Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2018, 12:57   #21
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Disinfestazione

Ho cercato sul sito della ditta che si occupa della disinfestazione informazioni sui prodotti usati, ma non c'è scritto proprio un bel niente a riguardo. Comunque, ho tenuto Klimt a casa tra mille sofferenze (sue ovviamente)per due sere, perché alla fine la disinfestazione è cominciata due notti fa e non stanotte. Sinceramente non ho capito se sono davvero passati nella mia zona o no perché io me la dormivo e non ho sentito rumori strani. Inoltre un paio di giorni fa i vicini hanno messo dei grandi teli sul loro orto, mentre adesso li hanno tolti e credo perché abbiamo finito la disinfestazione nella nostra zona. Mi auguro che Klimt e il randagino non si intossichino leccando qualcosa di contaminato (fino a questo momento stanno bene entrambi).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 13:00   #22
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Disinfestazione

Piccolo aggiornamento: neanche a farlo apposta, ha cominciato a piovere a dirotto. Secondo voi la pioggia può ridurre un po' l'effetto dei pesticidi, riducendo di conseguenza i rischi di avvelenamento per i due miciotti?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 13:28   #23
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Disinfestazione

Beh,
le pipette sui gatti vanno usate con cautela e se proprio è necessario, proprio perché alla fine, sono pur sempre tossiche.
E non è la stessa cosa che irrorare tutta un'area!
Diffondere ad ampio raggio sostanze (quali, poi???) per difendersi dagli insetti, deve sempre includere nel "menù" un occhio all'ambiente circostante, anche se a noi questo ambiente pare così estraneo e lontano. Magari chi vive in città è cieco da questo punto di vista e non se ne rende conto….
E gli effetti?
I veleni si depositano nel terreno, sulle foglie, nell'acqua, uccidendo insetti utili a tanti uccelli insettivori, che senza il loro cibo, muoiono, e insetti utili ad anfibi, piccoli rettili come gechi, ramarri, lucertole.
I veleni uccidono le chiocciole o lumache, di cui i ricci vanno ghiotti.
E le api….che si posano sui fiori avvelenati, etc...+ tutta una catena, un effetto domino.
A leggere queste cose sembra che in Italia ci siano aree paragonabili alla giungla cambogiana…..
io penso piuttosto che queste azioni di disinfestazione siano frutto di agganci che i comuni hanno con aziende che prendono in appalto queste irrorazioni….clientelismo, aderenze , a essere cortesi.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 15:01   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Disinfestazione

[QUOTE=amicia;2129987]..... Magari chi vive in città è cieco da questo punto di vista e non se ne rende conto….

non siamo ciechi, e siamo anche in grado di renderci conto
basta voler osservare e documentarsi
qui sotto, a ponte milvio, si scende al Tevere senza l'argine e ci sono nutrie, gabbiani, cormorani, germani, solo per dire quelli che saltano all'occhio, passeggiando si vedono tantissime specie, anche di ratti
e la disinfestazione da milioni di topi ed altrettante blatte, purtroppo non può riguardare pochi cm quadrati, e non esiste il pesticida o insetticida intelligente

a Milano mia figlia che non ha aria condizionata, di sera mangia al buio con le finestre aperte perché le zanzare sono veramente troppe, è il primo anno che se ne lamenta

Speriamo che in futuro questo settore si evolva


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 15:34   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Disinfestazione

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Piccolo aggiornamento: neanche a farlo apposta, ha cominciato a piovere a dirotto. Secondo voi la pioggia può ridurre un po' l'effetto dei pesticidi, riducendo di conseguenza i rischi di avvelenamento per i due miciotti?
La pioggia dilava il pesticida, rendendo di fatto pressoché inutile l'averlo dato. Le zanzare gongoleranno...e le ditte di disinfestazione, anche, in previsione di una nuova chiamata...invece guardare prima il meteo no, eh?

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
io penso piuttosto che queste azioni di disinfestazione siano frutto di agganci che i comuni hanno con aziende che prendono in appalto queste irrorazioni….clientelismo, aderenze , a essere cortesi.
[...]
Non è da escludere...almeno in parte.


Come scrive Aletto, nelle grandi città il problema è veramente grave; d'altra parte dove la gente si agglomera, si accodano eserciti di animali che riescono a trarne beneficio.

La responsabilità dell'attuale stato di cose è più che altro derivata dal comportamento umano.
Le nutrie sono animali alloctoni, che sono stati introdotti nel nostro Paese a scopo di ricavarne la pelliccia, ma esemplari fuggiti dagli allevamenti si sono ben presto ambientati e riprodotti a dismisura.
Stessa cosa per la rana toro o il gambero della Louisiana o la tartaruga d'acqua dalle orecchie rosse (o gialle), la Trachemys, che in Italia non c'era; sono quelle vendute nei pet shop e nelle fiere, che quando crescono e diventano ingombranti, la gente non trova niente di meglio che abbandonarle nei fiumi e nei laghi, dove a causa delle malattie di cui sono portatrici, si è quasi estinta la nostra tartaruga autoctona, che non ha i mezzi per difendersi dal contagio.

Il problema degli assembramenti di germani reali e cigni dipende dal fatto che la gente li alimenta e siccome gli animali non sono scemi, si riuniscono dove sanno esserci cibo abbondante senza fatica; purtroppo questo cibo consiste in pane vecchio, del tutto inadatto perché questi uccelli possano vivere in salute, ma sufficiente per riempire la pancia e permetterne la riproduzione.
I cormorani vanno dove trovano cibo, sono uccelli ittiofagi, come pure i gabbiani, ma sono anche onnivori opportunisti e i cassonetti dell'immondizia semiaperti e i sacchetti abbandonati in ogni dove li attirano inevitabilmente, così come gli avanzi di panini, pizzette e merendine che decorano molti parchi cittadini...
Naturalmente anche topi e ratti ci vanno a nozze con le nostre schifezze abbandonate in giro e loro riescono a popolare anche le fogne, dove ovviamente si trova di tutto, non solo acque nere...

Il vero problema, quello che sta a monte di tutto, siamo noi umani, è il nostro comportamento sconsiderato e irrispettoso dell'ambiente che ha fatto e continua a far disastri e il solo modo con cui siamo capaci di risolvere i problemi è fatto di trappole, pesticidi, catture ed esecuzioni di massa.
E ci convinciamo che la colpa sia di quei cattivi soggetti che stiamo cercando di eliminare: gli animali.

PS: e ora cuccatevi 'sto deficiente che fa disinfestazione a Roma...ha solo un paio di guanti, una mascherina antipolvere e un fazzoletto sulla bocca...
Forse la ditta che l'ha mandato vuol dar ad intendere che ciò che spruzzano è praticamente innocuo?
E come se non bastasse, il pesticida finisce anche nei giardini vicini...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 15:46   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Disinfestazione

Malinka, hai toccato un tasto dolente, le specie alloctone. Stanno facendo strage delle nostre!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 16:35   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Disinfestazione

per onor di cronaca, le nutrie non sono "fuggite"... sono state liberate quando la richiesta di pelliccia di castoretto è crollata, perchè uccidere e smaltire le centinaia di migliaia di esemplari detenuti in cattività era assai più oneroso che dimenticarsi di chiudere le gabbie una sera. animali selvatici sradicati dal loro territorio, sfruttati, scuoiati per decenni, che ora vengono nuovamente perseguitati perchè "fanno danni". a mio avviso è uno dei più clamorosi esempi di antropocentrismo e di arroganza umana i cui effetti stanno letteralmente sotto gli occhi di tutti...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 16:38   #28
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Disinfestazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il vero problema, quello che sta a monte di tutto, siamo noi umani, è il nostro comportamento sconsiderato e irrispettoso dell'ambiente che ha fatto e continua a far disastri e il solo modo con cui siamo capaci di risolvere i problemi è fatto di trappole, pesticidi, catture ed esecuzioni di massa.
E ci convinciamo che la colpa sia di quei cattivi soggetti che stiamo cercando di eliminare: gli animali.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 18:51   #29
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Disinfestazione

E certo, che sono gli umani, i maggiori responsabili.
Se gli umani fossero più puliti, e i servizi della raccolta rifiuti funzionassero, non ci sarebbero orde di sacchi che attirano topi e altri animali.

L'uomo deve cominciare a responsabilizzarsi, a mantenere pulito l'ambiente. Così si evita di attirare animali che attratti dal trovare del cibo (come i cinghiali, o le volpi), vengono a "fare visita".
Il problema è che c'è gente che frigna e si dispera non per delle vere invasioni, ma per il solo fatto che semplicemente, vola qualche zanzara, che sul prato cammina qualche lumaca, che sui tetti vola qualche piccione...insomma ci sono animali che vengono percepiti come sgraditi anche se in realtà, sono pochi e d è naturale che ci siano.
un esempio lampante è il mio vicino, un rompiballe che esige di avere tutto a posto, nemmeno un filo di erba torto o la traccia del passaggio di un insetto, e i frutti intonsi e perfetti. Il risultato è che mentre fino a qualche anno fa giravano talpe e ricci, e di notte vi erano le lucciole, ora non c'è più l'ombra di nulla.
Che bello, eh, avere tutto lindo e perfetto ma con l'apparenza di un giardino di plastica.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2018, 08:50   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Disinfestazione

Sembra che l'uomo sia l'unico animale che non sappia stare al mondo, questo perché, secondo me, nega la sua animalità e negandola nega se stesso, e rimane da solo nella dicotomia uomo-resto del mondo
Quella dicotomia l'ha stabilita lui, antropocentrismo e specismo hanno radici ataviche, e l'uomo riesce ad essere antropocentrico e specista anche nei confronti della sua stessa specie praticando esecuzioni di massa su chi è uomo, ma non è come lui ritiene dovrebbe essere.

Diamoci tempo, anche se i presupposti non sono tra i migliori, in fondo siamo una specie molto giovane ed inesperta, siamo gli ultimi arrivati

Vabbè Leny, guarda dove ci ha portato il tuo thread. Tutto bene? Klimt?
Scusate l'OT


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara