi ad esempio se state sul divano, ecc?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 11:00   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Qui, primissimi giorni a parte, sono liberi di passare la notte dove vogliono
Capisco la difficoltà di gestione del territorio tra di loro

Quote:
Originariamente inviato da bystarlight Visualizza Messaggio
il bagno fa parte del suo territorio,......
Ok, il bagno ne fa parte, ma non è tutto il suo territorio!
Non possiamo dare interpretazioni nostre al significato di territorio del gatto altrimenti siamo fritti!
Il problema non è comportamentale ma adattativo, si ripercuote sul comportamento che noi consideriamo sbagliato ma che invece, a ben pensarci, è giusto e logico. Prima miagolava per comunicare qualcosa, che aveva necessità di controllo, di perlustrazione....vai a sapere! (poi i gatti mal tollerano le porte chiuse)e ora, visto che l'umano non ha capito, la molla sul tappetino del bagno.

Chissà, a volte a me sembra un esperimento al contrario, ossia noi facciamo delle cose per vedere come l'animale risponde, ma a volte sono loro che sembra ci sottopongano all'esperimento per vedere se capiamo. Il meccanismo se ci pensiamo, è identico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 11:11   #13
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
credo sia molto importante che la micina possa esprimersi, sia nella sua esuberanza sia nelle sue insicurezze. temo che lasciandola confinata in bagno di notte la situazione non possa migliorare da sola, dovreste gradualmente lasciarla libera di gironzolare. a quell'età oltretutto dovrebbe giocare tutto il giorno con i fratellini, e forse ricerca questa compagnia nel coniglio. le palline e le nostre attenzioni umane vanno bene, ma sono comunque un misero sostituto...

dormire in compagnia è fuori discussione? lei cerca il contatto con voi anche in momenti diversi ad esempio se state sul divano, ecc?
no, quando siamo sul divano lei sale praticamente volando (nel senso che continua a saltare da tutte le parti) poi corre, poi scende poi ancora su, poi giù, si arrampica con le unghie, insomma non sta ferma un secondo.
poi pian piano, complice le carezze si stanca e si addormenta li, però non sale per cercare contatto o carezze, vuole solo giocare, ma forse è normale, ha poco più di 2 mesi.
no vorremmo evitare animali in camera da letto...almeno durante la notte.
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 11:37   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

si è normale per quell'età.

se si vuole mettere una stanza della casa off limits, è bene che sia una regola permanente. io ho un paio di stanze in cui non possono entrare i gatti perchè ci sono cose delicate su cui non voglio pisciate, e i gatti non ci possono entrare proprio mai, stanno sempre chiuse.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 13:48   #15
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Anch'io ho sempre passato tanto tempo fuori casa per lavoro e un po' mi sentivo in colpa per questo quando avevo i mici, però poi stavano con me a letto tutta la notte, e quello era un tempo tutto nostro, tutto per noi...
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 14:03   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

I miei sono liberi x la casa, se vogliono vengono nel letto con noi (ma lo fanno soprattutto x la sessione di coccole perché poi siamo lunghi e ci muoviamo troppo nel sonno x i loro gusti.... Ogni tanto qualcuno si mette in fondo al letto ma capita che senza volerlo lo tiriamo giù. Vengono a letto al mattino quandoil mio compagno esce prima di me). Di notte si fanno le scorribande x la casa (non ho niente di fragile esposto).
Anche abebe, arrivato da noi a 1 mese, ha vissuto i suoi primi 40 giorni in bagno per motivi di "quarantena", devo dire che ha sviluppato un carattere meno autonomo dalle altre 2, non so se è corretto attribuirlo solo a quello ma credo che un po' si. Son certa che troverete la vostra soluzione, è importante essere coerenti, tieni conto che i gatti son creature crepuscolari x cui di notte sono attivi, hanno bisogno di stimoli, tanto più che noi stiamo dormendo e non interagiamo, x cui non devono essere privati di spazi e stimoli proprio in quel momento. D'altra parte anche voi avete bisogno di riposo e se non vi va averli a letto.... Meglio chiudere la vostra camera piuttosto di rinchiudere lei. Tenete in conto qualche protesta ma restate fermi nella vostra decisione altrimenti son guai
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 15:33   #17
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Ti preoccupi per la notte... Arturo mi ha sfasciato un Cd due ore fa, il pelinquente è saltato su una pila di dischi causando un crollo catastrofico. Altro che notte, questi pelosi sono pericolosi in qualunque momento... E cosa fai, lo tieni segregato 24/24 ?

Adesso vado e gli spelo la coda per punizione, cmq
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 17:14   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Anche io li lascio liberi, da sempre. Solo Cleo, che è molto anziana, dorme in un'altra stanza ma comunque non da sola, ma solo perché è molto attiva la notte e chiede pappa ogni due ore e gli altri 4 gatti correrebbero subito a reclamare pure loro lo spuntino.
Il mio consiglio è di lasciarla libera di muoversi la notte, soprattutto perché già sta facendo capricci ora a restare nel bagno e tanto vale abituarla a stare libera la notte, chiaramente con la tua guida.
I miei ad esempio dormono tutta la notte, alcune volte sul letto con me oppure altrove e con altri della mia famiglia, comunque liberi per casa. I primi tempi, diciamo almeno le prime settimane, non avevano questo ritmo sonno-veglia così regolare e spesso si alzavano, andavano in lettiera, chiedevano la pappa, salivano sui mobili per richiamare l'attenzione (questo soprattutto uno dei mici in realtà). Là ci vuole il pugno di ferro, si alza e miagola per chiedere cibo, vuole buttare giù tutti i soprammobili, tu non devi cedere...se cedi una volta se lo ricorderà meglio del suo nome e ti sveglierà tutte le notti.
Come dice baba, se non la volete in stanza, chiudetevi voi e lasciatele accesso al resto della casa. Anche se per esperienza personale ti dico che averli in stanza o comunque stare con la porta aperta, ti aiuta ad educarla meglio durante la notte.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 18:31   #19
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Dunque, io ho sempre tenuto i gatti separati durante la notte.
Quando abitavo con l'ex, avevano la loro stanzina e la notte li mettevo lì.
Stessa cosa qui in casa nuova: abbiamo cercato una casa con una stanzina dedicata a loro, con lettiere, cibo, tiragraffi - ed anche un divanetto. Durante il giorno hanno accesso a tutta la casa e presto anche al balcone, che metteremo in sicurezza, però la notte li teniamo lì perché sono tanti e fanno disastri, soprattutto il piccoletto di 4 mesi che è iperattivo e distrugge il mondo.

A casa dei miei, invece, ho dovuto dividerli in casa perché alcuni non andavano d'accordo con altri (la mamma coi figli). Anche loro accesso a tutta la casa tranne alla camera dei miei perché un paio di loro facevano pipì sul letto.
Di notte rimaneva esclusa giusto la zona notte tranne qualche gatto che dormiva con me o con mia sorella.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2018, 18:39   #20
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: piccoli incidenti, voi dove tenete micio la notte?

Forse una stanza tutta per loro, ed essendo comunque più di un gatto, puoi anche tenerli là per la notte senza problemi. Ma una gattina piccola, da sola e nel bagno, che non credo sia grande come le altre stanze, la vedo più difficile.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara