Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-2018, 10:12   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
Nel forum credo di aver letto altri post in cui parlavi dell'inserimento non graduale. E diciamo che caratterialmente tenderei per la tua linea. Quello che mi ha fermato finora è però il fatto che 1) la mia prima micia è altamente sensibile, quasi fobica, e l'incontro diretto che ha avuto l'ha quasi shockata; e 2) in casa ho i miei parenti che sono estremamente apprensivi ed ansiosi: già so che creerebbero un'aura di ansia nella stanza e di riflesso si angoscerebbero pure i gatti...

Facendo in questo modo le "umane" di casa sono più tranquille e di riflesso, di spera, lo saranno di più i gatti. Ad ogni modo sento molto il peso della responsabilità nel fare la cosa giusta, ho il timore di sbagliare e di pregiudicare la relazione futura tra le gatte
Ma come vedi la gatta? È insofferente e vuole uscire? La residente la cerca?
Lluvia ha ignorato per 40 giorni Abebe nel bagnetto (x motivi sanitari).... Io stupidamente non ne ho approfittato per un inserimento graduale!!!!
La Lluvia ha soffiato a noi e a loro, vivendo rintanata nel letto, per un anno (non qualche giorno e qualche buffetti bensì un anno di quella che col senno di poi era vera e propria depressione.... Se la residente è così sensibile, sii cauta....

Credo che le indicazioni della ricci vadano prese come spunti, e che tu sia avvantaggiata perché le due sono separate già per altre ragioni.

Ultima Modifica di babaferu; 06-11-2018 at 10:14.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2018, 11:04   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Se volessimo essere al 100% rispettosi delle esigenze di un gatto, non dovremmo costringerlo a vivere in casa e neppure alla convivenza con altri gatti solo perché noi umani decidiamo di prenderne altri con noi.
non è scontato che i gatti "liberi" abbiano abbastanza territorio e risorse da ritagliarsi un pezzo di mondo tutto per se. anzi, finiscono bene o male a convivere a decine in colonie feline, condividendo un territorio che non sarà delimitato da muri o reti ma comunque è circoscritto.

oltre ovviamente a vivere di stenti e per lo più a morire malissimo, ma questo lo sappiamo già tutti.

detto questo, io per esperienza con gli inserimenti graduali mi sono trovata bene, meno stress per tutti. quando non è stato possibile, l'inserimento è stato brutale e non è morto nessuno, ma abbiamo episodi di mobbing ad oltre due anni dall'inserimento e non penso che finiranno mai. sicuramente non dipende solo da quello, ci sarà tutto un concerto di fattori in ballo (noi siamo poco a casa e quando siamo a casa abbiamo sempre 3000 cose da fare, alcuni gatti hanno subito notevoli traumi e scarsa socializzazione con simili da cuccioli, cibo non sempre a disposizione, ecc ecc), ma la riduzione dello stress da parte di tutti è stata davvero evidente con l'inserimento graduale. ovvio che il residente sa che c'è un altro gatto, ma sa anche che sta chiuso lì, e può prendergli le misure per bene prima di vederlo andare in giro a profanare le sue cose.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2018, 11:07   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Però sul fatto che tutti poi usano la stessa lettiera chi ci dice che non sia un riaffermare /rimarcare la propria presenza nel territorio più che una libera scelta?
bisognerebbe metterne altre in altri punti per scoprirlo, mi sa.

qui ognuno vorrebbe 4 lettiere per sè, in modo da fare ogni giorno la cacca in una, e una pipì ciascuna nelle altre.



Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2018, 13:27   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
bisognerebbe metterne altre in altri punti per scoprirlo, mi sa.

qui ognuno vorrebbe 4 lettiere per sè, in modo da fare ogni giorno la cacca in una, e una pipì ciascuna nelle altre.

Mica lo so sai!? perché se fosse fatto per ribadire che "qui ci sto io quindi sovrappongo i miei odori ai tuoi", anche se ne metti altre in punti diversi forse verrebbero ignorate per questo motivo.

Comunque il fatto principale per Anneke è la vita emotiva della micia residente a cui risponde con il suo comportamento reattivo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2018, 20:24   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
Però sul fatto che tutti poi usano la stessa lettiera chi ci dice che non sia un riaffermare /rimarcare la propria presenza nel territorio più che una libera scelta?
[..]
Secondo me è una loro scelta che non ha nulla a che vedere col rimarcare il territorio.
Penso così perché la cassetta che tutti usavano (quella vicino alla porta) era la più grande e comoda e quando ho provato a scambiarla con un'altra che a me piaceva di più come colore (si intonava meglio al terrazzo...), ma era più piccola, loro preferivano la vecchia, grande cassettona.
E' stata cosa di pochissimi giorni, perché la location per me era più scomoda per le operazioni di pulizia, così l'ho rimessa al solito posto...e i gatti naturalmente l'hanno "seguita".

Anche ora che è in casa, piace proprio quella cassettona e piace dov'è messa, anche se il posto, secondo le regole canoniche tutto sarebbe tranne che adatto a un gatto: è in un corridoietto alla confluenza di ben 3 porte e naturalmente ci passiamo davanti centomila volte al giorno, ma loro non fanno una piega mentre fanno i bisogni, non fuggono, non si affrettano, continuano con tranquillità; Remì a volte ci porta dentro anche i suoi giochini...o qualche pezzetto di carne...
La cassetta è grande e succede anche che ci vadano in 2 contemporaneamente.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non è scontato che i gatti "liberi" abbiano abbastanza territorio e risorse da ritagliarsi un pezzo di mondo tutto per se. anzi, finiscono bene o male a convivere a decine in colonie feline, condividendo un territorio che non sarà delimitato da muri o reti ma comunque è circoscritto.

oltre ovviamente a vivere di stenti e per lo più a morire malissimo, ma questo lo sappiamo già tutti. [...]
Territorio ce ne sarebbe per tutti, il fatto che si aggreghino nelle colonie è solo perché c'è qualcuno che fornisce cibo.
Nè più né meno come capita con le anatre selvatiche o con i cigni che vivono lungo i fiumi e i laghi; si riuniscono in gruppi molto numerosi per il motivo che gli umani portano regolarmente cibo. Dove non c'è questa inopportuna attività umana, gli animali si "diluiscono" sul territorio e si arrangiano a procacciarsi di che vivere. E per la fauna selvatica dovrebbe essere proprio così.
Certo non tutti ce la fanno, certo ci sono malattie e stenti, ma è legge della natura; non possiamo pensare di riuscire a salvare tutti.

----------------------------

Per mia (e loro) fortuna non so cosa sia un gatto stressato, non ne ho mai avuti con questo problema e infatti non ci sono mai stati i classici segnali da stress come autolesionismo (leccamenti, grattamenti compulsivi, strapparsi il pelo) e neppure disturbi alimentari, cacca e pipì fuori posto, aggressività tra di loro o con noi umani di riferimento.
E naturalmente non c'è mai stato un solo episodio di cistite da stress, che anche leggendo nel forum mi sembra sia abbastanza frequente quando c'è qualche cambiamento sostanziale, uno per tutti il trasloco. Ebbene, i miei neppure nel trasloco epocale che avevamo fatto si erano stressati, anzi, avevano preso subito possesso della nuova e completamente sconosciuta casa.
E per subito intendo il giorno seguente; giravano già tranquillamente come se avessero sempre abitato qui, in pratica un pomeriggio e una notte sono bastati a prendere confidenza col posto.
(Non sono i gatti che ho adesso, sono oramai passati molti anni e quei 10 gatti di allora oramai sono sul Ponte...)
Forse è dipeso dal fatto che il trasloco per noi umani è stato sì faticoso, vista l'enorme mole di roba da trasferire e i due mesi per preparare tutto, ma l'abbiamo affrontato con gioia, eravamo felicissimi e impazientissimi di poter andare nella nuova casa e i gatti in quei due mesi di preparativi si sono divertti come matti, invece di stressarsi; i giochi e le cose pazze che favevano in mezzo a tutte le cianfrusaglie e gli scatoloni!

Tornando al problema di Anneke, certo la presenza di altri umani ansiosi non facilita le cose, tutt'altro, quindi un inserimento diretto stresserebbe ancor di più i bipedi e di conseguenza i gatti e soprattutto Indy.
Però se sono così ansiosi c'è il rischio che anche con l'inserimento graduale, visti i tempi per forza più lunghi, si stressino ugualmente; ma speriamo di no.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2018, 23:37   #16
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma come vedi la gatta? È insofferente e vuole uscire? La residente la cerca?
Lluvia ha ignorato per 40 giorni Abebe nel bagnetto (x motivi sanitari).... Io stupidamente non ne ho approfittato per un inserimento graduale!!!!
La Lluvia ha soffiato a noi e a loro, vivendo rintanata nel letto, per un anno (non qualche giorno e qualche buffetti bensì un anno di quella che col senno di poi era vera e propria depressione.... Se la residente è così sensibile, sii cauta....

Credo che le indicazioni della ricci vadano prese come spunti, e che tu sia avvantaggiata perché le due sono separate già per altre ragioni.
La nuova è tranquilla e serena. Le piace stare in camera (ma comunque lei ha avuto sempre la tendenza a restare nella sua tana: per sei mesi non è praticamente mai affacciata dalla villetta abbandonata dove è nata, se non quando vedeva me. E, tra parentesi, è questo che l'ha salvata perchè il fratello si avventurò fuori dalla villetta e morì investito) La residente, invece, da quando è arrivata Margot non si avvicina più alla camera da letto dove si trova la nuova arrivata nè alla parte finale del corridoio che dà accesso alla camera.

Con noi adesso India (la residente) è normale, solo leggermente meno vispa. Sembra un po' più diffidente ma niente di eccessivo. Quando sente l'odore della nuova gatta addosso a noi è comunque ancora più irrigidita del solito... a volte prende e se ne va, anche se le stai facendo le coccole
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2018, 10:12   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

il fatto che le colonie si formino attorno alle risorse è chiaro, ma la realtà è proprio quella: la maggior parte dei gatti liberi o randagi che dir si voglia si concentrano in zone favorevoli, o per la presenza di umani che forniscono cibo, o per la presenza di ripari o altre fonti di cibo tipo cassonetti della spazzatura. convivono a tutti gli effetti con altri individui della loro stessa specie entrando tra parentesi in fortissima competizione anche per la riproduzione. insomma non so se stress e competizione territoriale siano tanto più ridotti nei gatti randagi, anzi. e non dimentichiamoci che stiamo parlando del felis silvestris catus, che non è più un animale selvatico a differenza del felis silvestris silvestris che abita effettivamente i boschi e col cavolo che va a vivere in colonia... anzi solitamente rifugge il contatto umano.

anneke forse lo hai detto ma non ricordo, com'è la disposizione di ciotole cibo - acqua - lettiere - giacigli?

hai già aumentato la quantità di queste risorse?

da quando la piccola è in casa, hai notato se India ha cambiato atteggiamento con la cagnolina? quando India è arrivata a casa, il cane era già con voi o è stato anche lui "inserito" dopo?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2018, 19:57   #18
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio

anneke forse lo hai detto ma non ricordo, com'è la disposizione di ciotole cibo - acqua - lettiere - giacigli?

hai già aumentato la quantità di queste risorse?

da quando la piccola è in casa, hai notato se India ha cambiato atteggiamento con la cagnolina? quando India è arrivata a casa, il cane era già con voi o è stato anche lui "inserito" dopo?
le due gatte hanno a disposizione una lettiera ciascuno, un graffiatoio ciascuno, giochi per entrambe e ovviamente le ciotole per acqua e pappa separate. Tutte queste risorse trovano in stanze diverse (anche considerando il fatto che Margot ora sta in una stanza a parte).

India non ha cambiato atteggiamento nei confronti della cagnolina, ma considerate che loro due coabitano a stento: ho Leni che non è socializzata e odia qualunque animale. Con India si è arrivati ad una semi-tregua, nel senso che si ignorano o al massimo Leni le abbaia in faccia. Leni è la primogenita di casa, poi è arrivata India che tentò di avere approcci amichevoli nei confronti della cagnolina ma non c'è stato verso di farle diventare "amiche". Provai pure a far associare India ad uno stimolo positivo (Cibo), ma non è che la situazione sia migliorata poi tanto
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2018, 09:41   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
.........
........ho Leni che non è socializzata e odia qualunque animale.......Provai pure a far associare India ad uno stimolo positivo (Cibo), ma non è che la situazione sia migliorata poi tanto
Forse lo hai già spiegato in altri post, ma cosa intendi dicendo che Leni non è socializzata?
Non ha potuto avere insegnamenti dalla sua mamma?
Non ha avuto socializzazione primaria?

Entro i primi 24 mesi di vita non ha avuto interazioni sociali guidate e quindi
-Non riesce a rispettare le regole sociali che per il cane sono essenziali?
-Non riesce a gestire la frustrazione?
-Non è stata allenata alla distinzione tra la sua specie ed un'altra?
-Qual è stato il suo modello di attaccamento per sviluppare la socializzazione?

Con quali rappresentazioni (strutture di conoscenza e quindi dotazioni personali) si interfaccia col suo mondo inclusi gli altri esseri viventi? e questa mi rendo conto che è una domanda a cui è difficile rispondere

Scusa questa raffica di domande, ma sembra, anzi lo dici tu stessa, che il cane ed il gatto residenti abbiano avuto finora scarse o nulle possibilità di interazione positive sostenute almeno dalla tolleranza, ai quali ora si è aggiunto/hai aggiunto un terzo individuo che, stando a quel che dici, è dotato di pacchetti di informazioni -e conseguenti espressioni di comportamento- completamente diversi dagli altri due, ma questo potrebbe essere positivo se la nuova micia, nonostante un primo momento di spaesamento dovuto ad aspettative deluse, non si lascerà inghiottire dalle dinamiche preesistenti

Secondo me, ma anche secondo altri, l'associazione stimolo-risposta-premio (cibo) non può funzionare granché perché il vero premio è l'acquisizione di nuovi strumenti positivi per affrontare il mondo. Col cibo si può rischiare che il cane (o il gatto) bypassi il nocciolo della situazione pur di ottenerlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2018, 10:21   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento secondo gatto

mmm questa cosa del rapporto difficile con Leni complica un po' le cose.
bisognerebbe lavorare su tutte e due, Leni e India, e soprattutto sui problemi di Leni. avreste modo di sentire un comportamentalista?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara