Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2018, 12:14   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quelli che a noi possono sembrare cambiamenti di poco conto per il gatto possono essere percepiti come molto forti, invece. Se la tua gatta è abituata a entrare in camera tua e ora l'accesso è limitato, per esempio, per lei è un'intromissione non da poco sul controllo del suo territorio. Così come la presenza in camera della tua ragazza potrebbe in qualche modo infastidirla, andando a minare quelle che per lei sono abitudini consolidate.
Questo non significa, ovviamente, che la tua ragazza se ne debba andare, ci mancherebbe altro. Forse però si può tentare di ragionare su cosa sia cambiato per la gatta con l'arrivo della tua ragazza in casa e tentare di ripristinare le abitudini confortanti di prima, ovviamente per quanto possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 13:23   #12
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Quelli che a noi possono sembrare cambiamenti di poco conto per il gatto possono essere percepiti come molto forti, invece. Se la tua gatta è abituata a entrare in camera tua e ora l'accesso è limitato, per esempio, per lei è un'intromissione non da poco sul controllo del suo territorio. Così come la presenza in camera della tua ragazza potrebbe in qualche modo infastidirla, andando a minare quelle che per lei sono abitudini consolidate.
Questo non significa, ovviamente, che la tua ragazza se ne debba andare, ci mancherebbe altro. Forse però si può tentare di ragionare su cosa sia cambiato per la gatta con l'arrivo della tua ragazza in casa e tentare di ripristinare le abitudini confortanti di prima, ovviamente per quanto possibile.
Quello che posso fare è dare libero accesso alla Camera quando vuole ,ovvero quando si mette davanti alla porta... e farla stare il più possibile a contatto con la mia ragazza di modo da abituarsi..

Nel frattempo ho preso anche umido select gold monoproteico cavallo,visto che è gf ed è una fonte proteica mai mangiata prima... e vediamo come va... nel mentre,continuo il ciclo di cortisone di modo da farle sparire il prurito ... sperando di venirne a capo
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 13:40   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
Quello che posso fare è dare libero accesso alla Camera quando vuole ,ovvero quando si mette davanti alla porta... e farla stare il più possibile a contatto con la mia ragazza di modo da abituarsi..
non potresti lasciare la porta aperta?

non forzare il contatto con la tua ragazza, potresti peggiorare le cose. lascia dsempre che sia il gatto a decidere se, come e quando avvicinarsi a te e alla tua ragazza


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:03   #14
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Aperta no perché ho anche gli altri 2 in giro e se entrano cominciano a fare caos purtroppo...

Cmq nessuna forzatura ovvio... se entra e sta in camera è solo x sua volontà perché viene alla porta perché vuole entrare ...

Per capirci, non la prendo di peso e tengo in camera contro voglia
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:47   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
Cmq nessuna forzatura ovvio... se entra e sta in camera è solo x sua volontà perché viene alla porta perché vuole entrare ...
se ho capito bene la porta è chiusa, quando lei staziona lì davanti le apri, la fai entrare, e poi richiudi la porta (finchè non segnala di voler uscire, immagino)?

purtroppo per un gatto questo è stressante comunque perchè significa che non ha libero accesso ad un territorio che probabilmente ritiene importante perchè è la tua camera. per libero accesso intendo proprio il poterci entrare quando vuole, anche quando non c'è nessuno... il controllo del territorio è un'esigenza importantissima per i gatti, soprattutto quando entra un nuovo membro della famiglia come in questo caso. se non riescono ad averlo accumulano ansia e insicurezza, che possono sfogare in comportamenti come quello che descrivi.

gli altri gatti che casini fanno in camera? non c'è modo di sistemare le cose fragili e delicate fuori portata e lasciare libero accesso a tutti?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:55   #16
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
Aperta no perché ho anche gli altri 2 in giro e se entrano cominciano a fare caos
Questa è una palese violazione dell'Art. 1 del trattato di Gattenghen ( )

Deve essere sempre garantita la libera circolazione dei mici

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 16:09   #17
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Questa è una palese violazione dell'Art. 1 del trattato di Gattenghen ( )

Deve essere sempre garantita la libera circolazione dei mici

Fantastica !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 16:48   #18
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
se ho capito bene la porta è chiusa, quando lei staziona lì davanti le apri, la fai entrare, e poi richiudi la porta (finchè non segnala di voler uscire, immagino)?

purtroppo per un gatto questo è stressante comunque perchè significa che non ha libero accesso ad un territorio che probabilmente ritiene importante perchè è la tua camera. per libero accesso intendo proprio il poterci entrare quando vuole, anche quando non c'è nessuno... il controllo del territorio è un'esigenza importantissima per i gatti, soprattutto quando entra un nuovo membro della famiglia come in questo caso. se non riescono ad averlo accumulano ansia e insicurezza, che possono sfogare in comportamenti come quello che descrivi.

gli altri gatti che casini fanno in camera? non c'è modo di sistemare le cose fragili e delicate fuori portata e lasciare libero accesso a tutti?
Si esattamente come hai descritto... la situazione è proprio questa... ma cmq è sempre stato così e non ha mai accusato sofferenza....

Gli altri 2 gatti sono dei casinistiperché non Si mettono fermi in un punto e stanno li ma girano,saltano sulle cose ecc... oltre al fatto che uno dei due e molto orientato a lasciare ricordini dove gli capita... non sempre ma qualche volta e successo...
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 16:55   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
Si esattamente come hai descritto... la situazione è proprio questa... ma cmq è sempre stato così e non ha mai accusato sofferenza....
diciamo che fin'ora non lo ha mai manifestato così esplicitamente... ma ora le cose sono cambiate, e parecchio: c'è un nuovo arrivo che ha scombinato una situazione che era evidentemente già precaria per lei, facendola sprofondare in un forte stato d'ansia che riesce a sfogare solo con questo tic.

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
Gli altri 2 gatti sono dei casinistiperché non Si mettono fermi in un punto e stanno li ma girano,saltano sulle cose ecc...
per un gatto non è essere casinisti, è la normalità... la gatta non lo fa? non esplora, non gioca, non gira, non salta mai sulle cose?

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
oltre al fatto che uno dei due e molto orientato a lasciare ricordini dove gli capita... non sempre ma qualche volta e successo...
pipì o cacca? se sono spruzzate verticali è normali, se fosse cacca o proprio pozze di pipì potrebbe essere anche quello segno di un disagio.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 20:42   #20
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: La mia gatta si lecca di continuo,perdita pelo

Eh sì, forse a questo punto è proprio stress e non intolleranza. La convivenza può sembrare che non abbia scombussolato molto le cose, ma i gatti vivono i cambiamenti in modo diverso dal nostro, a volte può sembrarci impercettibile.
Ale81 forse devi pensare di cambiare un po' di regole in casa...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara