Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2023, 20:05   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito luna mangia poco umido

ciao ragazzi e ragazze, luna gatta di 13 anni ultimamente schifa quasi tutti gli umidi completi proposti. fino ad oggi le sue bustine sono sempre state decenti, ovvero ho sempre evitato quelle con zuccheri e con poca carne. ultimamente propongo trainer e stuzzi in busta ma.pare essersi stufata. associo sempre crocchette senza cereali di qualità. poi pero se propongo pesce bollito, pollo alla piastra, bustine commentari o buste complete con zuccheri tipo whiskas o sheba le mangia. domanda. continuo a farla " morire di fame" vedendo che a volte una busta rimane intatta anche 24 h o posso proporre anche a giorni alterni o tutti i gg questi alimenti che vedo mangia? su zooplus in passato ho già provato molte referenze ma non saprei. mi piacerebbe vederla mangiare quotidianamente dei complementari ad esempio. ma sicuri che non posso farlo affiancando cmq sempre secco completo? grazieeee


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2023, 20:30   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: luna mangia poco umido

Seocondo me non sarebbe affatto male se tu virassi la sua dieta sul cibo preparato da te. Non me la sento di consigliarti il crudo, ma somministrargli carni appena cotte, e facendo molta attenzione ad evitare spezie e condimenti tipicamente 'umani' (aglio, cipolle, per esempio).
Io in cucina sono una frana, e solo per questo ho ripiegato su una buona alimentazione industriale. Quando ho provato a dare al mio gatto dei merluzzetti cucinati da me, mi ha guardato con l'aria di uno che ti vuol dire "guarda, li mangio solo stavolta proprio perché li hai fatti tu. Ma non azzardarti mai più a propormi intrugli simili".
Battute a parte, visto che ci sei prova ad eliminare le crocchette (fanno malissimo), ed evita di usare i cibi "complementari": si tratta di carni prive di quasi tutti i nutrienti fondamentali per la salute di un gatto, che con la cottura prolungata si perdono, e quindi dovresti provvedere con integratori (vitamine A, D, E e taurina) da aggiungere.
Spero che qualcuno, decisamente più abile di me in cucina, ti voglia dare qualche indicazione più precisa su come cucinare il cibo per il tuo gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2023, 19:52   #3
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: luna mangia poco umido

anche se decidessi di dare dei cibi cucinati da me dovrei integrare con felini o simili. il complementare so bene che non è possibile darlo quotidianamente. bel dilemma...


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2023, 19:57   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: luna mangia poco umido

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
anche se decidessi di dare dei cibi cucinati da me dovrei integrare con felini o simili. il complementare so bene che non è possibile darlo quotidianamente. bel dilemma...
Io alternerei le varie opzioni, privilegiando i cibi veri, orientandosi su carne grassa (es del pollo non prendere petto ma coscia disossata, alterna il merluzzo a pesci più grassi tipo sgombro e acciughe). Dando anche crocchi, secondo me non occorre felini.
Come sta Luna?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2023, 16:00   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: luna mangia poco umido

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
ciao ragazzi e ragazze, luna gatta di 13 anni ultimamente schifa quasi tutti gli umidi completi proposti. fino ad oggi le sue bustine sono sempre state decenti, domanda. continuo a farla " morire di fame" vedendo che a volte una busta rimane intatta anche 24 h o posso proporre anche a giorni alterni o tutti i gg questi alimenti che vedo mangia? su zooplus in passato ho già provato molte referenze ma non saprei. mi piacerebbe vederla mangiare quotidianamente dei complementari ad esempio. ma sicuri che non posso farlo affiancando cmq sempre secco completo? grazieeee
ma qui ti hanno mai imposto qualcosa? ci sono tante esperienze e comunque poi ognuno di noi fa come gli pare, ad esempio alla mia Mirtilla (molto lunatica sul cibo), l'umido completo di qualsiasi marca gli fa schifo e lei mangia complementare e non solo le piacciono anche le vellutate della petreet nature tonno o pollo, mi sono impiccata a trovarle che dal mio negozio abituale non c'erano, avevo pensato di ordinarle online ma non da zooplus che non ha proprio la marca, ma da altri e alla fine dopo 2 mesi le ho trovate e quindi ho fatto scorta di ambedue, bhè ora la vellutata al pollo non gli piace +, la rifiuta e resta lì nel piattino un'intera giornata..dagli le cose che le piacciono almeno mangia invece di fare "la fame" e ti amerà di + perchè non gli propini la "solita minestra"..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2023, 17:06   #6
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: luna mangia poco umido

si luna sta abbastanza bene dai, tre goccine di olio di canapa tutti i gg nella pappa x il priblema dell artrosi ma tutto ok grazie.


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara