Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2018, 17:01   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

anche i capelli possono irritare lo stomaco, ma non penso ci sia un modo per evitare che li mangi.. a meno che tu non abbia voglia di indossare una cuffietta igienica quando stai in casa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 17:06   #12
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da mirellina Visualizza Messaggio
Io insisterei per fare un prelievo ed anche un'ecografia se il vomito persiste.
Hai ragione Mirellina. Sto pensando di dargli del pollo bollito per qualche giorno, se ce la faccio, e poi se non ci sono miglioramenti fare almeno gli esami del sangue
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 17:24   #13
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
anche i capelli possono irritare lo stomaco, ma non penso ci sia un modo per evitare che li mangi.. a meno che tu non abbia voglia di indossare una cuffietta igienica quando stai in casa
Sì e poi lui ha il vizio di venirmi a mangiucchiare i capelli mentre dormo e spesso penso di non accorgermene...trovo miei capelli anche nella lettiera spesso e volentieri.
Comunque provo a dargli del petto di pollo bollito per qualche giorno, anche se sarà dura che lo mangi.
Ho sempre questo sospetto di fondo che comunque i cibi industriali per un gatto che forse è un po' debole di stomaco possano peggiorare il tutto, solo che lui odia la carne vera...mi piacerebbe togliermi questo scrupolo
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 19:05   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Marino ogni mattina rigurgitava la pappa appena mangiata, a volte capitava invece che durante il giorno vomitasse il cibo già parzialmente digerito; come minimo 3-4 volte a settimana ero lì a pulire dove aveva sporcato, generalmente il pavimento, ma è capitato anche sul tavolo, sul letto, sulle sedie, insomma un po' dove gli capitava.
A volte di notte mi alzavo perché lo sentivo che vomitava in camera, magari sul comò...

Il vet mi diceva che era normale che vomitasse, perché evidentemente lui aveva una produzione eccessiva di succhi gastrici, di non preoccuparmi e di dargli nuovamente la pappa, che l'avrebbe tenuta giù e infatti succedeva proprio così.
A me comunque tanto normale non pareva; tra alti e bassi siamo andatai avanti fino a circa un anno e mezzo fa.
Siccome ha sempre mangiato velocemente, ho anche pensato che dipendesse da questo, invece la situazione cambiava di poco anche se ci stavo attenta.

Ho cambiato le crocchette, prendendo quelle migliori, ma lui continuava imperterrito.
Ho tolto del tutto il secco e mangiava solo umido di qualità, ma i vomiti erano più o meno con la stessa frequenza; capitava anche che vomitasse 2-3 volte al giorno.
Apparentemente lui stava bene, giocoso e attivo come sempre, intestino regolare.
Mi sono sempre più convinta che la causa fosse da ricercare nel cibo industriale, perché anche il migliore contiene additivi che non vengono indicati in etichetta e nessuno ci dà la certezza che le carni utilizzate in produzione non siano state precedentemente conservate con la formalina e probabilmente Marino era particolarmente sensibile a certe sostanze.

Così la primavera dello scorso anno ho deciso di provare a eliminare ogni cibo industriale, sostituendolo con carni crude o pollo lesso e finalmente i vomiti di Marino sono cessati, mi pareva un sogno!
Oramai le rare volte in cui succede ancora è perché ha del pelo nello stomaco.

Con questa testimonianza non voglio dire che sia la stessa cosa per il tuo gatto, però non lo si può neppure escludere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 21:45   #15
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Così la primavera dello scorso anno ho deciso di provare a eliminare ogni cibo industriale, sostituendolo con carni crude o pollo lesso e finalmente i vomiti di Marino sono cessati, mi pareva un sogno!
Oramai le rare volte in cui succede ancora è perché ha del pelo nello stomaco.

Con questa testimonianza non voglio dire che sia la stessa cosa per il tuo gatto, però non lo si può neppure escludere.

Ciao Malinka, sono contenta che il tuo gatto abbia trovato il rimedio...Devo dire la verità, anche io ci ho pensato tante volte, in generale il cibo industriale non mi convince. O meglio, penso che per gatti più sensibili di stomaco possa essere la rovina e vorrei almeno provare a vedere se smettendo ci sono dei miglioramenti.
Il problema è: come lo convinco??
Anche adesso ha nella ciotola del pollo lesso, ma piuttosto fa la fame.... Una volta ho provato con carpaccio crudo e idem, non ne ha voluto sapere. Provato anche con parmigiano sopra. E siccome quando resta troppo a stomaco vuoto in genere vomita (succhi gastrici, penso che sia perchè ha acidità in generale), sinceramente non so che fare. E poi quante ore si può lasciare il cibo nella ciotola? Tu dici che dovrei perseverare?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 23:25   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Marino si è convinto a mangiare dopo una giornata intera di digiuno; il mattino seguente ha piluccato appena, ma a mezzogiorno la fame era troppa e visto che non gli davo il suo amato umido, ha ceduto e ha mangiato tutto il pollo; deve aver apprezzato, perché non ha più fatto storie.

Per abituarlo al crudo, prima di togliere l'industriale avevo cominciato con carne trita di manzo, mettendo nel piattino ogni briciolina distanziata dalle altre; se erano palline grosse come una nocciola non le mangiava. Purtroppo aveva perso la naturale inclinazione del gatto a mangiar crudo, probabilmente non aveva mai visto carne vera in vita sua (da quando l'avevo adottato neppure io gliene davo)
In pochi giorni però ha apprezzato il sapore e adesso se non sto attenta ruba il pezzo intero e se lo porta via per mangiarselo con tranquillità.
Tutto sommato con lui è stato facilissimo, perché è un gatto che non è mai inappetente e mangia con la foga di un morto di fame.

Invece con Milla è stata una faticaccia, tenerla a stomaco vuoto non serviva e francamente dopo due giorni di digiuno non me la sentivo di continuare e cedevo io, probabilmente ho sbagliato, se fossi stata più dura avrebbe ceduto lei.
Non è mai stata una mangiona e per di più è schizzinosa e ci sono voluti ben 10 mesi di tira e molla per convincerla, ma alla fine ha ceduto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 10:13   #17
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Il mio vet dice che non è possibile che si tratti di alimentazione, perché i problemi legati al cibo si manifestano con diarrea o problemi dermatologici mentre lui non ne dà segno...però non so, da un lato vorrei fidarmi, dall'altro non sarebbe affatto la prima volta che un vet mi dice una cosa che si rivela non proprio corretta.
Sto dando pollo lesso, purtroppo se non è leggermente condito da un po' del suo umido non lo mangia e quindi glielo sto dando con un leggero strato di umido sopra. é un giorno e mezzo che mangia così, fino ad adesso niente vomito ma neanche niente cacca di solito la fa 1/2 volte al giorno...Colpa del pollo vero? So che si consiglia anche per la diarrea perciò immagino che stringa un po'.
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 10:24   #18
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Il pollo stringe, puoi provare ad aggiungere 10 grammi di zucchine o zucca bollita oppure carotina. Magari anche un paio di ml di olio di oliva se lo mangia.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 10:59   #19
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Il pollo stringe, puoi provare ad aggiungere 10 grammi di zucchine o zucca bollita oppure carotina. Magari anche un paio di ml di olio di oliva se lo mangia.
Grazie micimici, provo oggi pomeriggio ad aggiungere un pochino di carota...Quindi l'olio d'oliva non gli fa male? Pensavo di sì
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 11:27   #20
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Alla mia l'ho dato in qualche occasione causa stitichezza, alcuni lo mettono regolarmente nei pasti di carne per i mici. La carotina falla cuocere finché diventa morbida
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara