Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2018, 15:25   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Inserimento piccola pulce...?

Ciao ragazzi, finalmente riesco a scrivere dopo giorni di infinito stress.
Cerco di spiegare in breve la situazione (se poi qualcuno vuole sapere di più, scrivo la versione integrale! ), da domenica mattina ho in stallo in camera una gattina di circa 50 giorni, che sta seguendo una terapia antibiotica per un leggero raffreddore, ma niente di grave o allarmante. Sono iscritta da poco quindi faccio il punto della situazione, ho già 12 gatti, il più grande ha 6 anni e la più piccola 4 mesi, più un cane di 16 anni e mezzo. Ovviamente non era assolutamente previsto l'arrivo di un altro inquilino, ma non avevamo scelta se non accogliere questa pulce (l'alternativa era farla stare chiusa in un trasportino giorno e notte) quindi adesso sta con me. Con la piccina si è creato un rapporto meraviglioso di amore e coccole, per questo e per altri motivi non me la sento di separarmene, quindi ho deciso di tenerla... è una streghetta e infatti mi ha letteralmente stregata... l'unica cosa che mi mette ansia è l'inserimento. Avendo già 12 gatti potreste pensare che ormai sappia come fare, ma non è così... in realtà ho il timore di essere sempre stata "fortunata", e quindi ora sto andando nel panico. Nell'inserire i miei mici non ho mai seguito regole precise (e questo è sbagliato, me ne rendo conto...) ma dopo i primi giorni di baruffe e soffi, alla fine sono sempre andati tutti d'accordo. L'ultima arrivata, Zelda, 4 mesi, l'ho inserita immediatamente mettendola insieme agli altri, e lei si è adattata quasi immediatamente, tanto che adesso, dopo 2 mesi, sembra essere qui da sempre. Certo non l'hanno accetata immediatamente, ma a lei non importava molto, è riuscita comunque a farseli tutti amici. Non so perché con questa piccolina ho paura che non sia così, ormai sono 4 giorni che è in camera, gli altri sanno che lei è qui, annusano la porta, sono curiosi, sentono il suo odore quando esco, ecc. Poi ogni volta che la metto nel trasportino per portarla dal vet, lascio che da fuori loro la annusino e si guardino, e fino ad'ora ci sono stati pochissimi soffi, cosa che non mi aspettavo. L'altro ieri ho deciso di farle vedere Zelda, visto che sono quasi coetanee, si sono annusate un pochino sul muso, poi Zelda è "scappata" via, così l'ho lasciata andare. Ieri pomeriggio ho voluto fare il contrario, ho preso la pulce in braccio e l'ho fatta uscire dalla camera, ci siamo messe sul divano e Zelda è venuta subito a curiosare. Lei era molto tranquilla, ma dopo 5 minuti la streghetta si è spaventata e le ha soffiato, cercando poi di nascondersi dietro i cuscini. Incuriosito è arrivato anche il cane, e lei si è spaventata ancora di più, quindi l'ho riportata in camera per farla tranquillizzare.
Ecco, io non so se tutto questo che sto facendo sia giusto, se devo portarla fuori dalla camera tra le mie braccia più spesso, se invece dovrei lasciare gli altri (magari 1 o 2 alla volta) entrare da lei, o più semplicemente fare come ho sempre fatto, lasciarla libera in casa e aspettare che si "aggiustino" da soli... ripeto che fino ad ora non è mai stato un problema, si sono inseriti tutti molto bene (certo non sono tutti best friends, questo è ovvio) ma lei mi sembra così piccola, indifesa e timorosa del mondo... che devo fare? Voglio solo che questa pulce sia felice e serena
scusatemi il posto chilometrico........
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 00:06   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Lasciala libera come hai sempre fatto, questo di giorno, la sera la chiudi per farla dormire tranquilla. Puoi anche liberarla i primi giorni per qualche ora solamente. Metti molti giochi in giro e tante ciotole di cibo per eliminare la tensione. E facci sapere.
Auguroni per l'adozione, e complimenti!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 00:19   #3
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Lasciala libera come hai sempre fatto, questo di giorno, la sera la chiudi per farla dormire tranquilla. Puoi anche liberarla i primi giorni per qualche ora solamente. Metti molti giochi in giro e tante ciotole di cibo per eliminare la tensione. E facci sapere.
Auguroni per l'adozione, e complimenti!
Violapensiero, tu non immagini la rassicurazione che mi dai, perché è proprio quello che pensavo di fare da domani! Non mi aspetto grandi "risultati" da subito perché lei è molto piccola, timida e timorosa, e loro sono tanti, ma comunque la mia esperienza mi dice di essere ottimista... quindi vedrò di esserlo! Ma il tuo commento mi rassicura veramente, perché i dubbi mi attanagliano, grazie mille. E grazie per gli auguri, è sempre un'emozione accogliere un nuovo bimbo peloso, non ci si abitua mai. Vi farò sapere come procede!
(Ma stavolta, fatto 13... è l'ultima davvero! )


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 12:32   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Io ti direi di metterla direttamente insieme agli altri. Da parte loro, essendo già in tanti, saranno abituati a ritrovarsi nuovi arrivati così a caso, quindi a parte qualche soffietto non credo ci saranno problemi (anche se ovviamente dipende da gatti a gatto). A sto punto direi che il """problema""" maggiore è semplicemente la piccola arrivata che si spaventa, cosa che comunque si risolverà velocemente. Lasciala libera per qualche ora è se vedi che le cose vanno bene e non ci sono zuffe allora puoi già lasciarla in mezzo agli altri. Se noti qualche problemino la rimetti in camera e la farai tornare da loro il giorno dopo o anche qualche ora dopo. Inutile dirlo, ma ovviamente fa attenzione che i mici più grandi non le facciano male, ma questo lo sai già.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 18:08   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Grazie Leny sono contenta di vedere che anche tu consigli più o meno lo stesso, mi rincuora! Con questi inserimenti non so mai cosa è giusto e cosa no, e avere più riscontri è rassicurante. Questa mattina ho fatto la prima prova, lasciando la porta aperta e portando la pulce in salotto insieme a me, intanto gli altri perlustravano la sua camera, ma è durata poco, perché la piccolina era spaventata dall'ambiente a lei totalmente sconosciuto e voleva nascondersi da tutte le parti, quindi l'ho riportata in camera "sua", senza però chiudere la porta, e lei si è subito tranquillizzata. Ha cominciato a giocare per conto suo, mentre gli altri erano sul chi va là. Soffi non ne sono mancati, ma niente di drammatico, i grandi non sono aggressivi, sopratutto con i piccoli, piuttosto soffiano un po' arrabbiati e vanno via, senza alzare le zampe. La pulcina ci rimane male, ma poi torna ai suoi giochi. Per l'ora della pappa ho preferito chiuderla di nuovo, per far mangiare tutti in tranquillità senza competizioni di sorta, ho quindi riaperto la sua porta un paio d'ore dopo. Mi aspettavo una reazione diversa da Zelda, invece, la piccola di 4 mesi. Immaginavo che essendo quasi coetanee, dopo i primi momenti di diffidenza sarebbero diventate amiche abbastanza facilmente, invece Zelda sembra essere veramente gelosa, soffia molto e la prende a zampate in testa, e la piccolina un po' impaurta soffia di rimando. Le controllo a vista e non le lascio sole nemmeno un minuto, quando vedo che Zelda esagera la faccio tranquillizzare distraendola... adesso, proprio mentre scrivo questo messaggio, sembra che la situazione si stia evolvendo, le piccole si rincorrono per la stanza e sembra stiano iniziando a giocare in modo più tranquillo. I grandi purtroppo in questo momento sono fuori sul terrazzo e/o sonnecchiano quindi c'è poca interazione... vedremo che succede più tardi! grazie ragazze, vi terrò aggiornate sperando che la pulcetta inizi a sentirsi a suo agio presto!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 18:16   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Scusa un piccolo inciso, giusto per farmi gli affari tuoi, ma come li gestisci 12 gatti? vivi in appartamento o hanno un esterno? quante lettiere hai?!?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 19:39   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Scusa un piccolo inciso, giusto per farmi gli affari tuoi, ma come li gestisci 12 gatti? vivi in appartamento o hanno un esterno? quante lettiere hai?!?!
Ciao Alimiao, non scusarti sono domande legittime! Soprattutto sulle lettiere, sono sempre tutti molto curiosi, giustamente
Effettivamente 12 gatti, e un cane anziano, non sono facilissimi da gestire, ci vuole tanta pazienza e soprattutto amore. Insomma, se questi mici non fossero per me la mia famiglia e la mia vita, sarebbe impossibile prendersene cura come si deve e come loro meritano. Quindi penso che il "punto" sia tutto lì... avere la pazienza e l'amore necessario per far sì che loro stiano bene anche se sono tanti e ovviamente anche noi umani, anche se spesso e volentieri veniamo in secondo piano eheh viviamo in appartamento, con accesso a un terrazzo "frequentato" solo da 6 di loro (che infatti ultimamente passano gran parte della giornata fuori), perché purtroppo non ho possibilità di metterlo in sicurezza e degli altri, che hanno caratteri più impulsivi, non mi fido molto. Per il momento è così, spero che in futuro posso retare così da far uscire tutti.
Le lettiere: al momento ne abbiamo 5 sparse per casa (con l'arrivo della pulce, pensiamo di prenderne una sesta), sembrano poche ma in realtà funzionano bene, perché comunque mi impegno molte a mantenerle "fresche" e pulite. Levo la cacca ogni volta che la vedo, rimpiazzo la sabbietta quando serve e cambio tutto una volta a settimana. Uso delle buste apposite così da mantenere il tutto molto pulito senza usare troppi detergenti, infatti quando le cambio basta passare una pezza e oltre che è facile da pulire, ci metto anche poco, il che non guasta. abbiamo avuto episodi di pipì "fuori posto", solo quando abbiamo inserito Zelda, ma sono bastati alcuni accorgimenti, e non è più successo. E infatti, tornando al topic del thread, gli inserimenti sono l'unica cosa che mi manda nel panico... ho sempre paura che qualcosa possa andare irrimediabilmente storto.
Scusami la lunghezza della risposta, mi rendo conto che tendo a scrivere un bel po'


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2018, 23:06   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Aggiornamento, l'inserimento sta andando meglio del previsto, da ieri tengo la porta aperta tutto il giorno, tranne durante i pasti (la piccola mangia da sola nella "sua" stanza) e la notte, che preferisco aspettare che prenda conoscenza e padronanza della casa, prima di lasciarla "a zonzo" durante la notte. Ha fatto amicizia con Zelda abbastanza in fretta, non sono inseparabili ma giocano spesso e si divertono un mondo! i grandi per lo più la ignorano, capita che lei si avvicini a qualcuno e allora si becca il classico soffio, ma nulla di più. Per il resto sono tutti molto tranquilli e sbrigano le loro faccende e abitudini come sempre. Solo Masha è molto molto gelosa e quando la pulce le si avvicina, soffia quasi con aggressività, più e più volte, prima di andare via indignatissima. Ebbe questa reazione anche quando arrivò Zelda, ma dopo una settimana erano diventate migliori amiche, tanto che giocavano sempre insieme e le ho anche beccate abbracciate a sonnecchiare più di una volta. Parlo al passato perché adesso Zelda è più presa dalla gattina sua coetanea, e sta trascurando Masha, che forse anche per questo è un po' arrabbiata... io comunque non le faccio mancare nessuna attenzione, lei che è una gatta molto affettuosa e amante delle coccole. sono ottimista comunque che come alla fine ha accettato così bene Zelda, possa farlo di nuovo.
A parte questa parentesi, come ho già detto, sta andando tutto abbastanza bene, meglio di come mi aspettavo.
Ah, la pulce ha finalmente un nome: si chiama Amelia.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2018, 08:02   #9
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Bene. Un nuovo uragano in casa !!!!!
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2018, 09:43   #10
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Inserimento piccola pulce...?

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Bene. Un nuovo uragano in casa !!!!!
Eheh, decisamente! In realtà Amelia è una gattina molto tranquilla e pupazzina, ma ormai fa coppia fissa con Zelda, che è pazza e ribelle, e da brava sorellina maggiore le sta insegnando come combinare guai


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara