Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2016, 21:51   #1
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Lettiera

Ciao a tutti!
Da quando sono raddoppiati i mici, ovviamente sono raddoppiati i loro bisogni.
Avevo cominciato con Emily con la classica vaschetta aperta, come lettiera finora ho sempre e solo acquistato la Catsan Hygiene plus, perché credo sia un prodotto di qualità. Qui si trova a circa 5,50 per 10lt. Un sacco mi è durato più o meno un mese.
Rimozione dei bisogni solidi quotidiana, ed a parte il problema sassolini sparsi per il bagno, la situazione con un solo gatto era sostenibile.sostituzione totale con lavaggio della vaschetta settimanale, Max 10 giorni!

L'altro giorno in un negozio ho visto una toilette chiusa che avevo già adocchiato su amazon, e ho deciso di comprarla. La lettiera è questa: https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1500_.jpg

A parte il costo impegnativo, mi piaceva la sua estetica, avrei praticamente risolto il problema sassolini sparsi per il bagno, il cassetto estraibile lo trovo geniale e non l'ho trovato in altre lettiere chiuse, e poi il filtro antiodore credevo aiutasse. I gatti si sono subito abituati e non ho avuto problemi neanche con lo sportellino...

Premetto che forse è perché i miei mici sono piccoli, ma odori di pipì praticamente mai sentiti!!
La mia guerra è agli odori di bisogni solidi!

Ho come l'impressione che in realtà questa lettiera non ha aiutato! Ad onor del vero forse è colpa mia che non abituato alle nuove dimensioni forse ho messo poca catsan e per un solo giorno mi sono concesso il "lusso" di non rimuovere i loro regalini perché sono stato pochissimo in casa.... Sta di fatto che stasera rientrando a casa, sono molto sensibile agli odori, ho trovato un olezzo quasi pestilenziale diffuso anche in altre stanze, tanto da arrivare a chiedermi se non avessero lasciato qualche ricordo fuori dalla lettiera.... Ma non trovando nulla, perplesso, ho rimosso per bene tutti i bisognini, ho rabboccato con ulteriore catsan fresca e dato una sciacquata veloce alla parte superiore. il filtro antiodore in pratica sembra quasi inutile!
Jack, probabilmente ci era appena stato, visto che ho trovato una cacca fresca e lui era un po' maleodorante come se la lettiera chiusa gli avesse fatto un po' da camera a gas!

Qualche domanda, per capire come siete abituati e come risolvete questo annoso fastidio:

I bisogni immagino che li rimuoviate tutti i giorni, anche più volte al giorno?
Lettiera chiusa o aperta?
La catsan che uso è valida? Quali sono le migliori?
Ogni quanto fate il cambio totale?
Qualcuno usa il bicarbonato? Funziona?
Ho letto che ne mettono uno strato alla base e ne mischiano un po' con la lettiera, e ho addirittura letto che c'è chi lo usa in una stoffa nel vano del filtro antiodore....
Usate deodoranti da lettiera?
Suggerimenti vari??

Ultima Modifica di alepuffola; 15-09-2016 at 10:34. Ragione: Linkin Editato
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 22:19   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lettiera

Prima di tutto: ti prego, ti prego, ti prego: mandami un MP e dimmi dove l'hai trovata. Sono mesi che ci perdo le bave dietro a quella lettiera. E' fighissima, stilosissima, elegantissima... va beh, ho finito, adesso mi ricompongo e rispondo alle domande.

Premetto che ho due lettiere (entrambe coperte e con filtro, sennò Edhel mi riduce il balcone o il bagno ad un piccolo Sahara casalingo), eredità di quando i gatti erano 3 e uso una sabbia agglomerante (che fa la palla a contatto con la pipì), a differenza della Catsan che invece è assorbente. La pulisco 2 volte al giorno e ogni 3 settimane circa faccio il cambio, alternandole di circa 1 settimana (in modo che almeno una cassetta rimanga sempre a loro disposizione per le "emergenze").
Per lo più uso sabbiette a grana fine aromatizzate alla lavanda o borotalco (come marche finora ho provato Biokat Micro e Micro Fresh, Tidy Cats- ottima per le taniche che infatti ho tenuto e in cui travaso i sacconi di sabbia-, Tigerino Nuggies e Natural Code. Tra queste la mia preferenza va a Tigerino Nuggies anche per il rapporto qualità/prezzo) e solo occasionalmente uso deodoranti in granuli o spray alla stessa fragranza e finora devo dire che mi trovo abbastanza bene, anche se capita una cosa strana, ovvero: finché è nella cassettina la sabbia non puzza, nemmeno quando la ravano con la paletta per togliere i bisogni, ma nel momento in cui tolgo il sacchettino pieno dalla pattumiera raccogli escrementi-gatteschi, quello inizia a spandere un odore tutt'altro che simpatico sul balcone, per cui mi devo precipitare a buttarlo nel cassonetto fuori casa Non so se è un inconveniente che può dipendere dalla sabbia: prossimamente vorrei provare la Golden Grey, quindi vi saprò dire meglio.
Non ho mai usato il bicarbonato, temo che possa irritare il sederino delle loro maestà; volevo invece provare il nuovo filtro che è uscito su ZP (questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...i_gatti/580207).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 23:19   #3
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Lettier

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Prima di tutto: ti prego, ti prego, ti prego: mandami un MP e dimmi dove l'hai trovata. Sono mesi che ci perdo le bave dietro a quella lettiera. E' fighissima, stilosissima, elegantissima... va beh, ho finito, adesso mi ricompongo e rispondo alle domande.

Premetto che ho due lettiere (entrambe coperte e con filtro, sennò Edhel mi riduce il balcone o il bagno ad un piccolo Sahara casalingo), eredità di quando i gatti erano 3 e uso una sabbia agglomerante (che fa la palla a contatto con la pipì), a differenza della Catsan che invece è assorbente. La pulisco 2 volte al giorno e ogni 3 settimane circa faccio il cambio, alternandole di circa 1 settimana (in modo che almeno una cassetta rimanga sempre a loro disposizione per le "emergenze").
Per lo più uso sabbiette a grana fine aromatizzate alla lavanda o borotalco (come marche finora ho provato Biokat Micro e Micro Fresh, Tidy Cats- ottima per le taniche che infatti ho tenuto e in cui travaso i sacconi di sabbia-, Tigerino Nuggies e Natural Code. Tra queste la mia preferenza va a Tigerino Nuggies anche per il rapporto qualità/prezzo) e solo occasionalmente uso deodoranti in granuli o spray alla stessa fragranza e finora devo dire che mi trovo abbastanza bene, anche se capita una cosa strana, ovvero: finché è nella cassettina la sabbia non puzza, nemmeno quando la ravano con la paletta per togliere i bisogni, ma nel momento in cui tolgo il sacchettino pieno dalla pattumiera raccogli escrementi-gatteschi, quello inizia a spandere un odore tutt'altro che simpatico sul balcone, per cui mi devo precipitare a buttarlo nel cassonetto fuori casa Non so se è un inconveniente che può dipendere dalla sabbia: prossimamente vorrei provare la Golden Grey, quindi vi saprò dire meglio.
Non ho mai usato il bicarbonato, temo che possa irritare il sederino delle loro maestà; volevo invece provare il nuovo filtro che è uscito su ZP (questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...i_gatti/580207).
Eheheeh vedo che abbiamo gli stessi gusti! Mi ero promesso di prenderla su amazon poi l'ho potuto toccare e vedere e non ho resistito. Buoni materiali, ottimi agganci, cassetto fantastico e con un clak se vuoi levi il coperchio e lo rimonti in due secondi. Non so se posso dirti qui il nome del negozio ma ti dico pianezza alla rotonda. Ti bastano come indicazioni? Altrimenti scrivi mp e ti do i dettagli. Se la vuoi ti consiglio di affrettarti perché sabato bianca già nn c'era più e nere oltre a quella esposta ne aveva solo due, di cui una l'ho presa io
Unica perplessità mi rimane sul filtrino, perché non me ne intendo degli altri ma questo non mi pare eccezionale, forse perché sottilissimo. Sto pensando di inspessirlo con ulteriori strati o di provare con il bicarbonato in calza o stoffa.
È' una lettiera grande, non enorme. Ho tolto la griglia interna per dare più spazio ai gatti, e l'ho piazzata davanti al suo ingresso come pulisci zampine, appoggiata su un tappetino antiscivolo tipo quelli da bar per i bicchieri.

Ma davvero tu riesci a tenere la sabbia 3 sett? Quindi sono io che sono paranoico che ai primi odorini cambio tutto? Mediamente lo faccio ogni sabato, ma con questa lettiera nuova e la catsan, cambiarla settimanale significherebbe fare fuori 20lt/mese, se vuoi fare uno strato abbastanza spesso.

la catsan, è' buona? Non mi pare che costi neanche poco....
Ne vorrei una che sia ottima con gli odori e che si possa smaltire serenamente nel wc, visto che c'è la loro toilette in bagno viene facile svuotare i solidi nel water, evitando così una raccolta puzzosa di escrementi nei sacchetti. Ma con sti sassolini che rimangono attaccati, non mi fido tanto a gettarla nello scarico...
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 06:42   #4
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
I bisogni immagino che li rimuoviate tutti i giorni, anche più volte al giorno?
Lettiera chiusa o aperta?
La catsan che uso è valida? Quali sono le migliori?
Ogni quanto fate il cambio totale?
Qualcuno usa il bicarbonato? Funziona?
Ho letto che ne mettono uno strato alla base e ne mischiano un po' con la lettiera, e ho addirittura letto che c'è chi lo usa in una stoffa nel vano del filtro antiodore....
Usate deodoranti da lettiera?
Suggerimenti vari??
Nell'ordine:
Rimuovo i bisogni solidi e le palle agglomerate più volte al giorno, anche 5 volte.
Due lettere chiuse con portellino basculante al suo posto (alcuni lo rimuovono).
Io uso lettiere vegetali. Al momento sono contento con la OkoPlus Cat's Bets GreenPower.
Cambio totale ogni 15-20 giorni, lavaggio totale dei gusci e sabbietta nuova. Filtri sostituiti ogni 2-3 mesi.
Mai usato bicarbonato. Una volta usai un composto deodorante che peggiorò la situazione!
Suggerimenti: prova a cambiare lettiera, a volte sono proprio loro ad amplificare gli odori!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Prima di tutto: ti prego, ti prego, ti prego: mandami un MP e dimmi dove l'hai trovata. Sono mesi che ci perdo le bave dietro a quella lettiera. E' fighissima, stilosissima, elegantissima... va beh, ho finito, adesso mi ricompongo e rispondo alle domande.
Ma se la cerchi e non la trovi e su amazon c'è, perché non la ordini da amazon?


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 07:19   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Lettiera

ciao io ho 4 gatti uso lettiera non agglomerante che compro al super mi trovo bene perche' ha dei sassolini che fanno si che non attacchi al pelo,rimuovo lo sporco tutti i giorni che metto in un bidone chiuso che tengo fuori poi ovviamente spesso svuoto e lavo.
Ho tre lettiere,una in cucina,una in sala e una in lavanderia,odori non ne sento e quando e sufficentemente sporca levo ma non rabbocco e lavo con candeggina o lisoform.
Uso una lettiera a vaschetta con bordi alti.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 08:59   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Lettiera

Oltre alla Okoplus, di ecologiche non in vendita su zp ma nei negozi fisici io conosco la biokat's organic (io uso questa attualmente) e la next Cat in vendita da.....

Rullo di tamburi....

I negozi con l'imbarcazione di Noè XD
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 09:04   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
I bisogni immagino che li rimuoviate tutti i giorni, anche più volte al giorno?
Lettiera chiusa o aperta?
La catsan che uso è valida? Quali sono le migliori?
Ogni quanto fate il cambio totale?
Qualcuno usa il bicarbonato? Funziona?
Ho letto che ne mettono uno strato alla base e ne mischiano un po' con la lettiera, e ho addirittura letto che c'è chi lo usa in una stoffa nel vano del filtro antiodore....
Usate deodoranti da lettiera?
Suggerimenti vari??
1) ho 4 gatti e pulisco le lettiere ogni mattina prima di andare a lavoro, e ogni pomeriggio quando rientro da lavoro. qualche volta se sono in bagno e loro pure (a loro piace che la facciamo insieme secondo me ), elimino subito la pipì e la cacca appena fatta.
2) ho 3 lettiere grandi aperte, e una piccola sempre aperta... che presto eliminerò credo
3) non so, mai provata! io uso la Biokat's natural agglomerante. mi trovo benissimo: è argilla quindi la smaltisco in giardino agglomera molto bene le pipì e trattiene anche la puzza delle cacche, purchè coperte (non tutti i miei mici le coprono per benino)
4) tenendola così, la cambio completamente una volta al mese, quando inizia a diventare maleodorante e a non agglomerare più tanto bene.
5) niente bicarbonato
6) pulire spesso è l'unico modo di eliminare gli odori! le agglomeranti aiutano in questo, perchè rimuovi anche la pipì
7) sinceramente le lettiere chiuse mi hanno sempre fatto un po' "senso" perchè mi sembra che fare pipì e cacca in un posto chiuso e buio e puzzolente non sia una bella cosa... in più ho l'impressione che si possa creare aria puzzolente ed umida ristagnante all'interno. ma son pregiudizi, non le ho mai provate!
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 09:10   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettier

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Ne vorrei una che sia ottima con gli odori e che si possa smaltire serenamente nel wc, visto che c'è la loro toilette in bagno viene facile svuotare i solidi nel water, evitando così una raccolta puzzosa di escrementi nei sacchetti. Ma con sti sassolini che rimangono attaccati, non mi fido tanto a gettarla nello scarico...
quelle in argilla è meglio non buttarle nel wc, rischi di otturare gli scarichi. ci sono quelle di cellulosa che si possono buttare, sono anche agglomeranti... ne avevo presa una al negozio per animali di paese, con cui mi sono trovata molto bene anche a livello odori, non ricordo la marca... era fatta a partire da legno di abete se ben ricordo. unico neo, si attaccava al pelo e me la portavano ovunque, e sinceramente costava davvero troppo per le mie tasche..
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 10:09   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Lettiera

Anche io uso la Next Cat senza profumazioni aggiunte, la prendo negli stessi negozi di Xiaowei, è agglomerante. Ho tre gatti e tre lettiere di cui una è chiusa, alcuni gatti le preferiscono, altri preferiscono quelle aperte. Due sono in una stanza ma lontane tra loro (che siano distanti è importante per evitare eventuali competizioni/mobbing in zona evacuazione) la terza è in un'altra camera.
Le pulisco tutti i giorni, con l'agglomerante si rimuovono anche le urine. Una volta al mese le pulisco da cima a fondo
Non uso deodoranti, alle persone che vengono in casa e che so che non mentirebbero chiedo sempre se sentono odori sgradevoli, non li sentono
L'odore forte delle feci dipende spesso dall'alimentazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 10:16   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Lettiera

Dimenticavo e vado OT: ho visto le foto della new entry, è bellissimo! Lo sono ambedue, due bei mici veramente!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara