Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2022, 12:44   #11
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Se si tratta si una "competizione" con il gatto del vicino, potrebbe essere una buona idea lavorare anche sul versante del suo rivale (quello che lui vive come tale). Se hai buoni rapporti con la persona/la famiglia che abita al piano di sopra, cerca di fare in modo che stiano attenti al comportamento del suo/loro gatto, per esempio cercando di evitare, per quanto possibile, che il micio del piano superiore lasci marcature olfattive, magari strusciandosi, per esempio sullo zerbino fuori la porta d'ingresso. Sono odori che il tuo gatto percepisce, e probabilmente vive come una provocazione, alla quale risponde riaffermando con forza l'inviolabilità del suo territorio. E naturalmente continua la terapia che ti ha prescritto il vet.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 15:06   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da mauring Visualizza Messaggio
Bel problema.

Proverei a farlo desistere con dei "castighi" fastidiosi ma innocui.

Quando lo vedi aggirarsi da quelle parti spruzzagli un po' di acqua con uno spray nebulizzatore di quelli per le piante.

Non fa niente ma ai gatti da' molto fastidio. Magari desiste.
Questa non è una buona idea, aumenta lo stress del gatto e inevitabilmente porterebbe anche a problemi di salute.

Anche miccia con cistite predilige un posto, non c'è nulla di strano....
Sai su cosa lavorare adesso.
Hai messo una traversina nel punto che innaffia? Proteggi almeno il legno e la casa....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 16:35   #13
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Questa non è una buona idea, aumenta lo stress del gatto e inevitabilmente porterebbe anche a problemi di salute.
..
Beh...sempre meglio di ritrovarsi in strada di punto in bianco con temperature sottozero.

A meno che questo comportamento non derivi proprio dal desiderio irresistibile di essere libero e andare fuori.

Se è un gatto nato fuori e poi catturato e portato in casa, potrebbe anche essere.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 17:21   #14
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Se si tratta si una "competizione" con il gatto del vicino, potrebbe essere una buona idea lavorare anche sul versante del suo rivale (quello che lui vive come tale). Se hai buoni rapporti con la persona/la famiglia che abita al piano di sopra, cerca di fare in modo che stiano attenti al comportamento del suo/loro gatto, per esempio cercando di evitare, per quanto possibile, che il micio del piano superiore lasci marcature olfattive, magari strusciandosi, per esempio sullo zerbino fuori la porta d'ingresso. Sono odori che il tuo gatto percepisce, e probabilmente vive come una provocazione, alla quale risponde riaffermando con forza l'inviolabilità del suo territorio. E naturalmente continua la terapia che ti ha prescritto il vet.
Con il gatto dei vicini c'è stata competizione sempre da quando è arrivato, due anni ormai, e questo inconveniente non è mai capitato. Sono episodi che si ripetono da un paio di mesi.
Non posso chiedere favori al vicino, in quanto è proprio il mio gatto che cerca la lite. Sale addirittura al piano di sopra per fare baruffa con l'altro gatto. Sono fortunata perchè hanno due cani e quindi desiste, ma il loro gatto non è venuto quasi mai giù piuttosto il contrario.
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 17:24   #15
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Questa non è una buona idea, aumenta lo stress del gatto e inevitabilmente porterebbe anche a problemi di salute.

Anche miccia con cistite predilige un posto, non c'è nulla di strano....
Sai su cosa lavorare adesso.
Hai messo una traversina nel punto che innaffia? Proteggi almeno il legno e la casa....
Beh, il veterinario ha anche spiegato che si tratta di un comportamento strano, considerando che i cristalli sono diminuiti, sabbiera sempre pulita, terapia e cibo specifico.
Il legno non riesco a proteggerlo. La traversina la sposta e un minimo si infiltra lo stesso. Già provato. Lo fa anche con la lettiera in quel preciso punto. Ormai non penso sia una cosa legata a un disagio fisico, quanto che abbia radicato un comportamento "sbagliato", per quello non so più onestamente cosa fare per migliorare la situazione.
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 17:28   #16
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da mauring Visualizza Messaggio
Beh...sempre meglio di ritrovarsi in strada di punto in bianco con temperature sottozero.

A meno che questo comportamento non derivi proprio dal desiderio irresistibile di essere libero e andare fuori.

Se è un gatto nato fuori e poi catturato e portato in casa, potrebbe anche essere.
Non butterò assolutamente il gatto in strada, ci mancherebbe. Il mio era uno sfogo dato dal momento di frustrazione, considerando che non è né bello né economico (non so più quanto detersivo e carta sto sprecando)
E' un gatto che è sempre stato in casa, ma la pipì ha sempre amato farla fuori o ogni tanto in vasca. Ho un grande terrazzo e lui è sempre libero di uscire quando siamo in casa, sia di inverno che d' estate. Cosa che non gli ho precluso ma che non si sta verificando in quanto la trattiene per poi farla sempre nel solito angolo.
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 17:58   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Sono d’accordo con babaferu.
Non sapevo del conflitto territoriale col gatto del vicino e questo in parte cambia e chiarisce,
dando un senso diverso al suo comportamento.
Marcare è una sua risorsa ed è accompagnata dalle sue emozioni che possono dare risvolti sulla salute delle vie urinare.

Piccoli interventi per infastidirlo mentre cerca di affermare la sua presenza almeno nel suo territorio, ai nostri occhi sono innocui ma vanno a minare la sua sicurezza in un luogo che per lui è importantissimo e dove dovrebbe sentirsi libero di esprimere quella modalità di risorsa per loro molto normale ma per noi molto impegnativa.

Ne consegue che il suo comportamento non è sbagliato, è tipico, ma ci mette a dura prova portandoci ad avere un comportamento sbagliato.
Perché soffocare una risorsa è sbagliato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 19:16   #18
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sono d’accordo con babaferu.
Non sapevo del conflitto territoriale col gatto del vicino e questo in parte cambia e chiarisce,
dando un senso diverso al suo comportamento.
Marcare è una sua risorsa ed è accompagnata dalle sue emozioni che possono dare risvolti sulla salute delle vie urinare.

Piccoli interventi per infastidirlo mentre cerca di affermare la sua presenza almeno nel suo territorio, ai nostri occhi sono innocui ma vanno a minare la sua sicurezza in un luogo che per lui è importantissimo e dove dovrebbe sentirsi libero di esprimere quella modalità di risorsa per loro molto normale ma per noi molto impegnativa.

Ne consegue che il suo comportamento non è sbagliato, è tipico, ma ci mette a dura prova portandoci ad avere un comportamento sbagliato.
Perché soffocare una risorsa è sbagliato.
Il gatto, o meglio i gatti del vicino sono al piano di sopra, sul loro poggiolo. Non sono praticamente mai venuti sul mio terrazzo, a parte inizialmente a curiosare, ma il mio gatto non ha mancato di marcare la sua supremazia, ecco.
Tuttavia non è una cosa recente, ma come dicevo sono qui da due anni e il mio gatto non ha mai dato segno di alcun tipo di sofferenza di tutto ciò, quantomeno dentro casa. Certo, ha fatto pipì e cacca nei vasi fuori, ma fuori non ho mai limitato questo tipo di marcatura, in casa il discorso si complica.

Considerando che non voglio sgridarlo o punirlo, tanto alla fine serve poco, come potrei approcciarmi per fare rientrare questa abitudine che ha preso?
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 20:30   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Due anni di questa competitività sono tanti, proviamo a viverli noi! Anche io avrei usato le mie risorse di specie.
Dirti come puoi approcciare le sue emozioni è difficile perché non conosco il micio, non so su quali pilastri si basa la vostra relazione che sarebbe la chiave per aiutarlo a capire che il suo territorio non è minacciato da nessuno.

Se lo ritrovo posso mettere il link ad un mio thread scritto quando Buio mi fece pipì sul letto.
La relazione che c’è con i nostri amici gatti è molto importante, bisogna anche capire se ci considerano una “base sicura” anche se applicare questo concetto al gatto è difficile perché il gatto ha una identità di specie molto sfuggente a studi di questo tipo. Ma tutto sta nella relazione.

Ecco il thread, facci sapere
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=126310

Non nascondo che nei giorni successivi andavo a dormire con un po’ di trepidazione.

P.S. ho visto dopo che leucio aveva scritto praticamente gli stessi concetti di ha.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2022, 06:05   #20
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Piccoli interventi per infastidirlo mentre cerca di affermare la sua presenza almeno nel suo territorio, ai nostri occhi sono innocui ma vanno a minare la sua sicurezza in un luogo che per lui è importantissimo e dove dovrebbe sentirsi libero di esprimere quella modalità di risorsa per loro molto normale ma per noi molto impegnativa.
Secondo me vi fate troppi problemi.

Uno spruzzino di acqua è un fastidio minimo, che però da' i suoi effetti.

La vita dei gatti è piena di curiosità e di conseguenti brutte avventure, da cui imparano.

Si arrampicano su cose traballanti che poi cadono, e si impauriscono, calcolano male un salto e cadono malamente, quelli fuori sperimentano mille pericoli, salgono su alberi e poi si bloccano per scendere, provano a mangiare una cimice e restano scioccati dal puzzo , ecc., ecc.

I miei che stanno fuori si sono avvicinati ad una nutria-mamma coi piccoli, e lei li ha attaccati, ma non per questo sono finiti dallo psicologo, su, andiamo. Sono scappati e adesso ci stanno a distanza di sicurezza, tutto qua.

Se non c'è altra soluzione, come mi sembra di capire, uno spruzzino di acqua lo proverei, perché una situazione del genere è molto stressante per l'umano, altro che per il gatto...

Ultima Modifica di mauring; 20-11-2022 at 06:09.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara