Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2016, 10:40   #11
Profilo Utente
Maxfraneko
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 17
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Mi avete rincuorato!!
Le forbici le ho perché facevano parte di un mega kit per la toelettatura che avevo preso per il persiano, e sono nuove .
Le unghie le tagliavo già alle cavie di mio papà e credo il principio sia lo stesso controluce solo la parte trasparente, in sintesi la punta.
La mia paura era fare una cattiveria al gatto...
Su internet si legge di tutto.
Se però mi prende l'ansia a breve lo porto dalla veterinaria e nel mentre userò i doppi vestiti (per fortuna che è inverno!!)
Maxfraneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:43   #12
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

ragazze spuntatele,
almeno controllatele al mio si e' girata l'unghia conficcandosi nel cuscinetto,la cosa strana che non gi faceva male,comunque ho dovuto portarlo dal vet estrarla e fare copertura antibiotica.
Ci sono 2 tipologie di gatto quello che le consuma limandole sul tiragraffi o come il mio che le unghie non le fa e crescono a dismisura.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:49   #13
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Quote:
Originariamente inviato da Maxfraneko Visualizza Messaggio
Mi avete rincuorato!!
Le forbici le ho perché facevano parte di un mega kit per la toelettatura che avevo preso per il persiano, e sono nuove .
Le unghie le tagliavo già alle cavie di mio papà e credo il principio sia lo stesso controluce solo la parte trasparente, in sintesi la punta.
La mia paura era fare una cattiveria al gatto...
Su internet si legge di tutto.
Se però mi prende l'ansia a breve lo porto dalla veterinaria e nel mentre userò i doppi vestiti (per fortuna che è inverno!!)
Non è che hai letto commenti riguardo quella pratica orribile che consiste nel togliere chirurgicamente completamente le unghie? Non so come si chiami esattamente, ma quella si che è una cattiveria! Spuntarle non crea problemi.

Cerca di abituarlo comunque a non usarle su di te, se giocate molto fisicamente usa un guantone da forno come ti hanno già scritto e se le tira fuori sulla pelle digli NO e mettilo da parte ponendo fine al gioco. Con un po' di tempo e pazienza dovrebbe imparare
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 11:29   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ragazze spuntatele, almeno controllatele al mio si e' girata l'unghia conficcandosi nel cuscinetto,la cosa strana che non gi faceva male,comunque ho dovuto portarlo dal vet estrarla e fare copertura antibiotica.
Ci sono 2 tipologie di gatto quello che le consuma limandole sul tiragraffi o come il mio che le unghie non le fa e crescono a dismisura.
Quoto! Può succedere eccome!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:06   #15
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Io le taglio (spunto) a 6 dei miei, una purtroppo non me lo consente. Evito che possano restare impigliati e anche fare male agli altri quando giocano o farsi escoriazioni quando si grattano (purtroppo a volte succede a quella che non si lascia manipolare). Ci sono delle apposite forbicine che costano pochi euro nei petshops. Le prime volte fatti mostrare dal vet come si fa perché non bisogna assolutamente andare sotto la riga che si vede in controluce.
Quoto.
Per un gatto che vive in casa è indispensabile spuntare le unghie. In casa le unghie non si consumano come all'esterno, per cui possono causare dei problemi (al di là dei graffi).
Il micio potrebbe rimanere impigliato in un tappeto o in una tenda e farsi molto male cercando di liberarsi.

E' indispensabile usare le forbicine apposite. Il tagliaunghie ad uso umano non va bene perché le fa sfaldare, idem le forbici normali.

La prima volta vai dal vet, se vuoi, e fatti insegnare come si fa.
Ma poi fallo tu a casa. E' importante che il micio impari da piccolo che è una cosa che va fatta e se la lasci fare, così per il futuro sei a posto. I miei si sono abituati da piccoli e se le lasciano tagliare senza troppe rimostranze.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:19   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Mai tagliate a nessuno dei miei gatti, neppure alla pestifera Ajna quando era cucciola, hanno sempre usato tiragraffi, poltrone, ulivo, sedute delle sedie ecc, però controllo ogni tanto lo sperone che si incarnì proprio a lei
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:55   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
hanno sempre usato tiragraffi, poltrone, ulivo, sedute delle sedie ecc
I miei così se le affilano, non se le accorciano!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 14:03   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
I miei così se le affilano, non se le accorciano!!
Ma io infatti non ho mai voluto spuntare/accorciare, col tiragraffi e roba varia trovo in terra gli artigli "vecchi" e quello nuovo lo hanno già
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 14:05   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma io infatti non ho mai voluto spuntare/accorciare, col tiragraffi e roba varia trovo in terra gli artigli "vecchi" e quello nuovo lo hanno già
Anche spuntandoli trovo comunque le "guaine" delle vecchie unghie, almeno così non si impigliano da nessuna parte e non si feriscono fra loro giocando o loro stessi grattandosi..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 14:10   #20
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Io non ci ho mai pensato a farlo, non ho mai avuto dei grandi "graffiatori", comunque se le fanno su tiragraffi e anche i giardino.
A volte però quando dò qualche medicina a Mia ci penso: lei non mi graffia, ma se è stufa mi tira giù la mano con la zampina e le unghie sono come spilli, fa più male del graffio sul momento.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara