Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 12-03-2024, 18:50   #1
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Question Problema pipė

Buongiorno a tuti! Primo post qui...
Abbiamo 3 gatti: Romeo e Minų, di quasi due anni, e Oliver di 6 mesi scarsi (trovatello, non sappiamo quanto abbia di preciso). Romeo e Minų sterilizzati, Oliver sarā il prossimo in primavera.

Abbiamo 2 lettiere in casa, che puliamo una volta al giorno e una volta a settimana svuotiamo e laviamo per bene. Usiamo una lettiera vegetale a base di mais, la NatureCat prodotta dal Consorzio agrario di Cremona, con cui ci troviamo bene e che i mici sembrano apprezzare...tutti e tre la usano senza problemi.
So bene che la regoletta č una lettiera per gatto pių una extra, ma in casa non abbiamo molto spazio per tante lettiere...perō possiamo aumentare la dimensione di quelle esistenti, cosa che faremo a breve.

Il problema č che a volte capita che la facciano in giro per casa, soprattutto la Minų. La lettiera la usa, senza problemi, perō a volte approfitta anche di tappeti, scatoloni o, peggio, del mio zaino di lavoro o allenamento. Spesso, anche se la lettiera č appena stata pulita. A volte sembra quasi che lo faccia apposta...esempio: l'altro giorno abbiamo messo il nuovo tappeto per la lettiera al suo posto. Risultato, appena lo ha visto ci ha fatto la pipė sopra...con la lettiera pulita poco pių in lā.

Potete aiutarmi a capire se c'č qualcosa che non va? Potrebbe esprimere qualche disagio?
d3ntin non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2024, 00:22   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Problema pipė

Benvenuti nel forum!
La regola di una cassetta per gatto pių una extra non so chi l'abbia inventata, ma di sicuro nel tuo caso non č certo la sua mancanza a determinarne i problemi di pipė fuori posto.
Se dovessi seguire questa discutibile regola, con 6 gatti che vivono in casa (circa una sessantina di metri quadri) dove potrei mettere 6+1 cassetta?
Io ne ho una sola, autocostruita, extra large di circa 80x40 e nessuno fa i bisogni altrove.
Ti dirō di pių: dove abitavo prima avevo 4 cassette normali, una vicina all'altra, sul balcone (chiuso da vetrate).
In quegli anni avevo 8 gatti.
Ebbene, usavano tutti la medesima cassetta; delle altre una veniva usata assai di rado, e due proprio mai, tanto che ad un certo punto le ho eliminate, cosė ho recuperato un po' di spazio.

Se fosse solo Minų a fare pipė in posti inappropriati si potrebbe pensare a un problema di cistite, che puō anche dipendere dal vivere situazioni stressanti, ma il fatto che questo comportamento venga attuato anche se con memo frequenza, da Oliver e Romeo č quantomeno singolare.

I due maschi fanno pipė contro superfici verticali o la fanno proprio a terra, come la femmina?
Da quanto tempo c'č questo problema?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2024, 19:07   #3
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Problema pipė

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Benvenuti nel forum!
La regola di una cassetta per gatto pių una extra non so chi l'abbia inventata, ma di sicuro nel tuo caso non č certo la sua mancanza a determinarne i problemi di pipė fuori posto.
Se dovessi seguire questa discutibile regola, con 6 gatti che vivono in casa (circa una sessantina di metri quadri) dove potrei mettere 6+1 cassetta?
Io ne ho una sola, autocostruita, extra large di circa 80x40 e nessuno fa i bisogni altrove.
Ti dirō di pių: dove abitavo prima avevo 4 cassette normali, una vicina all'altra, sul balcone (chiuso da vetrate).
In quegli anni avevo 8 gatti.
Ebbene, usavano tutti la medesima cassetta; delle altre una veniva usata assai di rado, e due proprio mai, tanto che ad un certo punto le ho eliminate, cosė ho recuperato un po' di spazio.
La cosa mi rincuora molto, soprattutto visto che anche noi prenderemo una lettiera bella grande con cui sostituire una delle due piccole...!

Quote:
Se fosse solo Minų a fare pipė in posti inappropriati si potrebbe pensare a un problema di cistite
Perō, a quanto ho letto, la cistite ha anche altri sintomi...che perō non mi sembra di rilevare...
Anche se, a pensarci bene, da un pō nella lettiera vedo delle cacche un pō "mollicce", potrebbe anche essere la Minų ma non ne sono sicuro (quando torno la sera da lavoro hanno giā scaricato tutti, difficile dire chi abbia fatto cosa)...proverō a tenere d'occhio..!

Quote:
I due maschi fanno pipė contro superfici verticali o la fanno proprio a terra, come la femmina?
Da quanto tempo c'č questo problema?
Dunque, Oliver č con noi da pochi mesi e a quanto ho visto non sembra aver mai fatto nulla fuori della lettiera. Romeo, a volte, la fa nel bidet o nel lavello del bagno, ma l'ho beccato farla anche sui saccetti di carta vuoti della lettiera che trova per terra...quel che č certo č che non l'ha mai fatta "verticale", di questo sono sicuro...
d3ntin non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 13:23   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Problema pipė

Innanzitutto va fatto un esame urine Per escludere cause organiche.... Uno dei due potrebbe essere spinto da infiammazione e il secondo agire di conseguenza. E non sarebbe pių cosė strano avere entrambi con infiammazione vista l'incidenza di cistite nei gatti.
Per caso il fenomeno č iniziato o peggiorato con l'inserimento del terzo gatto?
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 20:06   #5
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Problema pipė

Ho parlato con la veterinaria, lei sarebbe per escludere la cistite perchč se cosė fosse vedrei sangue nelle urine (e non č questo il caso)...secondo lei sarebbe un problema di natura comportamentale...
d3ntin non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 21:51   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema pipė

Mica tutte le cistiti sono emorragiche!
La cistite č solo la conseguenza di una soluzione adattativa che il gatto/gatta sta mettendo in atto.
Come ha chiesto babaferu, dicci se questo espediente comportamentale si č manifestato con l’arrivo del terzo micio.
Quello che per noi č un problema per loro č una soluzione ad uno stato emotivo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 21:57   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Problema pipė

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
Ho parlato con la veterinaria, lei sarebbe per escludere la cistite perchč se cosė fosse vedrei sangue nelle urine (e non č questo il caso)...secondo lei sarebbe un problema di natura comportamentale...
In corso di cistite non sempre c'č sangue nelle urine e a volte ce n'č in misura infinitesimale e non percepibile a occhio nudo.

L'assenza o il non vedere sangue non č sufficiente per escludere la cistite.
Come ti ha giā detto babaferu, va fatto l'esame delle urine.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2024, 19:22   #8
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Problema pipė

Grazie delle risposte..!
Ho un pō pensato alla situazione. Il comportamento di Minų non sembra essere stato influenzato dall'arrivo del piccoletto...lo fa da prima...inoltre, personalmente sarei pių propenso per l'ipotesi comportamentale: abbiamo tappeti anche al piano di sopra, i gatti hanno libero accesso anche alla nostra camera e al letto, e hanno un bel cuscinone tutto loro (anche se non lo usano mai, 'sti ingrati ). E mai una volta finora, in 2 anni, nessun gatto ha mai fatto la pipė di sopra (salvo Romeo nel bidet una volta soltanto. Sarā perchč č il piano a cui abitualmente dormono, ma questi sono i fatti...
Al piano di sotto invece, se lasciamo uno zaino per terra, oppure un tappeto, l'altro giorno uno scatolone con un pō di roba dentro, ecco che la Minų ci fa la pipė, Perō sul tappeto della cucina (abbiamo un open space), non l'hanno mai fatta...
Lungi da me mettere in dubbio le affermazioni di chi ne sa pių di me, mi sono limitato ad esporre i fatti...
d3ntin non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2024, 21:22   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema pipė

Non č detto che le due cose siano disgiunte.
Comunque ammettiamo che per Minų questa sia la sua risposta adattiva all’ambiente e al suo stato d’animo (che invece non sono mai disgiunti), siamo semplicemente di fronte ad un comportamento che č un problema per voi, ma per lei č invece una risorsa da mettere in atto.
E la mette in atto, e si consolida in lei la percezione che sia una valida scappatoia/soluzione emotiva.
Quello che intendo č esattamente spostare il focus dal nostro problema (e lo č perché non č piacevole trovarsi la roba imbrattata di pipė) senza appioppare a lei l’etichetta di “problema comportamentale” ma considerarlo come risorsa comportamentale.
Una volta fatto questo switch, si comincia a riuscire a ragionare da una prospettiva diversa, ossia da quella del gatto.
Vedete tensioni tra loro?
Competitivitā apparentemente impalpabili?
Competitivitā su risorse primarie -cibo acqua lettiera o zone di isolamento ecc-?
Qui non la posso fare troppo lunga, perciō mettere temporaneamente -un paio di mesi- un sottovaso con la lettiera in un luogo che non sia di passaggio e vediamo che succede.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2024, 08:28   #10
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Problema pipė

Dunque. Competitivitā non credo: hanno le loro ciotole del cibi, che teniamo sempre fornite, tutte insieme e mangiano tutti e tre insieme senza problemi contemporaneamente...a livello di lettiere non mi pare, ci farō caso meglio (non č facile perchč sia io che la moglie lacvoriamo buona parte della giornata, ma ci proveremo)...ma, domanda ignorante: a cosa dovrei stare attento?
Tensioni? qualcosa in realtā c'č...ogni tanto, ma si tratta di eventi abbastanza isolati, Romeo inizia a rincorrere la Minų, si ringhiano contro e Romeo cerca di morderle la schiena...poi perō li troviamo a dormire vicini, lei che lecca lui e viceversa...con il piccoletto sembrano andare tutti d'accordo, Romeo ci gioca sempre e costantemente, la Minų molto meno (ma lei č la tipica principessa distaccata), e dormono tutti insieme...
Ora Oliver va verso la pubertā (lo sterilizzeremo questa primavera), potrebbe esere cambiato qualcosa che non percepiamo?
d3ntin non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara