Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2011, 07:55   #1
Profilo Utente
kikyosan
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Chiazza senza pelo...cerco riscontri.

Salve a tutti, ho un piccolo problema con la mia gatta, non grave, ma pur sempre un'anomalia:

Ogni tanto (quest'anno 2-3 volte) la trovo con una chiazza completamente priva di peli tra le scapole, dai contorni netti, senza lesioni, di dimensioni variabili tra una nocciola e una noce.

La cosa strana è che questa caduta del pelo avviene in tempi rapidissimi e davvero di netto. Al massimo capita che prima ce l'ha più piccola e poi si allarga, ma si tratta sempre di poche ore e secondo una modalità a cerchi concentrici, senza fasi intermedie in cui c'è poco pelo o ciuffi staccati o che vengono via.

Dopo uno o due giorni noto la comparsa di una leggera abrasione all'interno della chiazza (ma non la copre tutta), disinfetto con Betadine, fa crosticina bianco-giallina, si stacca e sotto nn resta nessuna cicatrice dato che l'abrasione è molto superficiale. Poi ricomincia a crescere il pelo. L'abrasione può anche essere provocata da lei stessa, ieri le ho messo il disinfettante e due minuti dopo la chiazza era tornata pulitissima con tanto di "riporto" di pelo pettinato dalla sua lingua :-)

Il veterinario esclude la presenza di funghi.
Noi a casa (e un po' anche il vet, non so quanto scherzasse però) sorridiamo quando succede, perchè ipotizziamo che la gatta subisca uno stress e perda il pelo per la disperazione. La micia è molto paurosa e gli stress a cui è stata sottoposta immediatamente prima di questo evento sono stati una volta il veterinario, una volta la presenza di un'altra gatta, altre volte non abbiamo proprio idea di cosa sia successo. Quella dello stress è solo un'ipotesi.

Anamnesi: da piccola ha avuto la tigna, brillantemente superata senza nemmeno contagiarci.
La gatta ha 2 anni e ha pelo semilungo

L'unica cosa fastidiosa è che quella è proprio la zona in cui dovrei mettere il Frontline, e quando ha la chiazza pelata non posso metterlo!

Non è una cosa grave, non siamo preoccupati per la salute della micia, però sarebbe utile sapere se qualcuno da queste parti ha mai visto qualcosa del genere ed è risalito alla causa scatenante.

Grazie ^^
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 20:20   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Chiazza senza pelo...cerco riscontri.

Ciao
Succede qualcosa di molto simile al mio Bryo e nemmeno io so esattamente cosa sia.
La micosi è stata esclusa dalla coltura che la mia vet ha fatto due volte, quindi anche noi ipotizziamo o stress o allergia/intolleranza a qualcosa... mistero!


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 21:45   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Chiazza senza pelo...cerco riscontri.

Ma il frontiline, quante volte lo metti?
Non potrebbe essere una conseguenza di questo prodotto, al quale il micio potrebbe essere allergico?
Per es. al mio Ciccio, gli antiparassitari, a volte, fanno questo effetto....

Qui puoi vedere la chiazza del mio micio... esattamente dove ho messo il prodotto

http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/...chiazza-vi.jpg

http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/...hiazza1-vi.jpg

Prima di diventare bianca e farinosa come nelle foto, s'è fatta una chiazza rossa, poi una diffusa crosta, poi la cicatrice.
Ed il pelo è caduto subitissimo.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 00:45   #4
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Chiazza senza pelo...cerco riscontri.

Ai miei mici fortunatamente non è mai venuta una cosa simile... ma è venuta una crosticina più o meno tra le scapole a 2 mici di amici!
Il primo subito dopo la sterilizzazione, all'altro micio inspiegabilmente... ma forse coincide con l'arrivo della nuova micina in casa!

Quindi... come ipotizza Sweet anche io propendo per lo stress!
Però sottolineo che non ho mai avuto esperienza diretta, è solo un mio pensiero!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 09:13   #5
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Chiazza senza pelo...cerco riscontri.

Non ho idea di cosa sia, difficile pensare ad un fatto traumatico (grattata contro una rete, un ferro, un'asse di legno) se il pelo lo vedi staccarsi a ciuffi e si allrga progressivamente.

Pensavo ad una cosa simile accaduta ad Helmut, il randagio che frequenta il mio giardino, alcuni mesi e fa e che si sta risolvendo solo adesso. Però lì per la lesione, sempre tra le scapole, grande come una moneta da 2 euro o più, inizialmente mancava solo il pelo e poi dopo un paio di giorni si è tolta la pelle ed ha fatto la crosta. Ma era evidente che fosse un'abrasione, dalla descrizione il nostro vet l'ha diagnosticata senza neanche vedere il micio.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 15:31   #6
Profilo Utente
Ciccio2
Gattino
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Re: Chiazza senza pelo...cerco riscontri.

Proprio ieri abbiamo notato una chiazza del raggio di 2 cm senza pelo poco sotto l'orecchio destro di Ciccio (che saluto). E' comparso un leggero arrossamento in zona. Domani lo portiamo dal veterinario per capire. Dato il recentissimo cambio di casa una componente di stress potrebbe esserci anche se apparentemente si è ambientato benissimo ed ha più spazio di prima. Qualcosa di analogo era successo un anno fa sul capo e lo avevamo attribuito ad un piccolo trauma. Il tutto rientrò con una semplice disinfezione.
Ciccio2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara