Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2018, 09:28   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Bisognini ovunque

Amelia, nemmeno 2 mesi, fa i suoi bisogni un po'dove capita. La prima volta è successo quando eravamo a letto, ma ho visto chiaramente che non è riuscita a scendere in tempo e quindi l'ha fatta lì. Da quel momento ha sempre usato la lettiera senza problemi, fino a ieri che eravamo sul divano e ha fatto la pipì come niente fosse.
Stamattina, ho trovato la sua cacchina sul divano e un'altra pipì nella cuccetta nell'altra camera.
Ha sempre usato la lettiera, cosa può essere successo? è molto piccola, ho paura possa prenderla come abitudine. Ma non mi è mai successo con nessuno dei miei mici, non so come fare per farle capire bene che deve usare la lettiera e non divano/letto/cucce.
Consigli? Intanto vado a comprare le incerate.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 11:57   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Le incerate non le ho trovate da nessuna parte. Ma possibile?!
Intanto tornata a casa, subito dopo la pappa, la pulce è salita sul letto e si stava preparando a fare un'altra pipì. L'ho presa subito e messa in lettiera, e l'ha fatta appena toccata sabbietta, poi l'ha coperta bene come da consuetudine.
Mannaggia!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 12:53   #3
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Domanda scema: può essere che non ama dove è situata la sabbietta?
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 13:15   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Ha solo due mesi, non so se possa avere fastidi legati alla minzione, perché questa cosa di preferire cose morbide come letti e divani in genere non è buon segno (può essere associato a cistite, calcoli urinari, etc).
Però a soli due mesi non so quanto sia probabile, tanto più che ti sembra che ci vada di proposito senza troppi complimenti.
Escludendo le cause fisiche, c'è qualcosa che nella sua testolina la spinge a cercare altri luoghi prima della lettiera. Quante lettiere hai in casa? Sono messe in luoghi diversi? È cambiato qualcosa ultimamente (tipo di lettiera, disposizione)?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 13:22   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Non è affatto una domanda scema, anzi, poteva essere una spiegazione plausibile, ma la lettiera che usa lei di solito è in una posizione molto tranquilla, poco rumorosa ed è anche la cassetta meno "bazzicata" dai grandi... e fino a ieri l'ha usata senza problemi (a parte la prima pipì sul letto, ma quello era il primo giorno in casa, e ci sta)... le altre ancora non le usa, a meno che ce la metta io... problemi fisici mi viene da escluderli, perché le feci sono sempre perfettamente formate e normali, e anche la pipì è di quantità "giusta". Quindi non so proprio che pensare


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 13:22   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Forse qualcuno degli altri gatti la disturba mentre lei è in cassetta oppure le fanno agguati quando capiscono che vuole andare in bagno? Se fosse così, il comportamento indesiderato potrebbe essere causato da stress.
Usi sempre la stessa sabbia e gli stessi prodotti per la pulizia o ultimamente hai cambiato qualcosa?

Attenzione a cerate e nylon, perché molti gatti ci fanno sopra i bisogni parecchio volentieri; risolveresti il problema del bagnato, ma potrebbe rafforzarsi il piacere di fare i bisogni proprio in quei posti...e rischieresti anche l'emulazione da parte di qualcun altro.

Se fuori posto facesse solo la pipì, si potrebbe pensare anche a cistite, ma fa anche la cacca...
E' stato fatto un esame delle feci per escludere la presenza di vermi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 13:29   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Valecleo, ho letto il tuo messaggio subito dopo aver inviato la risposta a milvius.
Anche io ho pensato che magari fosse troppo piccina ancora, per capire esattamente come usare bene le lettiere... ma appunto fino a ieri questi problemi non ce ne sono stati (oggi è una settimana e un giorno che è in casa con noi) quindi anche io ho pensato subito a qualche problema fisico, ma lei sembra stare bene, la pipì che fa è "regolare", non mi sembra qualcosa da associare alla cistite. Anche perché come hai detto è piccolina, e gode di ottima salute generale, anche lo stress lo escluderei per lo stesso motivo, e non da altri segni di disagio, insomma è una normale gattina di 2 mesi che gioca di continuo... le lettiere sono 5, messe tutte in posti diversi della casa, tutte molto facilmente accessibili e "visibili". Non ho cambiato nessuna disposizione da quando è arrivata, e nemmeno il tipo di sabbietta.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 13:35   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Bisognini ovunque

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Forse qualcuno degli altri gatti la disturba mentre lei è in cassetta oppure le fanno agguati quando capiscono che vuole andare in bagno? Se fosse così, il comportamento indesiderato potrebbe essere causato da stress.
Usi sempre la stessa sabbia e gli stessi prodotti per la pulizia o ultimamente hai cambiato qualcosa?

Attenzione a cerate e nylon, perché molti gatti ci fanno sopra i bisogni parecchio volentieri; risolveresti il problema del bagnato, ma potrebbe rafforzarsi il piacere di fare i bisogni proprio in quei posti...e rischieresti anche l'emulazione da parte di qualcun altro.

Se fuori posto facesse solo la pipì, si potrebbe pensare anche a cistite, ma fa anche la cacca...
E' stato fatto un esame delle feci per escludere la presenza di vermi?
Nessuno l'ha mai disturbata mentre faceva i bisogni.
Cavolo, allora devo lasciare stare anche l'incerata!!! non sapevo fosse un "incentivo", anzi il contrario!!!
No, da quando è arrivata lei a casa (circa una settimana fa) non è stata cambiata nessuna abitudine, lettiere sempre al loro posto, sabbietta solita, e non uso detergenti profumati quando le lavo, cerco sempre di rimanere sul più neutro possibile, proprio per evitare di provocare loro qualche fastidio.
Esami delle feci sono stati fatti, la piccola per fortuna è risultata negativa, e le cacchine sono sempre state formate e regolari, sia per forma che colore.
Infatti non ho proprio idea di cosa possa essere successo tra ieri oggi, da spingerla così a rifiutare la lettiera.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 16:22   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Bisognini ovunque - zampine ferite!!!

Ragazzi credo di aver capito la causa del problema. Mentre facevamo le coccole, ho notato che Amelia ha i polpastrelli Delle zampine davanti piene di tagliuzzi ed escoriazioni. sono più che certa che per questo non ne vuole più sapere della lettiera, sentirà senza dubbio dolore. Povera piccola! Come è potuto succedere? Forse proprio a causa dei sassolini della sabbietta? Domani ovviamente passeggiata dal veterinario, anche se già immagino risolvere un problema del genere non sarà facile.
Intanto forse devo cambiare tipo di sabbietta, preferendo una grana più fine??? Oppure potrebbe essere peggio perché potrebbe infilarsi nei taglietti??? Non ci voleva proprio, povera stellina mia!!!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 16:34   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisognini ovunque

E' senz'altro quella la causa del rifiuto a usare la lettiera.
Sabbia con granuli a spigolo vivo e taglienti...per caso usi quella al silicio?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara