Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-04-2020, 10:34   #1
Profilo Utente
Fly
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 17
Exclamation Aiuto Gatto anziano – valori fegato alti – non mangia

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui. Spero di trovare aiuto e/o consigli... ho un gatto di 15 anni (compiuti l'altro ieri ). Mai avuto un problema in passato, di nessun tipo. Fino al 31 marzo scorso, dove avevo notato inappetenza da 4 giorni (leccava solo il sughetto dell’umido e praticamente 4/5 croccantini) e un po' di dimagrimento (pensavo per l'età all'inizio). Lo porto dal veterinario, gli fanno le analisi. I reni un po’ sballati, ma soprattutto i valori del fegato altissimi (+ittero). Decidono per il ricovero di almeno 3 giorni. Gli fanno subito flebo e antibiotico (Baytril). Essendo un gatto “iena”, nel senso che non si fa toccare da nessuno, solo da me, non gli fanno l’ecografia e il giorno dopo vado a dargli da mangiare in clinica. Per lo stress e perché non è mai stato famelico, riesco solo a dargli quasi una scatoletta di hills i/d. Noto che ha una piccola ulcera sulla bocca, davanti. Visto che un pochino mangia mi consigliano di lasciarlo lì appunto 3 giorni e di andare ogni giorno per dargli da mangiare, così lui continua con le sue flebo. Così faccio, anche se noto che faccio sempre più fatica a dargli il cibo… Me lo fanno riportare a casa sabato e domenica (gli faccio io la puntura di antibiotico domenica). Anche a casa, nonostante fosse più tranquillo praticamente non mangia. Lunedì lo riporto (come concordato già in precedenza), nuovamente flebo e antibiotico. Quando torno il pomeriggio non riesco a farlo mangiare (4 cucchiaini), chiedo se può sospendere l’antibiotico che magari gli fa venire nausea e inappetenza. Concordano di interromperlo. Lunedì notte faccio un po’ di ricerche e penso che potrebbe essere tracheite – herpes virus, visto che i suoi sintomi erano: vomito saliva, inappetenza, ulcera bocca, qualche starnuto. Martedì 7 aprile gli rifanno le analisi, i valori dei reni rientrano, anche un po’ quelli del fegato, ma comunque sono altissimi. Chiedo se posso portarlo a casa, e provare a dargli da mangiare nel suo ambiente e soprattutto frullandogli il cibo, accettano e lo riporto a casa praticamente dopo 6 giorni in clinica e 2 a casa. Non mi ascoltano per quanto riguarda i miei sospetti di tracheite ecc… dicono che tanto la cosa importante è il fegato e quindi di farlo mangiare. Mi dicono anche che non gli vogliono somministrare il cortisone perché non gli farebbe bene al fegato.

Dal 7 aprile ad oggi cerco di farlo mangiare poco e spesso. Da solo non prende mai l’iniziativa, neanche con il cibo "schifezza". Se gli metto da mangiare sotto il naso dà qualche leccata ma nulla di più. Quindi tra siringa e mani riesco a dargli più o meno 50/60 gr di umido (hills i/d - animonda - kattovit) al giorno, circa ogni 2 ore, a volte mischiato con qualche stick della vitagraft, ma è una lotta giornaliera, dalla mattina a notte. Riesco anche da dargli un po' di pasta di malto a giorni alterni. Sto aspettando che mi arrivi Epato perché vivo all'estero e non la trovo qui, soprattutto in questo periodo...

So che è anziano e quindi non vivrà per sempre, ma mi chiedo se mai riprenderà a mangiare di suo. È magrissimo. Come comportamento è normale, sta sempre vicino a me, solo un po’ spossato, ma si pulisce, giochicchia, fa la pipì e ogni tanto beve.

Naturalmente continuerò a insistere con il cibo (solo umido), perché non mi sembra abbia voglia di andarsene e non soffre. In clinica non hanno saputo dirmi cos'ha, se non che il fegato è messo male (come se fosse già spacciato)!

Questi i valori fegato al 7 aprile:

ALT 131 U/L (12-130)

ALKP 528 U/L (14-111)

GGT 24 U/L (0-4)

TBIL 98 umol/L (0-15)

Avete qualche consiglio? Qualcuno con la stessa esperienza? Non voglio portarlo da un altro veterinario perché si stressa troppo e mi sembra che gli faccia peggio… e poi non si lascia visitare, solo sotto sedativo, ma è anziano… lo porterò solo in caso di sofferenza, che per ora, grazie al cielo, non c’è.

Grazie!
Fly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara