Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2018, 14:30   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Ma no Anneke, non allarmarti e non pensare al peggio. A mio modesto parere si è andati un po' troppo in là con le ipotesi, quando potrebbero essere benissimo i problemi di cui ti ha detto babaferu.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 15:04   #12
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Uno stato infiammtorio può essere anche compatibile con una infestazione di coccodi o giardia.... Ci vuole un'analisi delle feci di secondo livello e tanta pazienza.
Sentirei il parere di jn secondo veterinario tanto più che questo non ha idea.
Quindi 3 campioni di feci a cui fare analisi delle feci con flottazione? A distanza di quanto?

Comunque l'ecografista è una seconda veterinaria rispetto alla prima. E' di un'altra pasta, già è stata meno catastrofista rispetto alla prima. Però - e penso giustamente - vuole capire che sta succedendo ai vari organi...


Scusate l'angoscia
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 15:39   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
Quindi 3 campioni di feci a cui fare analisi delle feci con flottazione? A distanza di quanto?
Per la giardia so che esiste un test rapido (lo snap test), che è specifico. Ma credo che l'esame delle feci ripetuto per 3 giorni, con flottazione, possa essere migliore in questo caso in modo che si possano riconoscere anche eventuali coccidi, che se non sbaglio possono comparire a giorni alterni...credo che possa andare bene prendere un campione al giorno, ma per sicurezza andrebbe chiesto a chi va ad analizzare il campione o al vet
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 15:43   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
Quindi 3 campioni di feci a cui fare analisi delle feci con flottazione? A distanza di quanto?

Comunque l'ecografista è una seconda veterinaria rispetto alla prima. E' di un'altra pasta, già è stata meno catastrofista rispetto alla prima. Però - e penso giustamente - vuole capire che sta succedendo ai vari organi...


Scusate l'angoscia
Ma l'ecografia è stata fatta nello studio della vet?
O è un'altra veterinaria diciamo indipendente?
3 campioni di feci presi "di seguito" su 3 evacuazioni, possibilmente una volta che ha fatto feci brutte. Però te lo deve dire il vet che farà l'analisi. I coccidi spesso danno falsi negativi, x questo si fa su 3 campioni.... A miccia ne basto' uno perché era molto infestata e lo videro subito, ma x dire che un'analisi è negativa lo deve essere su 3 campioni.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 16:31   #15
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma l'ecografia è stata fatta nello studio della vet?
O è un'altra veterinaria diciamo indipendente?
3 campioni di feci presi "di seguito" su 3 evacuazioni, possibilmente una volta che ha fatto feci brutte. Però te lo deve dire il vet che farà l'analisi. I coccidi spesso danno falsi negativi, x questo si fa su 3 campioni.... A miccia ne basto' uno perché era molto infestata e lo videro subito, ma x dire che un'analisi è negativa lo deve essere su 3 campioni.
Ok, grazie. Comunque l'ecografia è stata fatta da una veterinaria indipendente che si appoggia in vari studi, tra cui quello della mia veterinaria. L'ecografista la conosco perchè segue anche la mia cagnolina, ed è bravissima. Diciamo che ora ha preso in carico lei la situazione.

Nel frattempo la cacca è tornata normale... lo prendo come un buon segnale. Per il momento aspetto gli esiti delle analisi del sangue, poi valutiamo il da farsi, se sentire un altro veterinario o meno. Per quanto abbia il timore di qualcosa di brutto, la cosa che mi consola è che lo stato clinico ad oggi è assolutamente normale.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 17:17   #16
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
Per quanto abbia il timore di qualcosa di brutto, la cosa che mi consola è che lo stato clinico ad oggi è assolutamente normale.
Ma no, non devi pensare al peggio per della cacca brutta!
Veramente, i vet che appena trovano qualcosa che non riescono a spiegare tirano in ballo la FIP li farei a pezzetti

Dai umido monoproteico, io di solito uso tacchino lessato, ne faccio un po', lo frullo con la sua acqua di cottura e faccio dei sacchettini da mettere in freezer, che scongelo in frigorifero la sera prima.

Probabilmente sono parassiti.
Trovate il parassita giusto e la cacca molle passerà.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 12:24   #17
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Ciao a tutti, sono arrivati i risultati delle analisi.

L'emocromo è perfetto.

Però ci sono diversi valori anche abbastanza alterati. Domani abbiamo appuntamento con l'ecografista che è anche internista per discutere insieme della terapia (sto cercando di contattarla via telefono per farmi dire qualcosa). Non mi hanno ancora detto niente. Mi sembra di aver capito che ci sia qualcosa a livello epatico che non va... voi che dite?

CPK: 620 (10-140)
LDH: 4103 (63-273)
AST: 60 (13-49)
ALT: 74 (6-62)
ALP: 76 (4-56)
Colinesterasi: 4907 (1500-3000)
Lipasi DGGR: 33 (8-30)
Fosforo: 7.5 (1.5-5.8)
Calcio*Fosforo: 81.5 (<60)
Bicarbonati HCO-3: 15.7 (17-24)
Acido Lattico: 62.1 (2.58-9.26)
Divario Anionico: 26.8 (15-25)
Ferro totale: 84 (110-170)
Albumine %: 58.40 (38-55)
Globuline ALFA2 %: 15.40 (16-21.2)
Globuline GAMMA %: 11.60 (15-25.1)
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 13:45   #18
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

ciao Anneke noi non siamo medici...meglio che parli con il veterinario.
ci sono quasi tutti I valori sballati e alcuni di molto...ma solo un medico veterinario sa dirti cosa vogliono dire! in bocca al lupo e facci sapere
cerca di stare tranquilla anche se non e' facile...ci sto passando anche io!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 19:33   #19
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Abbiamo parlato con l'internista. Ha detto di non preoccuparci. Lei ritiene che Margot deve aver avuto una triadite nelle scorse settimane, o comunque un insulto al pancreas. Quello che vediamo nelle analisi sono gli esiti della triadite che però sta rientrando, almeno a giudicare dal quadro clinico (la gatta non ha più sintomi) e dall'esame ecografico (al pancreas non ha niente, se non "cicatrici" di un qualcosa che c'è stato; l'infiammazione di fegato e duodeno non erano gravissime). Ha detto di dare un cibo a basso contenuto di grassi e di ripetere gli esami dopo un mese per controllare se i valori sono rientrati.

Ha escluso la FIP categoricamente.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 20:38   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Oleeee che sollievo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara