Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2020, 06:57   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Il mio Gattuso ha qualcosa che non va.. forse i reni?

Ciao a tutti..
sono tanto preoccupata per il mio Gattuso.. da domenica ha iniziato ad avere dei sintomi che mi preoccupano.. ha iniziato a bere tanto e ad andare nella lettiera molto spesso a fare pipì (lui è sempre andato 3 volte al giorno invece da domenica siamo passati alle 6-7 volte!).. le urine sono apparentemente normali, la fa sempre dentro la lettiera e non si sforza quando la fa ma tutto ciò non è normale.. lui ha 15 anni e a fine gennaio abbiamo fatto l’ultimo emocromo completo compreso reni, fegato e tiroide ed era tutto a posto.. adesso da quasi un mese è sotto trattamento con Atoplus (che sia la causa dei problemi?).. ho pensato subito ai reni ma il fatto è che l’appetito è aumentato sempre da domenica, ha sempre fame, l’umore è uguale, niente vomito, niente febbre, alito ok, va di corpo normalmente, ha preso anche un etto.. è passato da 5,9 a 6 kg in 10 giorni (l’ho pesato poco fa).. cosa può essere? Stamattina alle 10 per fortuna abbiamo il controllo con la veterinaria e le chiederò di effettuare delle analisi.. solo che non ho pensato al digiuno e al momento non ho il materiale per raccogliere le urine (me lo procuro oggi.. mi date qualche consiglio su come raccoglierle?).. poi lui non è collaborativo.. L’ultima volta che abbiamo fatto le analisi è stato sedato perché doveva essere effettuata anche una biopsia cutanea.. non mi va di sedarlo di nuovo.. da sveglio è quasi impossibile fare il prelievo.. nella clinica in cui l’ho portato questa estate ci sono riusciti in 4 ma è fuori dal mio comune e non posso andarci..

Ultima Modifica di Gattuso; 21-04-2020 at 07:01.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2020, 08:10   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il mio Gattuso ha qualcosa che non va.. forse i reni?

Una cistite, porta un campione urine, raccoglie mettendogli una tazzina sotto il sedere quando va in lettiera poi aspiri con una siringa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2020, 14:34   #3
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Il mio Gattuso ha qualcosa che non va.. forse i reni?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Una cistite, porta un campione urine, raccoglie mettendogli una tazzina sotto il sedere quando va in lettiera poi aspiri con una siringa.
Ho pensato anch’io alla cistite ma la veterinaria l’ha esclusa perché la cistite non fa venire aumento della sete e dell’appetito… Comunque oggi non sono riuscita a raccogliere il campione di urine ma domani lo porto così controlliamo anche il peso specifico ed eventuali infezioni… Intanto abbiamo fatto gli esami del sangue ma risulta tutto nella norma.. reni ok, idem creatinina e glucosio.. niente che faccia pensare a diabete o insufficienza renale.. abbiamo fatto anche il prelievo per la tiroide ma devo aspettare lunedì prossimo per l’esito.. intanto lui continua a bere e fare pipì.. una odissea fare il prelievo ma almeno non abbiamo dovuto sedarlo.. uff..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2020, 19:41   #4
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Il mio Gattuso ha qualcosa che non va.. forse i reni?

Aggiornamento:
Oggi abbiamo fatto le analisi delle urine.. ecco cosa mi preoccupa:
Peso specifico troppo basso 1010
Tracce di proteine
Per il resto non ci sono cristalli, sangue, glucosio o batteri.. ph ok..
Attendo gli esiti degli esami per la tiroide.. intanto continuo a pensare che possano essere i reni però dagli esami del sangue urea e creatinina erano nella norma..
Se la tiroide dovesse essere a posto penso che il prossimo passo sarà un’ecografia
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara