Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2018, 20:04   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Cristalli di struvite (più più), non batteri, qualche proteina, ph 8.
Uff..... La vet prescrive antibiotico x 15 gg e cibo medicato, più urinary birillo come integratore.
Cosa dite?!? Cosa mi consigliate per il cibo?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 21:04   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Non saprei ba, dopo il diabete Buio aveva il pH un po' sopra la media ma la nutrizionista lo corresse con aggiunta di acido ascorbico nel cibo per un mese circa. Quindi cibo crudo + acido ascorbico. Un vero schifo ma funzionò, solo che va dosato ad hoc
Bisogna sapere cosa contiene il cibo medicato e cosa contiene urinay birillo
Ah, gli diede anche ausilium miao, una roba che c'è anche per umani
Qualche proteina, uffa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 21:27   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Mannaggia, non era stressata, o almeno non per il matrimonio imminente...
Il mio consiglio è lo stesso da anni, via il secco, non c'è verso. Puoi ridurlo, certo, ma deve essere una riduzione significativa.
Per il pH, dovrebbe sistemarsi man mano che mangia più carne, e quindi proteine animali, perché acidificano naturalmente il pH urinario. Io sinceramente a pH 8 ho dato Stien perché avevo Orsetto che continuava a soffrire per i cristallini che gli ferivano la mucosa e volevo sciogliere in fretta. Però ci sono veterinari che non apprezzano l'uso dello Stien, quindi non posso consigliarlo.
L'Urys birilli è un protettore della mucosa come avrai visto, non so se riesce anche ad acidificare il pH ma in genere gli integratori con questa azione contengono DL-metionina.
Comunque la cura principale è il cibo, non so precisamente cosa mangia ed in quali quantità, sarebbe utile partire da lì.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 21:28   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

ho scritto male, l'integratore è urys birilli, come ben scrive valecleo me l'ha dato per proteggere la mucosa, ecco la composizione:

COMPOSIZIONE: Trigliceridi a catena media, gelatina bovina, glicerolo, glucosamina da fermentazione (9,87%), palmitoiletanolamide (7,41%), olio di semi di girasole, pirofosfato di sodio, lieviti, farina di lupino, cloruro di sodio, gliceril monostearato.


per quel che riguarda l'alimentazione, mangia pricipalmente animonda o granata pet vitello, sui 100 gr al giorno, ogni tanto arricchiti con sardine o sugarotto stuzzy o con tonno cosma, poi mangia crocchi acana o altri gf, li abbiamo ridotti molto, credo non sia oltre i 10-15 gr (anche se con 3 è difficile da dire e lei è la più golosona....).

valecleo ho letto che usi le striscette..... me le consigli? vorrei esser certa che la situazione sia ben rientrata alla nostra partenza il 3 settembre..... tra l'altro sarà ben duro eliminare i crocchi in nostra assenza....

Ultima Modifica di babaferu; 14-08-2018 at 21:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 21:58   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Se posso consigliarti, ausilium miao dovrebbe essere indicato, controlla solo che non contenga alcalinizzanti (nella versione per umani c'è bicarbonato di potassio se non sbaglio). Se è "neutro", cioè solo d-mannosio, va bene per qualsiasi cosa, ma fa bene per ricostruire la mucosa della vescica, oltre che portare via meccanicamente batteri...che però non ci sono, perché ti ha dato l'antibiotico?

Io per le mie di cistiti (per pH e capire se c'è infiammazione o batteri) utilizzo le meditrol, le trovi su Amazon. Sono molto precise per il pH e in più danno anche altri valori (leucociti, nitriti ecc)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 22:03   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Se posso consigliarti, ausilium miao dovrebbe essere indicato, controlla solo che non contenga alcalinizzanti (nella versione per umani c'è bicarbonato di potassio se non sbaglio). Se è "neutro", cioè solo d-mannosio, va bene per qualsiasi cosa, ma fa bene per ricostruire la mucosa della vescica, oltre che portare via meccanicamente batteri...che però non ci sono, perché ti ha dato l'antibiotico?
me l'ha dato preventivamente, ha detto che questi cristalli graffiano e potrebbero proliferare dei batteri.
credo che il fatto che non ci sia ancora cistite dipenda dal fatto che l'abbiamo presa molto presto. la vet ha detto che se non passa tra un mese faremo ecografia per escludere che ci siano calcoli, le ho fatto presente che saremo via e ha detto che si può rimandare. ma a ben pensarci.... forse sarebbe meglio fare eco subito, per escludere che ci siano poi problemi legati a calcoli in nostra assenza (penso a un'ostruzione). sto correndo troppo? che ne pensate? so che non tutto è prevedibile, ma sono veramente preoccupata.

grazie, baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 22:10   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pisciatone sul divano

No, stai tranquilla, io farei un passetto per volta...la cistite ce l'ha già, semplicemente è abatterica ma meccanica, come dici tu perché i cristalli graffiano vescica/uretra. Non mi convince tanto l'integratore che ti ha dato solo perché non c'è l'acidificante, credo ce ne siano con qualcosa di acidificante incluso
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 22:18   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Beh, considerando i pisciatoni, non sembra ostruita. Sicuramente ha fastidio visto che sceglie una postazione morbida come il divano per farla.
L'ausilium è utile soprattutto se ci sono batteri, per i motivi che ha spiegato Xiaowei, quindi in questo caso punterei sull'acidificare il pH perché 8 è altino e non facilita la dissoluzione dei cristalli.
Con questi tempi un po' stretti, io chiederei per lo Stien onestamente: non è la soluzione migliore ma è la più rapida e non deve certo usarlo per la vita.
L'alimentazione non mi sembra da correggere, te lo dico sinceramente...Se sei sicura che mangi 15g al giorno di crocchi, non credo siano sufficienti a generare il problema struvite. Io li ho dovuti togliere del tutto, sia perché ne basta una quantità misera per vedere Orsetto andare in lettiera in modo strano, sia perché qua a casa non capiscono la differenza tra 15 e 150g.
Per le strisce, te le consiglio, certo, così giorno per giorno, almeno i primi giorni chiaramente, valuti come oscilla il pH. Su Amazon ed in farmacia ne trovi mille tipi diversi, ci sono anche altri valori ma non sono tutti utili per il gatto.
Altrimenti c'è sempre l'erba spaccapietra, ma non l'ho mai usata e non so come si prepari, però ci sono diverse discussioni sul forum.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 23:00   #19
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Vero, la spaccapietra! Mi ricordo di qualcuno qui sul forum che la usava in compresse invece che sottoforma di tisana. Io onestamente bypasserei i croccantini che ti ha indicato, per i motivi che sai anche tu, probabilmente è solo una questione di predisposizione. Anche io non credo che quei pochi croccantini influiscano. Ora come ora acidificherei e basta senza variare l'alimentazione
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 23:07   #20
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pisciatone sul divano

https://www.giuliuspetshop.it/camon/struvipet


https://www.giuliuspetshop.it/trebif...stophyto-pasta

Questi due contengono sia cranberry che dl-metionina come acidificanti, ho provato a fare una ricerca rapida

Io la spaccapietra l'ho presa in erboristeria sfusa, se dovesse interessarti

Ultima Modifica di Xiaowei; 14-08-2018 at 23:09.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara