Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2018, 20:50   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Mi dispiace per Topo che non migliora, ma temo che finché continuerà a mangiare quei mangimi scadenti zeppi di ingredienti inadatti a un carnivoro, sarà ben difficile che possa migliorare.
Se avessi un gatto nelle sue condizioni, manderei a quel paese i consigli cosiddetti "dietetici" del veterinario; eliminerei completamente i crocchi e gli darei solo umido di qualità e carne scottata o cruda.
Non hai la possibilità di contattare un nutrizionista serio, tipo David Bettio, Maria Mayer, Alessandro Prota, giusto per citarne di molto noti? Anche se non fossero nella tua zona, potrebbero indicarti un professionista valido a cui rivolgerti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 21:05   #22
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

C'è anche Guiggi, che è un veterinario nutrizionista toscano, che fa consulenza anche a distanza. Comunque come ho ripetuto spesso, in questi casi fa miracoli la carne di maiale ben cotta (bistecchine varie anche con osso,che poi chiaramente togli). È più facile che te lo accetti se non abituato a mangiare cibo cotto in casa, in più è molto digeribile e aiuta con le feci molli

Ultima Modifica di Xiaowei; 29-07-2018 at 21:08.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 22:02   #23
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Voi quindi dite che il problema è alimentare? Vedo che siete abbastanza concordi su questo punto!

Viviamo nei pressi di Bari … Topo è difficilissimo da muovere, però magari un consulto a distanza!
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 22:28   #24
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Sicuramente i cibi industriali, in particolare il secco, non lo aiuta. Ma aldilà della patologia che riguarda il pancreas, non sono neanche l'ideale per la diarrea, per quanto li spaccino per tali, perché per l'appunto sono pieni di riempitivi "meccanici" ma non risolvono il problema alla radice. Se dopo un mese ha ancora feci molli io semplificherei il più possibile l'alimentazione finché almeno non si sistemano le feci e poi ripartirei da lì. La mia micia con problemi cronici intestinali alla fine non "guariva" più con i gastrointestinal, l'unica cosa che risolse fu l'umido completo senza cereali e la carne cotta in casa. Fai una prova con una bistecchina di maiale e falla ben cotta (non c'è bisogno di comprare tagli più costosi come l'arista), al limite se non la mangia la mangi tu
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 22:53   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Una corretta alimentazione può quasi far miracoli; hai letto la storia a lieto fine di Buio, il gatto di Aletto, che aveva la glicemia così alta che il sangue era quasi sciroppo? https://www.micimiao.net/forum/showt...highlight=buio
E' stato seguito da una bravissima nutrizionista ed è guarito solo con la dieta naturale (e naturalmente con l'impegno di Aletto), senza bisogno di ricorrere a farmaci.

Valerio Guiggi, citato da Xiaowei, è un veterinario molto disponibile che fa prezzi ragionevoli, trovi le indicazioni sul suo sito: http://valerioguiggi.it/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 11:34   #26
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Grazie mille …
vedo se riesco ad ottenere una consulenza online al più presto.
Vi aggiorno :-*
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 21:14   #27
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Buona sera,
ho scritto email al dott. Guiggi per richiedere consulenza. Speriamo riusciamo a farla nonostante siamo ad Agosto. Grazie ancora per il suggerimento.

Nel frattempo oggi, stamattina, nuovo brutto episodio di colite (dopo 5 giorni), povero il mio gatto
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 22:47   #28
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Puoi intanto provare con la carne cotta come suggerito per tamponare mi spiace per il peggioramento...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 14:02   #29
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Ciao a tutti!!!
Sono passati quasi due mesi che non passavo di qui!
Per Topicchio ho due novità: una molto buona l'altra meno !
A fine luglio ho seguito i vostri consigli … e per la pancreatite ho contattato il nutrizionista Valerio Guiggi. Dopo un consulto abbiamo deciso una dieta per il mio micione … il dott mi ha detto che doveva assolutamente dimagrire … mi ha prescritto pollo o nasello con carota a giorni alternati, altri accorgimenti e integratori. Risultato: Topicchio strafelice perché è un cibo che adora … e qualche giorno dopo le coliche si sono fermate.
Vi ringrazio per l'ottima dritta … è stata risolutiva e lui sta meglio e felice .

Purtroppo c'è una novità. Il micione ora ha preso una brutta rinotracheite. Adora stare in terrazza a prendere il sole e forse colpa degli sbalzi di temperature si è malamente raffreddato. I primi starnuti e un miagolio un po' rauco dalla scorsa settimana … poi Sabato vedevo che respirava a fatica, portato dalla vet mi ha dato Baytril e INterferone.
La terapia l'ha cominciata da Domenica … ma io non vedo significativi miglioramenti. Cioè, non sta più proprio congestionato come nel weekend, il miagolio non è più rauco … ma ancora sta tappato.
il grosso problema è che non mangia … ormai da Lunedì! Martedì abbiamo provato anche con uno stimolante dell'appetito … e ho cominciato con la siringa, ma è un'impresa difficilissima. Riesco a dargliene solo pochi bocconi, vedo che ha proprio difficoltà di deglutizione … e appena comincia a mangiare è un concerto di starnuti .
Mi devo preoccupare? E' normale che duri così tanto (raffreddore da una settimana, inappetenza da 4 giorni!)
Povero micio mio, non bastava la botta della pancreatite, ora pure la rinotracheite.
Grazie mille a tutti voi … per i vecchi consigli e per i prossimi <3
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 14:34   #30
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Mannaggia per il raffreddore. Penso che potresti chiedere se aggiungere qualche prodotto (tipo Herp o Immunovet) visto che molto probabilmente è virale, altrimenti avresti già visto miglioramenti con l'antibiotico...oppure cambiare antibiotico, il Ronaxan o Vibravet (stesso principio attivo) potrebbe essere più indicato. Potresti provare con l'aerosol (anche solo con soluzione fisiologica) per sciogliere il muco, sai come fare? Si deve chiudere il gatto nel trasportino e avvolgerlo in una busta di plastica..facendo una sorta di "sauna". Chiedi sempre ovviamente alla vet se è d'accordo.

Per la nuova dieta ottimo direi, ma ora deve assolutamente mangiare qualcosa...riprova con la siringa, magari anche un omogeneizzato che rispetti un minimo i criteri che ti ha dato da seguire il nutrizionista. Oppure c'è il Nutriplus/Nutribound che è un multivitaminico liquido oppure in pasta che è sostitutivo del pasto per i gatti convalescenti...

Ultima Modifica di Xiaowei; 27-09-2018 at 14:37.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara