Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2014, 16:50   #1
Profilo Utente
Anthea
Cucciolo
 
L'avatar di  Anthea
 
Utente dal: 02 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Ciao ragazze, scrivo dopo tanto tempo e purtroppo con brutte notizie.
Il mio Chaky, i primi di gennaio di quest'anno, dopo 15 giorni di ricovero in clinica, ha subito una uretrostomia

Il mio povero bimbo peloso è stato molto vicino a volare sul ponte in seguito a un blocco urinario molto grave.
L'hanno ricoverato d'urgenza, cateterizzato e messo sotto antibiotici.
Dopo tre tentatativi in cui gli hanno tolto il catetere ma dove purtroppo riandava subito in blocco urinario con complicanze varie come miocardite e danno al rene sinistro, in clinica hanno deciso di intervenire con una uretrostomia.

Aveva della renella e calcoli che non passavano dal pisellino e nonostante antibiotico, catetere e continui lavaggi vescicali la situazione non si risolveva di conseguenza hanno proceduto con l'uretrostomia.
In totale ha fatto un mese di antibiotico.

Abbiamo quindi iniziato ad alimentarlo con l'urinary, dandogli acqua oligominerale dalla fontanella in modo da invogliarlo a bere.

Speravamo tutto fosse risolto ed invece dopo un mese dall'operazione ha avuto una cistete e giù con l'antibiotico per altri 15 giorni.

Dopo un'altro mese rivedo il sangue nelle urine e Chakyno abbattuto: nuova ecografia e nuovo calcolo e nuovamente antibiotico per 10 giorni!

Purtroppo Chaky stavolta non migliora granchè e l'incontinenza che andava e veniva da dopo l'operazione, adesso è diventata permanente, ormai perde pipi di continuo e quando si accomoda in un punto lo allaga. Ciò lo porta ad avere irritazione e piaghette nella parte a contatto con le urine.
Da qualche giorno abbiamo iniziato a lavare e disinfettare la parte due volte al giorno, applicandoci il clorexyderm, il gentalin beta e lo skingel che contiene ossido di zinco e che dovrebbe proteggerlo dalle irritazioni.

Il mio amore è molto abbattuto, il veterinario dice che le urine le devo far analizzare tra un paio di settimane, ma che fare con l'antibiotico? A me sembra che Chaky stia male e che lo debba prendere, ma non può mica vivere a crocchi ed antibiotico!!!

Ho tentato di dargli l'umido, ma lui mangia solo crocchi e già questo è negativo per qualsiasi tipo di calcoli.

Inoltre c'è il problema dell'incontinenza, che consigli potete darmi anche a proposito di questo?

Questo è il risultato delle analisi dei calcoli:

grandezza: chicco di miglio
aspetto: rugoso
colore: cretaceo
consistenza: dura

calcio: presente +
ossalati: prensenti ++
ammonio: presente +
fosfati: presenti +

magnesio, acido urico, cistina,carbonati: assenti

Datemi dei consigli, noi non sappiamo più a chi santo votarci e soprattutto di chi fidarci. La medicina va tutta a tentativi, e il mio piccolo sta male.


Sophie, Chaky e Fiamma i miei bimbi pelosi, Fuffolo nel cuore. Pallina ti vorrò per sempre bene.
Anthea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2014, 17:10   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Mi dispiace non poterti aiutare con consigli, ma spero che qualcuno più esperto di me lo possa fare... Conosco persone che hanno mici e cani paralizzati e incontinenti, loro utilizzano i pannolini per bambini, le taglie più piccole e naturalmente crema allo zinco per evitare le piaghe. Potresti provare anche tu, sempre sperando che l'incontinenza di Chaky si possa risolvere...

Umido proprio nulla nulla???

Tantissimi incrocini e preghiere per lui
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2014, 17:19   #3
Profilo Utente
Anthea
Cucciolo
 
L'avatar di  Anthea
 
Utente dal: 02 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Grazie MayaMieleMimi, umido zero purtroppo.
I pannolini li avevamo ipotizzati, ma come fa con le feci?

L'ossido di zinco lo stiamo usando.

Dimenticavo che glio sto dando anche il florentero per ripristiare la flora intestinale dopo gli antibiotici.


Sophie, Chaky e Fiamma i miei bimbi pelosi, Fuffolo nel cuore. Pallina ti vorrò per sempre bene.
Anthea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2014, 17:54   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Mi dispiace molto per il tuo micio, anche noi in casa abbiamo avuto un problema circa la cistite...due volte in tre mesi, antibiotico e urinary...
Sinceramente però non so che consigli darti, se non di acquistare quei teli per il cambio dei neonati e metterli dove solitamente si appoggia il gatto...
Anche al mio l'umido non gli va tanto, perchè purtroppo in passato gli davo solo croccantini, sperando di non farlo ingrassare e cose simili. Ti consiglio di cercare di darglielo un po', perchè aiuta molto.
Di antibiotico cosa ha preso? Al mio avevano dato Metacam, per una settimana.
Non è che tutto questo antibiotico l'ha buttato giù? Non gli hanno dato un gastroprotettore? Da quel che leggevo sul bugiardino, sono abbastanza potenti per i mici...tanti auguri e speriamo che la situazione si risolva presto al meglio!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2014, 18:39   #5
Profilo Utente
Anthea
Cucciolo
 
L'avatar di  Anthea
 
Utente dal: 02 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Ha preso il marbocil, il linkocil e un'altro che i questo momento non ricordo.
Il gastroprotettore no, non l'hanno prescritto.


Sophie, Chaky e Fiamma i miei bimbi pelosi, Fuffolo nel cuore. Pallina ti vorrò per sempre bene.
Anthea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2014, 19:12   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Quote:
Originariamente inviato da Anthea Visualizza Messaggio
Ha preso il marbocil, il linkocil e un'altro che i questo momento non ricordo.
Il gastroprotettore no, non l'hanno prescritto.
Neanche a noi l'hanno prescritto...in bocca al lupo!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2014, 21:19   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Quindi i calcoli sono di ossalato...brutta bestia...
Purtroppo dovrebbe mangiare umido, tanto umido. Il secco è deleterio, ma anche Celestina odiava l'umido purtroppo.
Fa parte di quel genere di mici che tende a far recidivare i calcoli. Ci sono passata ed è bruttissimo, non si sa a che santo votarsi.
Il ph delle urine com'è? Occorre un acidificante?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2014, 07:50   #8
Profilo Utente
Anthea
Cucciolo
 
L'avatar di  Anthea
 
Utente dal: 02 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Quindi i calcoli sono di ossalato...brutta bestia...
Purtroppo dovrebbe mangiare umido, tanto umido. Il secco è deleterio, ma anche Celestina odiava l'umido purtroppo.
Fa parte di quel genere di mici che tende a far recidivare i calcoli. Ci sono passata ed è bruttissimo, non si sa a che santo votarsi.
Il ph delle urine com'è? Occorre un acidificante?
Ciao Viola, purtroppo l'umido non lo vuole, ho provato in ogni modo! I vet non mi hano detto di controllare il PH, a quanto dovrebbe stare?
Se non sbaglio ci sono delle striscette da comprare in farmacia, sono ad uso umano o veterinario?
Viola, hai risolto poi con i calcoli con Celestina? Come ti sei mossa?
Scusa le tante domande ma qui veramente nonn sappiamo più che fare!


Sophie, Chaky e Fiamma i miei bimbi pelosi, Fuffolo nel cuore. Pallina ti vorrò per sempre bene.
Anthea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2014, 08:14   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Quote:
Originariamente inviato da Anthea Visualizza Messaggio
Grazie MayaMieleMimi, umido zero purtroppo.
I pannolini li avevamo ipotizzati, ma come fa con le feci?.
I gatti e cani delle ragazze che si occupano di animali disabili fanno tutto nel pannolino, come i neonati... Ci sono alcuni siti che parlano di animali disabili, magari puoi contattarli e chiedere qualche consiglio....

DIVERSAMENTE GATTO http://diversamentegatto.blogspot.it/ oppure https://www.facebook.com/veronica.grecchi.1?group_id=0

GATTI DISABILI MA MOLTO RAMPANTI https://it-it.facebook.com/GattiDisabili

ANIMALI DISABILI NEL CUORE http://www.facebook.com/pages/Animal...22839871153402
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2014, 08:18   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Uretrostomia ed incontinenza urinaria

Dimenticavo, anche io credo che l'antibiotico possa averlo buttato giù, anche se era necessario darlo ed avete fatto benissimo... Per l'umido riprova a darglielo, magari dagli solo quello e vedi se lo mangia... Non è una crudeltà è che con i calcoli l'umido aiuta parecchio.... Prova a prendere l'Urinary di RC o di Hill's umido, una bustina per tipo ed insisti...

Incrocini e preghiere per il miciotto, quanti anni ha???
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara