Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2018, 10:53   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Ma siamo sicure che spariscano durante il giorno? Al mattino ci sono e al pomeriggio non più?
...un rapace diurni si vede! A meno che non si tratti di qualcuno all'apparenza insospettabile (es cornacchie, ma farebbero un tale strepito....
L'ipotesi del gufo reale è affascinante!
Hai ben ragione malinka che le trappole fotografiche non per forza fotografano il colpevole, però censire i predatori della zona potrebbe essere utile.
Infine, le volpi?! Le conosco poco, che dici?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 11:12   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Anche le volpi cacciano di notte e di giorno stanno rintanate, come anche i tassi.

Nel 2014, a luglio, mi era sparita Elisa, una bellissima tigratina di soli 2 mesi, figlia di Milla quando era ancora una randagia.
A mezzogiorno la piccola era in giardino, l'ho vista, poi è come sparita nel nulla...ma ho visto sia il nibbio che la poiana che volteggiavano.
Elisa era una micina molto intraprendente e si allontanava dalla madre, andava già a esplorare e le è stato fatale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 11:19   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Anche le volpi cacciano di notte e di giorno stanno rintanate, come anche i tassi.
In generale per le volpi è così ma qui ci sono stati attacchi anche di pomeriggio e la sera all'imbrunire.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 11:52   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
In generale per le volpi è così ma qui ci sono stati attacchi anche di pomeriggio e la sera all'imbrunire.
Però non so in che modo si nutrirebbero di un gatto... Da quel che so, alle galline staccano il collo e mangiano il petto, il resto lo lasciano dov'era...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 12:02   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Hai parlato di trappole, e francamente questo mi fa venire la pelle d'oca...sapendo come sono considerate le faine e altri predatori nell'immaginario collettivo...
Quindi, a quali trappole ti riferisci? A quelle per catturarle vive o a lacci e tagliole o altre trappole che uccidono? Perché, soprattutto nel secondo caso, oltre alla crudeltà del gesto e al fatto che sono vietate per legge, ci sarebbe il rischio più che concreto che ci finiscano dentro proprio i tuoi gatti.
Ammesso e non concesso che tu dovessi invece riuscire a catturare viva una faina (anche questo vietato per legge), e certamente nella tua zona ce ne sono, come ce ne sono un po' dovunque, poi cosa ne faresti?
La uccideresti? La libereresti lontano da casa tua? La daresti a qualcuno perché se ne occupasse come meglio crede?
Prima di pensare a soluzioni più o meno drastiche, pensa che anche lei, come le tue gatte, è nel periodo in cui alleva i cuccioli e uccidendola o allontanandola dal suo habitat di vita i suoi figli sarebbero destinati a morte certa.
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Lo ripeto, l'unica soluzione è tenere chiusi i piccoli finché non saranno di taglia tale da non venir predati.
E naturalmente fa' sterilizzare al più presto tutte le gatte intere, in modo che in futuro non sfornino altri cuccioli.
pensavo la stessa identica cosa, fin nelle virgole mi hai tolto le parole di bocca. anche una gabbia trappola potrebbe essere fatale per un animale selvatico che intrappolato rischia di ferirsi nel tentativo di liberarsi, e poi in questa stagione tutti hanno i piccoli anche faine volpi e poiane!

il concetto è che non puoi mettere di mezzo altri animali solo perchè non sterilizzi i tuoi o non li tieni al sicuro... capisco che tu voglia più bene ai tuoi gatti rispetto ad una volpe, o una poiana, ma questo non ti dà diritto a fare alcun male agli altri. ed aggiungo, naturalmente priorità alle femmine ma sterilizza anche i maschi se puoi... li proteggerai da moltissimi pericoli e malattie.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 12:43   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Oh che stranezza, Zampetta, mai sentito di volpi che pasteggiano a solo petto...qui e anche dove abitavo prima, in Piemonte, le volpi mangiano tutto...e di un gattino mangerebbero di sicuro tutto, esattamente come se fosse un coniglio; lascerebbero solo le penne.
Solo se disturbate potrebbero abbandonare parte della preda e se invece sono già sazie, si portano via ciò che resta per nasconderlo o seppellirlo come fanno i cani...così frolla bene e diventa...puzzosamente appetibile, o per portarlo ai loro cuccioli.
La volpe in mancanza di meglio di nutre anche di carcasse di animali morti e già in stato di putrefazione, la natura l'ha programmata anche per svolgere l'utilissimo ruolo di spazzino.

GiaPi, come ha consigliato linguadigatto, se ti è possibile sterilizza anche i maschi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 14:53   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Ah! Io parlo di ciò che han detto persone del paese dei miei, paese piccolo, i cui confini sono quasi subito campagna. Le volpi credo abbiano un buon numero di prede naturali a disposizione. Ci sono state incursioni in alcune case ai confini del paese, spesso sono case vecchie, ricevute in eredità, non abitate, dove qualche famiglia alleva alcune galline. Forse le volpi non sono poi così affamate oppure è troppo difficile risaltare muretti e recinzioni con il resto della vittima tra le fauci. Mangiano subito la parte più facile e sostanziosa per scappare poi il prima possibile. E' capitato che alcuni proprietari arrivassero la sera, per accudire le galline e farle spostare in una zona più sicura, e il fattaccio era appena capitato. Gli attacchi non sono frequenti, in genere le protezioni sono sufficienti, ma quando capita la scena è quella che ho descritto prima...

Scusate per l'OT... Per la questione di fondo condivido le osservazioni di Malinka e Lingua.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 17:52   #18
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

qui abbiamo perso un paio di anni fa un gallo che mi era molto caro di nome Stamattina, trovato sgozzato e col petto mangiato - ma per il resto intonso - e la probabile colpevole era una faina.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 23:05   #19
Profilo Utente
GiaPi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2018
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 43
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Figurati io ammazzare un.animale!!!vorrei solo.vedere cos è tutto.qui...ma.già ho abortito.l.idea le.gatte sono.tutte sterili.meno.un che è anzianotta ma.i gattini erano.i loro ultimi.considera che ne avevo sei femmime, cmq grazie
GiaPi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 08:45   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Se vuoi solo vedere, allora ricorri a una fototrappola, prova a contattare qualche fotografo naturalistico, loro utilizzano proprio questi sistemi per foto e filmati altrimenti impossibili da realizzare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara