Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2018, 23:05   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Gatto randagio che viene a trovarci

Buonasera, è da qualche settimana che viene a trovarci nel nostro terrazzo un gatto randagio che ho spesso visto in giro per il quartiere e dato che aveva cominciato a venire quasi ogni giorno rovistando nei nostri rifiuti, abbiamo deciso di dargli da mangiare quando viene (sono per lo più avanzi da tavola e croccantini/umido economici. Ogni tanto gli diamo anche il cibo dei nostri gatti che è un po' migliore). Questo gattone, un bel tigratone col testone enorme ma il corpo smagrito, è ancora molto schivo e non si lascia avvicinare, ogni tanto mangia in presenza di qualcuno purché a debita distanza e senza muoverci troppo, ma ancora scappa quando ci avviciniamo troppo (anche se pian piano sta prendendo confidenza). A causa di ciò, non riesco a controllarlo per bene, ma ho notato che il suo occhio sinistro è più o meno velato, sembrerebbe una cataratta, perché è opaco e con la pupilla molto dilatata che in base alla luce sembra avere un riflesso azzurrognolo/ verdastro. Insomma, immaginate un gatto con la cataratta. Quello che vorrei sapere, secondo voi può essere una normale cataratta o esistono altre infezioni agli occhi contagiose per i gatti? Dato che passeggia tranquillamente in presenza di Klimt non vorrei che a volte stiamo insieme e lui possa contagiarlo. Secondo voi potrebbe anche essere cieco da quell' occhio? Se riesco, doma i gli farò una foto se si presenta come al solito.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 09:33   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

La cataratta non è una delle evenienze più frequenti, però potrebbe anche essere, soprattutto se il micio è anziano. Oppure, sempre se anziano, potrebbe essere una condizione normale.
Non so se in foto si riesce a cogliere il problema, però provaci così vediamo ed in caso fai vedere al veterinario anche.
Da come la descrivi non sembra una malattia contagiosa: se non vedi arrossamento, prurito, terza palpebra, lacrimazione, etc, non dovrebbe essere infettivo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 09:36   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

Potrebbe anche essere rimasto così magari dopo aver fatto la rinotracheite da piccolo. Se i tuoi mici sono vaccinati regolarmente (soprattutto per la felv) non corrono rischi particolari, soprattutto per questa cosa dell'occhio
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 22:17   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

ne ho uno in condizioni molto simili al tuo, randagio che ha scampato la rinotracheite da piccolo e poi l'ho ritrovato dopo alcuni mesi con l'occhio velato, anche se solo parzialmente.
se si vede un pò l'iride non è del tutto cieco di sicuro, comunque qualche ombra la vedrà se è tutto ma solo velato.
hai provato ad avvicinare la mano dal lato dell'occhio velato?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 22:55   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

Se non ha lacrimazione, anche io propenderei per l'esito di una rinotracheite mal curata. Mi preoccupa la magrezza, che potrebbe essere sintomo di qualcosa di più serio.Dagli crocchette kitten per qualche tempo e molto umido.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 10:35   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

Purtroppo il micio non mi permette ancora di avvicinarmi molto a lui quindi non sono riuscita né a fare una foto decente ne a "testare il suo occhio" muovendo mani o oggetti e vedere come li segue con lo sguardo, perché se mi avvicino o mi muovo troppo scappa, mentre se sto ferma mangia anche ad un metro di distanza da me (meglio di nulla come inizio). Ieri gli chi scattato una foto un po' più da vicino, ma purtroppo non si nota molto il suo problema all'occhio e addirittura quello che in foto sembra l' occhio malato in realtà è quello sano.
Vi lascio comunque la sua foto giusto per farvi vedere il suo faccino simpatico.
http://i67.tinypic.com/bdusfs.jpg
per quanto riguarda la magrezza, non credo sia eccessivamente magro, mi sembra un po' smilzo e ne ho attribuito la causa al fatto che probabilmente mangia poco o male, in base a ciò che trova in giro o gli viene dato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 12:06   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

ma che bel gatto leny, a me pare in salute, escluso ovviamente l'occhio. dalla posizione è difficile dire sulla magrezza, ma non sembra deperito (mi sembra abbia un bel pelo lucido, sbaglio?)
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 14:28   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

ma che bel micio!
ci vuole tanta tanta pazienza, piano piano si fiderà di voi e si farà toccare. nel frattempo se con i tuoi non litiga e non si azzuffano, e i tuoi sono vaccinati, non ci sono grossi rischi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 18:18   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

Anche io lo trovo un bel micio, poi è pure grande! È abbastanza lungo e alto, però sarà che sono abituata con Klimt e Nebbia che sono più cicciottini e quindi lui mi sembra magro in confronto ahahah. Comunque, i miei gatti purtroppo non sono vaccinati per Fiv e Felv, però Nebbia non esce di casa (tranne quando scappa per poco, anche se adesso non scappa dai tempi della mia famosa vacanza) quindi non hanno contatti, oltre guardarsi dalla finestra. Klimt invece non litiga con lui, ogni tanto gli soffiava e gli urlava contro le prime volte che lo vedeva arrivare, ma adesso lo ignora completamente e tante volte dorme in sua presenza o lo fissa mentre mangia. Anche il randagino non sembra nutrire particolari interessi per Klimt, ogni tanto si avvicina a lui annusandolo ma poi si allontana.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2018, 09:30   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto randagio che viene a trovarci

per la fiv non esiste il vaccino, ma se escono va fatto quello per la felv dal momento che si passa anche con la saliva! basta uno scambio di ciotola per fare il danno!! ora se li volessi vaccinare dovresti prima testarli, e poi nel mese che intercorre tra la prima dose e il richiamo non sono comunque coperti... è un po' complicato. come mai non li hai vaccinati per la felv? il vaccino trivalente invece ce l'hanno?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara