Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2014, 00:07   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

pensa che l'alopecia alla mia micia era dovuta sia alla micosi che al super leccamento...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 10:31   #12
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Viola, cosa intendi per super leccamento? Velluto si lava, ma non mi sembra che si lavi troppo o più del solito, anche se con tutto il pelo che perde ha il suo daffare..
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 13:11   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Facci sapere cosa dice il vet, in effetti potrebbe essere lui che se la provoca con l'iperleccamento...
Per Velluto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 20:36   #14
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

pancino pelato presente!!!
circa 2 anni fa anche io mi sono accorta di una piccola zona senza pelo sul pancino della mia Elsa ....il veterinario mi disse che era stress e gli ha fatto punture di cortisone ,
per calmare il prurito
naturalmente con il cortisone smetteva di leccarsi,ma non convinta delle risposte del veterinario,ho deciso di sentire un altro parere.
dal secondo veterinario mi è stato detto che la gatta non era stressata
comincia a leccarsi insistentemente in quella zona verso marzo-aprile e la smette a settembreinfatti poi mel periodo invernale il pelo le ricresce
pensiamo sia una cosa dovuta all'ambiente....esce solo sul balcone di casa .
quest'anno a cominciato verso marzo e adesso le sta gia' ricrescendo
comunque sono curiosa di sentire cosa ti dirà domani il tuo veterinario
intanto tanti per Velluto!!!
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 13:41   #15
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Eccomi qui, il vet stamattina l'ha visitato, per quanto sia possibile, visto che era spaventatissimo e cercava di scappare, e mi ha detto che secondo lui non si tratta di un fungo, ma potrebbe essere addirittura una macchia senza pelo che ha da un bel pò..
Mah, lo terrò monitorato, per il resto nno so cos'altro fare, lui non si lecca eccessivamente e non so quale causa attribuire a questa macchietta spelata..e cosa non poco importante, noj so se sia il caso di lottare per metterlo nel trasportino e farlo visitare da qualcun altro, e non so da chi, perchè in clinica vetgerinaria una volta con la Meringa mi sono trovata non bene, e il vet che seguiva la Miky per ora lo escludo. Però dopo quello che è successo ho davvero mille paure, ho il terrore di non saper riconoscere segnali di malattie, infatti gli ho chiesto se sia il caso di ritestarli per le malattie infettive, ma mi ha detto che se voglio lo facciamo , ma secondo lui è un pò superfluo.
Naturalmnente collegato a questo argoemtno "paura delle malattie infettive" c'è quello della Miky, abbiamo parlato anche di questo e loi sostiene che devo voltare pagina, che le cose ormai sono andate così e non ha senso tormentarsi con dubbi, ovviamente non ha parlato male del suo collega, anzi ne ha lodato la grande esperienza etc etc, ma il dubbio che quell'antibiotico abbia accellerato il danno ai reni mi rimane. E non riesco a non piangere, non riesco a non pensarci e a voltare pagina, amerò sempre i mie gatti, anzi, sto per prenderne un altro disabile, ma questo non c'entra nulla col fatto che la Miky non ho saputo aiutarla..
Scusate..
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 14:34   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Secondo me puoi limitarti a tenere monitorata la zona, ora che sai che la macchia c'è.
Magari fai delle foto così a distanza di tempo le puoi paragonare in maniera abbastanza obiettiva


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 14:55   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Quote:
Originariamente inviato da Melagrana81 Visualizza Messaggio
amerò sempre i mie gatti, anzi, sto per prenderne un altro disabile
Scusa se vado OT ma ti faccio i miei complimenti per questa futura adozione (è anche uno dei miei obiettivi più in là...), se ti va ci racconti qualcosa del micio/a??

Per Velluto come ti hanno detto fotografa e misura la macchia, così puoi vedere se aumenta oppure resta uguale... Io ti capisco perché sono estremamente apprensiva per quanto riguarda i miei mici (ma gli animali in generale...)...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 15:47   #18
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

E' ancora tutto in forse, si tratta di un micno cieco anche lui, però gli occhi han dovuto proprio toglierli..solo che oltre ad essere in Sicilia, è troppo piccolo per fare i test Elisa e io, sempre per ilo discorso di cui sopra, adesso ho mille paure..Ho avuto il numero del vet che l'ha operato e dopo lo chiamerò, ho letto su questo fantastico forum che esiste la procedura pcr e appunto volevo fargliela fare..
Ma il vet di Velluto stamane mi ha detto che questa cosa di adottare un micio da così lontano lo lascia perlesso, che è un pò un rischio, che forse la malattia agli occhi è la clamidia.. Non voglio assolutamente tirarmi indietro, ma allo stesso modo devo tutelare in primis Meringa e Velluto!
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2014, 00:28   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Come fa il veterinario a dire che non si tratta di micosi senza lampada di wood e/o senza piastra di coltura?
La micosi di Minou non era rotonda...era proprio atipica.
Tieni monitorata la cosa, e pensa che il micino nuovo, se è micosi, potrebbe prenderla molto facilmente, a causa delle basse difese immunitarie che si hanno al cambio di casa.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2014, 10:03   #20
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: "alopecia"sulla pancia?

Ecco, non lo sapevo, mi ha detto che non c'è desquamazione, e che gli sembra piuttosto una cicatrice, non recente tra l'altro..il problerma è che se voglio fargli fare una visita con degli strumenti, lo devo portare in ambulatorio e credetemi che davvero è difficile e soprattutto tanto tanto stressante per lui, si agita, scappa, gli vengono il batticuore e il fiatone, li vive davvero male i trasporti..
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara