Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2020, 09:15   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
Le ho proposto la dieta della veterinaria: coniglio, fagiolini, miglio, olio di girasole.
....sta mattina ancora ha snobbato perciò ho mischiato dentro la pappa pochissimo tonno (in scatola al naturale) e ha mangiato.
....boh lunedì sentirò la veterinaria....
Bravissima continua a mischiare con qualcosa che le piace. Forse inizialmente farei solo carne, aggiungerei il resto man mano che l'accetta (miglio e fagiolini in proporzioni minime no?)
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 09:58   #22
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bravissima continua a mischiare con qualcosa che le piace. Forse inizialmente farei solo carne, aggiungerei il resto man mano che l'accetta (miglio e fagiolini in proporzioni minime no?)
Si si minime, le proporzioni sono:
100 gr coniglio
20 gr fagiolini
5 gr miglio
2 ml olio girasole
3 gr essential gatto adulto
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 13:32   #23
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Ma è un nutrizionista chi ti ha fatto la dieta? A me le fibre sembrano un po' tante (fagiolini e miglio), l'olio di girasole non lo digeriscono in quanto olio vegetale quindi non è una fonte energetica per loro, ma i gatti potrebbero assorbire parte della vitamina E contenuta (che fa bene alla pelle).

Se non ti mangia tutto ciò che non è carne, comunque, vai tranquillamente con carne + essential e semmai come fibra (ma non 20 grammi) puoi aggiungere qualche fogliolina tagliata piccola di lattughino/valeriana/rucola, verdura a foglia insomma (o erba gatta). Ma non così tante, ne bastano 3-4 grammi! Le fibre, quando sono in quantità eccessiva, nei carnivori riducono l'assorbimento dei nutrienti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 13:43   #24
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
La ricetta è base di coniglio, miglio, fagiolini e un integratore. Domani inizio e ti faccio sapere! Speriamo!!
scusa se te lo dico ma questa dieta secondo me è inutilmente laboriosa per te che la devi preparare, contiene elementi non necessari per il benessere del gatto e forse anche per questo non gradisce.

Il miglio lo lascerei per le galline (o per te, viene ottimo in polpettina ).
I fagiolini li mangerei io col pesto o in insalata, ma per il gatto non sono necessari. Se proprio devi inserire una fibra nella dieta, vanno bene le insalate, magari spezzettate o tritate al mixer con poco olio.

Se dai un integratore completo comunque basta anche solo la proteina (carne di coniglio) + integratore.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 15:44   #25
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Grazie per i consigli!!
La dieta l’ha formulata la mia veterinaria con la consulenza di una collega che lavora alla Facoltà di Medicina Veterinaria e si occupa di Nutrizione (almeno così mi ha scritto). Effettivamente i fagiolini sono tanti....
Ne approfitto per aggiornarvi e chiedere un altro consiglio. Ora si è abituata e mangia tutto cone un lupetto. Non ho ancora aggiunto essential ....perché mi da l’idea di una polvere chimica ma lo farò già oggi. Il problema è che non mi sembra sazia....ne vorrebbe di più. Vi sembra poca come quantità?? Ma se tolgo/diminuisco miglio e fagiolini devo aumentare la carne? Se no è pochissimo....
....comunque il problema del prurito non accenna a passare.....
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 17:01   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Come dai la carne? Fai pezzi grossi, si saziera' di piùe sarà più soddisfatta. Quanta ne dai?
Da quanto tempo? Dai anche altro?
Aspetterei ad introdurre l'intera tore ancora un pò.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 18:02   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

100 grammi di coniglio cotto è poco secondo me, ci credo che ha fame povera! La mia che mangia solo crudo ed è anche abbastanza piccina di corporatura mangia 120-130 al giorno.. Io aumenterei di poco, chiedi anche alle vet. Per l'integratore non preoccuparti, ci vogliono 5-6 mesi prima che si formi una carenza, anche più tempo, per ora preoccupati solo che si alimenti e che ci siano miglioramenti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 18:55   #28
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Secondo me questi veterinari guardano troppo Masterchef!! Capisco la loro intenzione di dare una dieta (a loro parere) equilibrata che comprenda carboidrati e fibre, ma caspita, già è uno choc per il padrone dovere passare dalla comodità del cibo per gatti alla dieta casalinga, almeno cerchiamo di partire dal semplice, nooo?!! e ci credo che poi dopo un po' la gente si scoraggia e torna al croccantino, magari medicato della Hill's!

A me, per dire, avevano dato una dieta così composta: carne di agnello e coniglio disossata, zucca al forno, e cavolini di Bruxelles (??!!). Un tocco di zafferano e potevo aprire un ristorante stellato. Che poi per dire, già il coniglio è una carne tutta piena di ossicini che rende molto poco, quindi alla fine risulta piuttosto dispendiosa. E non parliamo dell'agnello poi! Noi alla fine con Waffle siamo passati ai molto più abbordabili tacchino e manzo (e ora i cavoletti li mangio io ).

Anche secondo me le quantità vanno aumentate, e per l'integratore si può benissimo aspettare.
Inoltre non mi scoraggerei subito se la dermatite non passa, se è in fase molto acuta purtroppo ci potrebbe volere qualche settimana, e magari anche l'aiuto di qualche farmaco.. ad esempio Waffle quando ha iniziato la dieta era già completamente scorticato, e per un periodo ha dovuto prendere il cortisone...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara