Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2013, 19:34   #21
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Quote:
Originariamente inviato da pegasus71 Visualizza Messaggio
Voglio provare ad informarmi... Grazie!!!
il mio pregiudizio (e quindi magari sciocco come tutti i pregiudizi) è per via del fatto che ha un'organizzazione con canoni anglosassoni, e il dermatologo in sede fra l'altro, ho letto sul loro sito.

magari ti ci arrabbi lo stesso, ma ti fai meno chilometri!

mi dispiace per come ti è andata finora, è pazzesca la poca serietà di alcuni "medici"...condita da quanto costano certi esami poi...!!
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 00:30   #22
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
il mio pregiudizio (e quindi magari sciocco come tutti i pregiudizi) è per via del fatto che ha un'organizzazione con canoni anglosassoni, e il dermatologo in sede fra l'altro, ho letto sul loro sito.

magari ti ci arrabbi lo stesso, ma ti fai meno chilometri!

mi dispiace per come ti è andata finora, è pazzesca la poca serietà di alcuni "medici"...condita da quanto costano certi esami poi...!!
Magari invece trovo la soluzione al problema...

Grazie ancora Mafalda!
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 01:00   #23
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Ti riporto la mia esperienza sperando possa servirti anche un minimo a qualcosa.
Anche Milo ha avuto forte prurito fino a farsi cadere il pelo sull'intero padiglione auricolare. La causa è stata un'allergia ad un medicinale prescritto da un veterinario poco attento e superficiale. L'allergia è stata curata con il cortisone per sfiammare le orecchie, rosse e bollenti, povero cuore.
Ultimamente ha ripreso a grattarsi qua e la ma non si strappa il pelo. Secondo il vet potrebbe avere o una dermatite miliare causata da morso di pulce, allergia alimentare o addirittura ambientale. Per escludere la dermatite da morso di pulce dovrò mettere frontiline combo per 3 volte a distanza di 15 gg.
controlla che a casa non ci sia nulla a cui possa essere "allergico". Per alleviare il prurito su questo forum mi è stato consigliato Ribes Pet emulsione dermatologica, mentre il mio vet mi ha consigliato in alternativa Megaderm che è anche un integratore di acidi grassi.
Tante coccole al tuo micio, sprando che smetta presto di grattarsi
selenia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 09:18   #24
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Grazie a tutti di cuore per l'interesse che mostrate a Simba!

Allora vi racconto qualche novità delle ultime ore:

Da ieri è a dieta forzata; un veterinario mi aveva detto di tenerlo a digiuno completo per 72 ore, ma sono arrivato al compromesso di dargli, in questi 3 giorni, solo secco della Royal Canin specifico al problema (http://royalcanin.it/index.php/alime...o/97/868486865).

Questo perché andiamo a capire se è un prurito causato da alimentazione, se è allergico a qualcosa in ambiente oppure (speriamo di no...) è una dermatite atopica, vale a dire cronica.

Sto somministrando degli antibiotici per evitare infezioni alla piccola lesione alla basse dell'orecchio di destra.

Gli sto dando anche il Vetaraxoid della Pfizer che è della categoria dei Corticosteroidi sistemici-Prednisolone associazioni, ma solo all'occorrenza e in basso dosaggio (per il peso di Simba potrei arrivare a 1 compressa e mezza, ma gliene do solo mezza e se si solo alla notte, quando a più il problema).

Da questa mattina ho iniziato ad usare anche il Ribes Pet della NBF Lanes (una compressa al giorno), come suggerito da uno dei veterinari che ieri ho interpellato; se non gli fa nulla sicuramente male non gli fa.

Ho sospeso completamente la pastiglia di lievito di birra, sempre sotto consiglio dello stesso veterinario che mi ha prescritto il ribes nero.

Mi è stato consigliato di ripetere il trattamento di Stronghold, anche in funzione del fatto che la settimana scorsa (prima se si facesse la lesione cutanea) è stato in Expo.

Gli abbiamo messo anche il collare elisabettiano morbido che ha accettato fin da subito e che non ha mai provato a togliersi.

Abbiamo fatto i test per eliminare fra le probabili cause la Rogna: è risultato negativo.

A livello di micosi tutti e tre i veterinari hanno detto che non ha nulla, anche perché sarebbe infettiva e si vedrebbero i problemi sia negli altri gatti di casa che anche sulle persone.

Un veterinario non ha escluso anche un problema legato allo stress: così come noi uomini ci mangiamo le unghie quando siamo sotto stress o nervosi, ma stessa cosa potrebbe succedere anche a lui.

A tal fine ho preso dei prodotti omeopatici consigliati da uno dei veterinari: sono tre tipi diversi di microgranuli; ne prende uno per tipo diluito nell'acqua che magari non gli farà nulla ma sicuramente non sono nocivi come i farmaci.

Le ultime ore le ha passate abbastanza bene: tranquillo, sereno, ha dormito molto (ultimamente era molto nervoso e dormiva male) con solo un accenno di grattamento un paio di volte, ma niente di che.

Man mano che procediamo vi tengo informati e spero che tutto questo possa anche servire a chi sta passando la brutta avventura di Simba.

Ragazzi grazie ancora: siete mitici!!!
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 09:20   #25
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Aspetta, mi sembrano troppe cose tutte insieme, così non ne esci fuori(nel senso che non capirai cosa lo aiuterà veramente, se migliorerà)...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 10:51   #26
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Aspetta, mi sembrano troppe cose tutte insieme, così non ne esci fuori(nel senso che non capirai cosa lo aiuterà veramente, se migliorerà)...
Quindi tu che faresti?

Partendo dal presupposto che l'antibiotico lo deve prendere solo per la lesione e solo per 8 giorni (quindi quello non lo posso eliminare...), che il ribes è solo un aiuto, ma non è quella la soluzione al problema, tu cosa faresti?

Tutto quello che sto facendo mi è stato consigliato da un'unico veterinario; non sto prendendo un po in qua e un po in la.

Al massimo possono smettere i prodotti omeopatici.

Anche il collare elisabettiano non è una terapia, bensì una soluzione al non grattarsi, specialmente in questo momento che ha una lesione in atto e che può infettarsi.
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 11:01   #27
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Antibiotico e Ribes ok, ma tutto il resto...le aggiungerei man mano se vedi che non migliora...poi lavorerei sull'alimentazione.

Però ovviamente non sono un veterinario eh.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 11:16   #28
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Mh...devo ammettere che, pur che guarisca all'inizio, anch'io ho dato di tutto un po..e non so cosa veramente abbia agito oppure se sono state tutte le cose insieme..poi in caso si può sempre riprendere una cosa alla volta per vedere..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 11:27   #29
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Per me ti stai muovendo benissimo. Tutte queste cose sono unite da un finale effetto sinergico. Ok per il reset col cibo ipoallergenico (preferisco lo zd della Hill's ma va bene lo stesso). Se fosse un discorso anche legato allo stress, il feliway ci starebbe bene. Oltre al ribes nero, un altro buon integratore per la cute è il Redonyl oppure la biotina.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 11:43   #30
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Per me ti stai muovendo benissimo. Tutte queste cose sono unite da un finale effetto sinergico. Ok per il reset col cibo ipoallergenico (preferisco lo zd della Hill's ma va bene lo stesso). Se fosse un discorso anche legato allo stress, il feliway ci starebbe bene. Oltre al ribes nero, un altro buon integratore per la cute è il Redonyl oppure la biotina.
La veterinaria mi ha prescritto tanto Royal quanto Hill's a mio piacimento; il primo che ho trovato l'ho portato a casa.

però, dato che Simba è un gatto che si stanca velocemente con i sapori, proverò sicuramente anche Hill's.

Grazie mille Va lentina per l'info!

Quindi tu Lady continueresti a dargli da mangiare il solito? Umido Schesir e Almo e Croccantini della Farmina (senza cereali), o altro sempre di qualità?

Grazie anche a te per il tuo aiuto!

Una domanda: voi siete più per l'umido, per il secco o per una dieta bilanciata umido-secco?

Alcuni veterinari sono pro-secco altri pro-umido, altri non si esprimono.

Anche su Hill's e Royal sento voci discordanti: alcuni negozi Pet me lo consigliano, altri mi dicono chiaramente che è veleno, forse anche per interessi economici del negozio stesso, del tipo su marche che hanno tutti ci guadagno poco, mentre su marchi che ho in esclusiva tiro su i margini di brutto!

Voi che ne pensate su queste marche?

Certo che ormai diventiamo più matti per l'alimentazione di un gatto che per un essere umano!

Ultima Modifica di pegasus71; 24-01-2013 at 11:46.
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara