Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2016, 10:06   #1
Profilo Utente
pav_87
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 23
Predefinito Gattino spaventato e cattivissimo!

Salve a tutti! vi scrivo perché ho urgente bisogno di consiglio.
Premessa: io e mia moglie siamo i proprietari di una micia da circa 7 anni. E' un meticcio con un carattere particolarissimo. Con noi è dolcissima ed ubbidiente, ma da altri non si fa praticamente toccare, men che meno fa avvicinare gatti al suo territorio. Attualmente siamo temporaneamente ospitati dai miei suoceri, perché abbiamo casa in ristrutturazione, e ci è voluto parecchio perché si abitui ai nuovi coinquilini: adesso li ignora completamente, ma ancora è restia a farsi accarezzare da loro(conviviamo da 7 mesi!).
Detto questo arriviamo al problema: un paio di settimane fa un collega di mia moglie si è ritrovato senza accorgersene un gattino nel vano motore, ed ha viaggiato fino al lavoro! Giunto in negozio si è accorto della cosa, è riuscito a liberare il gattino, che però spaventatissimo si è nascosto in magazzino. Dopo 2 giorni di tentativi sono riusciti a catturarlo, e mia moglie ha deciso di portarlo in cantiere da noi, dargli da mangiare e valutare se tenerlo o contattare qualche associazione. Peccato però che il gattino sia ingestibile: fischia se ti avvicini troppo, si nasconde in tutti i buchi, non si fida per nulla. In questo periodo stiamo cercando di abituarlo alla nostra presenza, passando tutte le sere a dargli da mangiare, cercando di avvicinarlo ogni volta di più. Ma siamo arrivati ad uno stallo: mangia in nostra presenza anche se fuori dai nascondigli, ma solo se siamo ad almeno 2 m da lui, se ci si avvicina fugge.
Cosa possiamo fare? avete consigli su come abituarlo a noi? stando da solo tutto il giorno dubito arriverà a fidarsi completamente, e le associazioni in zona mi hanno risposto di essere al completo. Mi dispiacerebbe metterlo per strada, ma entro un paio di mesi finirò i lavori, e se il carattere del micio resta questo dubito riuscirà a convivere con la mia attuale gatta.

Scusate il poema, ma volevo chiarire la situazione!
pav_87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 10:22   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

beh è un gattino selvatico.... probabilmente non ha mai avuto manipolazione umana, o solo brutte esperienze! complimenti per come vi state muovendo, in ogni caso.
potete continuare come fate, sedetevi per terra al suo livello mentre mangia, parlando con voce dolce. provate a farlo giocare con giochini "a distanza", es la cannetta con una piuma legata, con grande delicatezza di movimenti. evitate movimenti o toni di voce bruschi, ed evitate assolutamente di cercare di prenderlo, lasciate che si avvicini lui....
provate anche ad avvicinarlo con qualcosa di molto appetitoso, uno snack, un po' di carnina....
per esempio: tu ti siedi a terra, ma non metti fuori la solita pappa. lui dopo poco guarderà incuriosito perchè la pappa non arriva. tiri uno snack a 2 mt (la sua distanza di sicurezza) e aspetti che lo mangi, un altro poco più vicino, poi provi a mettere la ciotola (che avrai preparato e terrai presso di te) a lunghezza di braccio, sempre senza alzarti.... e resti li senza guardarlo direttamente, ignorandolo (....portati da leggere!), ogni tanto guardandolo socchiudendo gli occhi.... lui dovrebbe via via accorciare la distanza di sicurezza, mai e poi mai in questa fase non fare movimenti che potrebbe interpretare di cattura.
solo quando, spontaneamente si avvicinerà abbastanza da strusciarsi, potrai provare ad allungare la mano per una carezza.
vi mando tanti incrocini che questi 2 mesi bastino a fare di un gattino selvatico un micino domestico!
la relazione con la tua gatta sarà probabilmente burrascosa all'inizio, ma lei sta già dimostrando una buona capacità d'adattamento a casa dei tuoi suoceri, per cui penso che potranno convivere!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 10:38   #3
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Il mio Schifi quando era piccolo era completamente cieco poi curandolo siamo riusciti a salvarli almeno un occhio ed ora vede. Ricordo che era molto impaurito (anche ora è molto diffidente e se serve aggressivo con gli estranei. Ricordo che per tranquillizzarlo per dei giorni mi sono sdraiata per terra nella stanza dove era chiuso e stavo li a leggere anche per ore, gli lanciato ogni tanto dei premietti ma lui mi soffiava, lo guardavo a lungo socchiudendo gli occhi (a volte mi è capitato di addormentarmi). Di punto in bianco dopo pochi giorni si è avvicinato io rimanevo comunque immobile finché poi mentre leggevo ho sentito che mi toccava e mi annusava, si è accorto lato sulla mia pancia e si è addormentato.
Chissà il trauma che ha subito stando nel motore, deve essere terrorizzato povero micino, è normalissimo che si comporti così. Non demordere, non cercare di toccarlo prima del tempo. Lascia dei vostri indumenti usati nella sua stanza così si abituera' a voi più facilmente.
Hai fatto un gesto bellissimo complimenti!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 10:50   #4
Profilo Utente
pav_87
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 23
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Si ho provato con i giochi, ma è troppo teso per vederli per quello che sono, e si arrabbia ancora di più. Abbiamo cominciato a fargli piste con il cibo per portarlo vicino a noi, si avvicina a meno di 2 metri solo se siamo seduti a terra. L'altro problema è che si è rintanato a piano terra, nella stanzetta sotto al terrazzo che non finiremo di ristrutturare. Ed è letteralmente invasa dalle zanzare perché confina con un orto di kiwi! stando li mezzora usciamo ogni volta con decine di punture...
pav_87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 11:02   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Quote:
Originariamente inviato da pav_87 Visualizza Messaggio
Si ho provato con i giochi, ma è troppo teso per vederli per quello che sono, e si arrabbia ancora di più. Abbiamo cominciato a fargli piste con il cibo per portarlo vicino a noi, si avvicina a meno di 2 metri solo se siamo seduti a terra. L'altro problema è che si è rintanato a piano terra, nella stanzetta sotto al terrazzo che non finiremo di ristrutturare. Ed è letteralmente invasa dalle zanzare perché confina con un orto di kiwi! stando li mezzora usciamo ogni volta con decine di punture...
bene allora, state seduti a terra, se si avvicina a menodi 2 mt è un progresso!
se si arrabbia coi giochi è perchè gli siete andati troppo vicino, deve vederli da lontano e al massimo esserne incuriosito lui.
....proteggetevi dalle punture di zanzara e passate tempo con lui, seduti a terra.
potreste mettere un emanatore in una presa, mi sembra la cosa meno invasiva, anche lui potrebbe essere punto dalle zanzare.
ah pensando all'emanatore mi è venuto in mente anche il feliway! potrebbe aiutarlo a rilassarsi e prendere confidenza.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:16   #6
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Quanto ha più o meno il micino? Se è piccolo probabilmente si rilasserà passato questo brurro spavento, fagli capire che da te otterrà solo cose positive, parlagli in modo dolce e pacato quando sei con lui, il suono della voce da loro indicazioni sulle nostre intenzioni, e li fa abituare ad averci intorno. Ha una lettiera? è li nella stanza con le zanzare? devi cercare di creare un nascondiglio migliore magari nella stanza di sopra. Uno scatolone con una panno o qualcosa in cui nascondersi. Lo hai portato a far visitare da un veterinario? potrebbe essere ferito o avere dolore, forse è anche per questo che non si rilassa.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:21   #7
Profilo Utente
pav_87
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 23
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Allora, il micino secondo me avrà si e no 3 mesi. Mangia già carne e crocchette. Purtroppo non posso attaccare fornelletti perché devo ancora finire l'impianto elettrico...e no, non è stato portato dal veterinario. Attualmente è una belva, faticherei a prenderlo e probabilmente gli causerei uno shock ancora più grande, eliminando i progressi fatti fino ad ora! Ho provato a preparargli uno scatolone coperto come cuccia, ma continua a preferire i termosifoni ed i bancali come nascondigli! Usa come lettiera una zona della stanza, che ancora non ha avuto una gettata ed è semplicemente un buco con ghiaia e sabbia. Vi allego una foto(attualmente i sacchi neri li ho smaltiti)
http://thumbnails116.imagebam.com/50...a500095245.jpg
http://www.imagebam.com/image/0a996a500095245

Ultima Modifica di pav_87; 16-08-2016 at 14:24.
pav_87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:28   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Uhm allora dirò una banalità ma proteggetevi almeno voi con uno spray e cercate di passare più tempo con lui.... Ritengo sensato che per non spaventarlo se non ci sono problemi gravi si può rimandare la visita dal vet.
Perseverate.... In effetti speravo il micino fosse un po' più piccino.... Ci vorrà pazienza!
Roporrei una lettiera "civile" magari piena della sabbia che sta usando, tanto perché si abitui, e mi pare una buona idea lasciargli abiti col vostro odore.
Tienici aggiornati!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:35   #9
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Secondo me ora come ora è già traumatizzato, ma il peggio è che forse è ferito. L'unico modo per escludere lesioni è una visita. E' così piccino vedrai che si abituerà bene a voi... se riesci prendilo e portalo assolutamente dal veterinario con una gabbietta. Mentre è dentro magari delimita un po l'area dove lo farai stare (il meglio è una stanza chiusa con alcune cuccette e nascondigli, acqua, cibo e lettiera. Almeno tu e il micio non verrete massacrati dalle zanzare e potrete iniziare gli approcci, ma questo solo dopo aver appurato che sta bene. Che vada bene è pieno di vermi e pulci, ma ripeto potrebbe avere delle scottature o delle ferite, non dimentichiamoci come lo hai avuto!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2016, 22:42   #10
Profilo Utente
pav_87
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 23
Predefinito Re: Gattino speventato e cattivissimo!

Rieccomi qui. Vi scrivo per aggiornarvi. Mia moglie approfittando della chiusura estiva della sua ditta, è andata a trovare il gattino tutti i giorni questa settimana, stando in sua compagnia delle ore. Il risultato è che adesso le va in braccio e si fa accarezzare e coccolare un sacco, oltre che fare un mare di fusa! È ancora un pochino diffidente ogni tanto, ma poi si lascia andare. L'unico problema è che ogni tanto(di rado), senza apparente motivo, le soffia addosso, ma senza scappare o graffiare, anzi poi cerca le carezze! Può essere ancora una reazione automatica a quello che ha vissuto fino ad ora? Comunque se il rapporto prosegue così, a settembre proveremo a portarlo dal veterinario
pav_87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara