Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2017, 09:02   #1
Profilo Utente
Viviana74
Cucciolo
 
L'avatar di  Viviana74
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Feltre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 36
Predefinito Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

Ciao a tutti!
Mi scuso in anticipo per il papirone che scriverò ma sono molto tapirata, oltre che inesperta.
Come anticipato in un'altra discussione, aspettavo l'arrivo di due micie di 4 mesi da Caserta.
Decisione presa per dare un'opportunità di vita buona a loro e, perché no, una compagnia per il gioco ad Agata.
Sabato a notte fonda io e quella anima buona del mio compagno (che mi supporta e sopporta sempre) partiamo per Casalecchio dove passerà la staffetta che ci consegnerà Alice e Amelia.
Felicità e curiosità ci hanno accompagnato...
Anche se la volontaria che ce le ha mandata ci sconsiglia un giro immediato dal mio vet perché già stressate dal viaggio (le micie sono vaccinate, sverminate e con broadline applicato gia dal mese di settembre), io decido con il vet che gliele porto lo stesso per sicurezza (Agata deve essere tutelata, secondo me).
Per fortuna!!! Amelia piena di feci di pulce da far paura, Alice un po' ma non esente...
Giro di Frontline Spray con micie impaurite, povere...
Il resto ok.
Nel primo pomeriggio arriviamo a casa e, come suggerito dal vet, teniamo le nuove piccole separate dalla "padrona di casa" per via delle pulci ma anche per iniziare bene l'inserimento.
Passano così 4 giorni tra passaggi di cose da una alle altre e viceversa per gli odori, ecc.
Agata capisce che nel bagno c'è qualcuno e vorrebbe entrare con gran forza.
Alice si "accasa" subito con fusa e impasti, Amelia impaurita gia timida di carattere rimane più che può appartata concedendosi allo sguardo solo per la pappa.
Martedi sera facciamo controllo pelo con pettine e vediamo che non c'è ombra ne di feci ne di pulci.
Decidiamo allora di far gorinzolare le micie nuove un po casa la mattina del mercoledi e dopo un po apriamo la porta ad Agata...
E da lì parte tutto il circo...
Agata, che è buona di carattere e non ha esperienza con altri mici (solo con la cagnetta dei miei con cui ha cominciato subito a GIOCARE!!!), con il suo modo buffo muove una zampatta in sria a mo di gioco... tenerissima...
Cosa riceve in cambio? Soffi e rognate...
Per tutta la giornata di ieri ha cercato l'approccio cone le altre ma senza successo. Alice e Amelia hanno gironzolato e nel momento della pappa si sono comportate come se non ci fosse domani, una fatica anche solo preparare le 3 ciotole di umido...
Ieri sera le due jenette ancora in giro, Agata in camera nostra che si rifiutava di mangiare...
Alice, a parte questo, è dolce e affettuosa, nonostante sia un po' prevaricatrice sulla sorella. Amelia un po'meno paurosa ma non si fa toccare... va bene così, deve prendersi i suoi tempi e non è nemmeno obbligatorio che si lasci toccare...
Ma io sono estremamente dispiaciuta e mi sento in colpa con Agata... la mia stellina dolce a cui ho tolto la tranquillità
Lo so cosa mi direte subito: pretendi che vada tutto bene dopo un solo giorno!!!
È verissimo, ma vedere Agata in un angolino impaurita mi fa pensare di aver fatto un passo troppo precipitoso per la troppa voglia di far del bene ad altri mici...
Stamattina le nuove sono state molto meno "calorose" durante la preparazione delle ciotole e Agata ha dormito come sempre con me anche se un po' guardinga...
Stamattina ha tentato altri approcci con le due ma nulla...
Suggerimenti? consigli? commenti?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e anche solo consolarmi un po'.
Sono una inesperta tapirata...
P.S. Se non è il posto giusto per la discussione, mi scuso.

Ultima Modifica di Viviana74; 02-11-2017 at 09:08.
Viviana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 09:27   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

ciao, non ti preoccupare e niente panico.

gli inserimenti si possono fare in due modi: molto gradualmente, o direttamente. la prima strada richiede molta pazienza, tenere i nuovi gatti in una stanza per giorni, anche 10 giorni... e fare gradualmente scambio di coperte, di giochini, per far abituare i gatti residenti all'odore dei nuovi, e viceversa. poi i gatti si mettono in contatto visivo, divisi da vetro o rete. e quando tollerano la cosa li si lascia interagire, inizialmente solo sotto la supervisione umana e poi normalmente, e a quel punto l'integrazione è fatta. è un metodo abbastanza infallibile e solitamente evita baruffe e liti. ma ti dico la verità, io non ho mai avuto tempo ed energie di fare una cosa del genere e se non ci sono ragioni sanitarie lascio i mici liberi di incontrarsi entro un paio di giorni. il tutto accompagnato da zampate, soffi, rincorse, ringhi, ciuffi di pelo, malumori, pisciate in giro per casa... finchè i gatti trovano un nuovo equilibrio tra di loro, con noi e con la casa, e torna la pace.

nel tuo caso, è normalissimo che Agata sia frastornata. e ci vorranno giorni o anche settimane (se non mesi) per ristabilire un equilibrio nella nuova situazione. ma non temere, è una cosa normale e vedrai che troveranno presto una nuova routine.

cose importanti: fai in modo che Agata abbia i suoi spazi a cui le due belvette non abbiano accesso. non farle mangiare insieme, le ciotole di Agata sono sacrosante e solo lei ci deve mangiare. raddoppia o triplica lettiere e ciotole dell'acqua in giro per casa. coccola Agata e falla sentire amata, ovviamente se lei vuole... se invece vuole stare tranquilla, rispetta il suo desiderio.
ti consiglio anche di tenere le micine in un'altra stanza (con tutto il necessario) per la notte e quando sei fuori casa.

ci metti due foto delle piccole? e di agata?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 11:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

2 belvette di 4 mesi non terranno il muso a lungo e l'atteggiamento di agata è quello giusto, lascia fare a loro.... l'atteggiamento opposto sarebbe stato molto più difficile da gestire (agata soffiante).
sul fatto che le miciole siano svermate ho qualche dubbio, visto che erano piene di pulci.... un controllino lo farei!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 13:54   #4
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

Esperienza personale. Dopo un anno e mezzo, la sorte ci fa trovare uno scricciolo (Tigro) di un mese morente in strada...Lo prendo e lo porto al mio studio dove l'ho curato e tenuto per quasi 2 mesi, finchè a causa della fatica per trovargli casa, decido di tenerlo. Neve, padrona di casa di 2 anni affettuosa, giocava sempre con me, calma, dolce etc. All'arrivo li ho tenuti separati per circa una settimana, poi incontri craduali....beh, devo dirti che Neve ha smesso di giocare con me (ormai gioca solo con Tigro), ed ho dovuto veramente stringere i denti quando all'inizio litigavano...Ora, dopo 2 mesi, li ho visti dormire insieme nella stessa cesta...A volte litigano perchè lui vuole sempre giocare, ma si vogliono bene e vanno in ansia se li separo. Stracoccola la padrona di casa e dalle del tempo, falle capire che lei è sempre lei. Io tante volte avevo tristezza nel vedere il piccolo che voleva le coccole ed io che mi concentravo su Neve, ma ora lei è tornata a dormire con me, a leccarmi tutto il viso, a strofinarsi appena entro in casa...con Tigro che ormai è parte della famiglia.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 15:45   #5
Profilo Utente
Viviana74
Cucciolo
 
L'avatar di  Viviana74
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Feltre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 36
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

Rieccomi dopo qualche giorno...
Diciamo che la situazione è un pelo meno problematica.
Nel senso che le due streghette non fanno certo a gara a sbaciucchiare Agata ma aldilà di qualche soffio e qualche corsa, non succede nulla di brutto.
Agata un po cerca il contatto alla sua maniera, un po si apparta sotto le coperte come a volersi proteggere...
E ho notato che quando preparo le ciotole di pappa (Agata ha le sue personali, ovviamente, come suggerito), se si sfiorano mentre stanno mangiando o aspettano la ciotola, non c'è nessun rognare o soffiare.
C'è però una novita di ieri pomeriggio.
Sentivo Alice e Amelia respirare un po male da 3-4 giorni, ero preoccupata che fosse bronchite o qualcosa di pesante, il mio vet in ferie fino a martedi prossimo.
Ho pero preferito fare un controllo e le ho portate da quello che ha curato e salvato Agata.
Per fortuna polmoni e bronchi liberi, a posto anche i nasini, avevano pero un po di febbre e catarro in gola: un po di antibiotico percprecauzione e Metacam per qualche giorno per fluidificare il catarro.
Non sapendo se è virale o batterico, le due piccole adesso sono in stanza con bagnetto e Agata ha il resto della casa... mentre scrivo è rilassata e sonnecchiante in fondo ai miei piedi nel lettone 😍 Credo si chieda che fine abbiano fatto 😂
Ho pero una strategia consigliata dalla "mamma umana onoraria" di Agata, quella che mi ha aiutata a suo tempo: dividere per un certo tot di ore, tipo alla sera, le due e farle interagire una alla volta con Agata. Cosi si staccano dal duo e si confrontano direttamente con lei.
Vi ringrazio tantissimo per i consigli e le esperienze, mi hanno fatto capire che è una situazione che rientra nella normalità e devo essere meno ansiosa...

Ecco anche una foto recente di Agata e la prima foto "in posa" di Alice e Amelia. per una foto di gruppo, c'è da aspettare ancora un pochino 😉
https://www.flickr.com/photos/155065.../shares/08USCo
https://www.flickr.com/photos/155065.../shares/KnFguo
Viviana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 16:01   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

Beh, sono progressi enormi! Fidati!
Sono tutte così piccole che non avranno problemi a relazionarsi tra loro in futuro. Certo, il duo tigrato si vede che è bello compatto ahaha
Fai bene a cercare di farle rapportare individualmente ad Agata, così eviti che possano solidarizzare in modo tale da escluderla.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 16:23   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

...non mi pare una grande idea dividerle, si sentiranno piu' insicure e rischiano di essere ancor piu' aggressive. Abbi pazienza, soprattutto, ora son separate da agata, ci sara' poi una sorta di reinserimento, approfittane....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 21:34   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

Secondo me, dato che la socievolezza tra gatti è piuttosto ballerina, per niente stabile, inoltre è soggettiva ed influenzata dalle contingenze e quindi anche dal fatto che le separi transitoriamente per un tot di ore per confrontarsi separatamente a tu per tu con Agata (oddio, detto così mi sembra un esperimento), potresti avere risposte non veritiere poiché la loro realtà quotidiana sarà di tre gatti in casa con le dinamiche tra tre gatti e da lì non si scappa.
Non ti preoccupare, cerca di lasciare appartata Agata quando ne sente il bisogno, l'equilibrio lo troveranno col tempo e con la maturazione del carattere

PS, belle!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 09:36   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

sono bellissimeeee <3

secondo me non è necessario fare questa cosa della divisione, ma se vuoi puoi provarci. per ora è da poco che sono insieme, e va già tutto piuttosto bene.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara