Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2020, 12:20   #11
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Giusto come precisazione, non è normale nemmeno per un siamese essere pelato, in nessuna parte del corpo. Certo, hanno un pelo raso, cortissimo, e se il pelo è bianco, sulla pancia potrebbe intravedersi il rosa della pelle, ma è diverso dall'alopecia (essere pelato)! Gli unici gatti "autorizzati" ad essere pelati sono sphynx, peterbald, e affini. I rex (Devon e Cornish) possono essere pelati in alcune parti del corpo, come appunto la pancia, i lobi frontali, la coda, ecc, anche se non è una caratteristica particolarmente ricercata.
E' la mia amica che dice che è normale che i gatti siano pelati, quando le ho fatto notare che alla sua gatta mancava il pelo in certe zone, facendo poi il confronto con la Goku. Però lei vedeva la Goku come un gatto a pelo lungo (il suo pelo folto lo era, ma lungo no).
La Goku, l'Aegir e il Kiwi hanno sempre avuto pance pelose (soprattutto la Goku).
Olav è il primo gatto che mi ritrovo col problema (in effetti ho notato che tende a mordere, mentre si lecca), ed essendo a pelo lungo la cosa stona. Secondo mia mamma si lecca tanto perchè ha mal di pancia per i vermi. lei pensa che una volta guarito dovrebbe smettere.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 17-08-2020 at 12:24.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 14:58   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Non è affatto normale, nè per un micino a pelo lungo, nè per uno a pelo corto. Se come dici hai visto che si lecca insistentemente la pancia, come ti hanno già detto, è lui che si tira via il pelo, bisogna capire la causa qual è.
Forse potrebbe tornare utile qualche integratore per il pelo come il Ribes Pet, che è utilissimo anche in caso di intolleranze-allergie o il lievito di birra, entrambi rafforzano il pelo e possono aiutare nella sua ricrescita. Nel caso si grattasse o strappasse il pelo per il prurito, ti consiglio il Ribes per Sollievo, qui è stato utilissimo con il prurito e la perdita di pelo del mio micino a pelo lungo.
Comunque il mio Bizet da piccolino, appena recuperato dalla strada, era pienissimo di ascaridi, ne aveva così tanti che non mangiava a causa della nausea, ma non si è mai leccato compulsivamente la pancia, nè si è mai strappato i peli, non credo che l'alopecia dipenda dal fastidio per i vermi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 16:25   #13
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Non è affatto normale, nè per un micino a pelo lungo, nè per uno a pelo corto. Se come dici hai visto che si lecca insistentemente la pancia, come ti hanno già detto, è lui che si tira via il pelo, bisogna capire la causa qual è.
Forse potrebbe tornare utile qualche integratore per il pelo come il Ribes Pet, che è utilissimo anche in caso di intolleranze-allergie o il lievito di birra, entrambi rafforzano il pelo e possono aiutare nella sua ricrescita. Nel caso si grattasse o strappasse il pelo per il prurito, ti consiglio il Ribes per Sollievo, qui è stato utilissimo con il prurito e la perdita di pelo del mio micino a pelo lungo.
Comunque il mio Bizet da piccolino, appena recuperato dalla strada, era pienissimo di ascaridi, ne aveva così tanti che non mangiava a causa della nausea, ma non si è mai leccato compulsivamente la pancia, nè si è mai strappato i peli, non credo che l'alopecia dipenda dal fastidio per i vermi.
Il tuo gatto a pelo lungo è riuscito ad avere un'aspetto normale dopo?
Ammetto che un micio a pelo lungo l'ho sempre desiderato (anche prima della Goku) e ora che ce l'ho, mi spiacerebbe se rimane tutta la vita con chiazze.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 16:42   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Mi
Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Il tuo gatto a pelo lungo è riuscito ad avere un'aspetto normale dopo?
Ammetto che un micio a pelo lungo l'ho sempre desiderato (anche prima della Goku) e ora che ce l'ho, mi spiacerebbe se rimane tutta la vita con chiazze.
Ma no che non rimane a chiazze! Come ti ho scritto sotto, è senza pelo dove se lo strappa... Quando smetterà ricrescera' il pelo. Abebe a periodi se lo strappa sulla schiena, io quindi intervengo con fermenti, fiori di Bach e se occorre ribes pet, penso e cerco di affrontare il suo stress, e in breve ricresce tutto.
Può essere come ti dicevo che il suo problema sia collegato ai problemi sanitari che ancora ha, speriamo cambi quando guarisce, ma è una manifestazione di stress abbastanza frequente anche in chi non ha problemi addominali.
Pensiamo a come affrontare il problema, non se rimarranno le chiazze....
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 17-08-2020 at 16:44.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 23:19   #15
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Ha allargato l'area torturata, il pelo comincia ad accorciarsi verso la schiena.
Si salvano solo i piedini, la coda, il retro della schiena e la testa.
Non è proprio pelato, il pelo è cortissimo, come se lo tagliasse, perchè vedo che morde.
Analogo all'essere umano che si mangia le unghie.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 19-08-2020 at 23:22.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 01:00   #16
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Anche io non credo che vermi e alopecia da stress siano correlati.
Comunque se non puoi portarlo a breve dal vet dovresti iniziare a prendere seriamente qualche provvedimento per diminuire il forte stress (sempre se si tratta solo di quello) perché non gli fa bene e, alla lunga, può anche abbassargli ulteriormente le difese immunitarie già basse!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 09:25   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Un altro integratore valido è il redonyl ultra, si trova anche in perle commestibili. Io però lo farei visitare da un dermatologo e anche, valuterei la possibilità di un'allergia alimentare. Non è assolutamente normale che si strappi il pelo così.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 10:38   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Raccontaci un pò meglio come sta il gattino. Stress e prurito da intolleranza o intestino disturbato spesso vanno a braccetto, dicci come va al di la del pelo.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 11:14   #19
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Raccontaci un pò meglio come sta il gattino. Stress e prurito da intolleranza o intestino disturbato spesso vanno a braccetto, dicci come va al di la del pelo.
Un bacio, ba
Stamattina l'ho visto più vivace e voglioso di giocare rispetto all'ultima settimana. Il pelo mi sembra leggermente più infoltito sulla pancia.
E' ancora magro (la veterinaria ha detto che è magro per colpa dei vermi).
Però, come taglia cresce. Per le difese immunitarie gli stiamo già dando delle gocce per alzarle. L'appuntamento con la veterinaria è mercoledì prossimo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 11:37   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Puoi scrivere meglio la sua storia, che gocce sta prendendo, da quando è con voi, se ci sono altri gatti, come hai fatto l'inserimento.....
Le gocce x il sistema immunitario se il gatto è stressato non servono a niente di niente, bisogna lavorare sul suo benessere complessivo (cosa che spesso i veterinari non fanno).
Puoi scrivere anche cosa mangia, con cosa è stato spulciato, se ha preso anche un prodotto contro gli acari.... Insomma, tutto tutto va considerato, e va affrontato prima che diventi un'abitudine cronica....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara