Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2023, 21:26   #1
Profilo Utente
Ipparcos
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 13
Predefinito Gattina si strovina il sedere

Ciao a tutti, la mia gattina (di quasi 3 mesi) ha un comportamento strano. Premetto che usa tranquillamente la lettiera, fa tutti suoi bisogni dentro. Però ho notato che dopo la notte o dopo che ritorno da casa, vedo delle piccole strisce di cacca per terra. E' come se lei si pulisse il sederino per terra. Cosa che mi pare anche abbastanza strana perchè quando esce dalla lettiera il suo sederino è sì sporco ma non tanto da lasciare una striscia di cacca per terra.
Mi chiedo se sia un comportamento dovuto a una sorta di dispetto o per una sua esigenza a pulirsi.
Voi avete esperienze in merito?
Sto cercando di mettere una telecamera per riprenderla quando è da sola per capire come fa tutto questo.
Grazie.

P.S.: la gattina viene seguita dal veterinario che ha fatto il primo vaccino e la prima sverminazione con un suo prodotto particolare (le ha fatto mangiare una sorta di crema).
Ipparcos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2023, 21:29   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

Si trattano il sedere strusciandolo se hanno fastidio o prurito, è un comportamento spesso associati a infestazioni da vermi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2023, 02:19   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

Quando succede, come hai notato tu, che il sedere resti sporco dopo aver defecato, anche se poco, sempre sporco è, il gatto deve pulirsi.
In casa ha solo due possibilità: la lingua o il pavimento, e ringrazia che non si serva di tappeti, letto o divano, perché potrebbe capitare anche quello.
Esclusa a priori la lingua (metterla nella cacca è impensabile per un animale pulito come il gatto) non gli resta che il pavimento.
Si siede a gambe larghe con il culetto ben premuto a terra e avanza trascinandosi a forza di braccia, lasciando la tipica striscia.
Ti parlo per esperienza.5


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 17-09-2023 at 02:21.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2023, 02:42   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

Il 5 non c'entra niente, è solo l'effetto dell'ora tarda.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2023, 13:47   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

Può essere infestazione di vermi, oppure può avere del fastidio, magari anche dovuto ad una ferita esterna.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2023, 09:28   #6
Profilo Utente
Ipparcos
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

Siccome continua ad avere questo atteggiamento (di fare la strisciata a terra di cacca) ho fatto fare le analisi delle feci. Il risultato è stato:
- GIARDIA DUODENALIS RICERCA AG = NEGATIVA
- ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI = NEGATIVA RICERCA PARASSITI E UOVA
Il veterinario ha detto che potrebbe essere un comportamento dettato dalle feci molli o comunque non ben formate e che rimangono quindi attaccate al sederino.

Più che altro mi sono stupito di questo comportamento perchè l'altra gatta che abbiamo avuto non ha mai fatto così. E in ogni caso il veterinario ha detto che non è un comportamento normale (perchè identifica qualcosa che non va nelle feci, però i risultati sono negativi....).

Oggi l'ho proprio "beccata" mentre lasciava la strisciata nella camera da letto e poi simulava con le zampe il coprire con la sabbietta (che ovviamente non c'era) la strisciata!

Ultima Modifica di Ipparcos; 13-10-2023 at 09:31.
Ipparcos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2023, 16:15   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

anche la una delle mie gatte lo fa, mentre l'altra no
non ha problemi di nessun tipo, semplicemente dopo aver fatto la cacca si "pulisce". Invece di lavarsi con la lingua come fa l'altra, sgomma a terra


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2023, 17:20   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina si strovina il sedere

Ipparcos, sii felice che la micia stia bene.
Come ti avevo già detto, se resta anche un minimo di cacca invisibile all'occhio umano, ma che non può sfuggire al sensibilissimo olfatto del gatto, non potendo usare la carta igienica, deve scegliere tra bidet con la lingua e strusciata sul pavimento.
I più schizzinosi scelgono il pavimento.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara