Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2016, 10:55   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Ma non vale lo stesso per l'inserimento di un gatto adulto? Le risse ci sono lo stesso, e come nel caso di un gatto, il cane starebbe nella sua stanza per il tempo necessario ad un inserimento graduale.

Faccio un po' fatica a capire come mai nel caso di un gatto il consiglio è inserire gradualmente, qui invece mi state dicendo se proprio ci tengo a provare, di mollare il cane tra i gatti e vedere se si azzuffano o meno...

Comunque ci sto riflettendo bene, grazie per gli input

PS: alimiao, lungo termine.
No io non intendevo di fare un inserimento "di botto".. intendevo che, prima di dare il sì alla coinquilina (con tutto ciò che comporta a livello logistico, di trasferimento ecc), iniziare l'inserimento gradualmente e vedere come va, e solo dopo decidere.

Non vorrei sparare una cavolata, ma per come la vedo io, la differenza fra l'inserimento di un gatto adulto (comunque problematica) e l'inserimento di un cane è che sono due specie diverse. Il cane, nella sua natura, ha l'istinto predatorio verso il gatto, ovvero lo vede come una preda. Il cane ha nel suo istinto il fatto di inseguire il gatto, afferrarlo, morderlo, magari ucciderlo.. poi magari il barboncino toy con i fiocchi e il vestitino rosa ormai questo istinto non lo sente più, però non è una cosa che puoi prevedere..
Sarebbe come fare un inserimento di un criceto o di un coniglio per un gatto. Magari convivono felicemente, però in natura queste specie non sono fatte per convivere.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:05   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Ad esempio quando stavo prendendo i gatti io ho visitato un allevamento in cui hanno inserito un cucciolo (di devon rex, gatto ipersocievole) in una casa in cui c'era un carlino (cagnino da compagnia ipersocievole).. l'hanno dovuto riportare in allevamento dopo che il carlino l'ha sgagnato, sulla testa, con conseguente ferita e punti di sutura


Non so, se fossero i miei gatti io non starei molto tranquilla.. è vero anche che un toy non è un pitbull..

ti linko comunque questo articolo più ottimista:

http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 14:44   #13
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Mi sembra di capire che non conosci questa ragazza, se si trattasse di una tua amica o comunque conoscente con cui hai buoni rapporti ed un certo grado di confidenza ti direi di tentare l'inserimento, ma in questo caso sei sicura che lei sia disposta ad affrontare un inserimento e tutto quello che comporta? A stare attenta a dividerli in caso di zuffe o di occuparsi di altri problemi qualora si presentassero? Ha mai avuto gatti? Sa come comportarsi nei loro confronti? Lo dico perché conosco gente che ha sempre avuto solo cani e da quello che gli sento dire non gli affiderei mai la custodia delle mie gatte nemmeno per mezza giornata.

Al tuo posto continuerei a cercare e mi orienterei su qualcuno che non ha altri animali per non scuotere troppo gli equilibri (anche la coinquilina da sola è un nuovo elemento nel territorio dei gatti), poi magari sono esagerata, ma se stai vagliando varie proposte di gente che non conosci opterei per la soluzione che sulla carta sembra la più semplice.
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 19:37   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Io la inviterei a casa col cane, una volta isolati i gatti (in camera da letto o che ne so).
Questo perché vorrei vedere lei come si presenta e come si comporta col cane, che sensazione ti da, se ti sembra che siano in grado di sostenere un inserimento come si deve.
Ho visto una brutta scena nel centro sociale che frequento, dove vive lella e dove e' abituata ad incontrare diversi cagnoni, che per lo più tiene alla larga. Un'amica ha un cagnone buono e tonto e ha un gatto a casa con cui va d'accordo. Lella era in uno di quei momenti che si fa un giretto alla ricerca di compagnia (e' buffissima, scende le scale miagolano ed ignorando o strusciando a piacimento chi incontra in un percorso di cui noi umani non possiamo comprendere il senso....). Bene, la mia amica siccome si apprestava a passare la notte nel centro decide che cagnone e lella devono fare amicizia. Lei all'inizio e' guardinga, ma poi convinta da lusinghe e moine si avvicina a coda dritta e scroccando una carezza fa nasonaso col cagnone... Estasi. Poi subito riprende le distanze e si siede di lato ignorandoli, idem il cagnone capisce... Ma la mia amica non era contenta e chiamandolo e incoraggiandolo avvicina cagnone alla gatta... Che balza su 2 zampe e le altre 2 le usa... Per graffiare il povero naso di cagnone!
Tutto sto sproloquio per dirti che anche le peggio complicazioni sono superabili, e sicuramente alcune che ora possono sembrare un problema non lo saranno, mentre ne sorgeranno di nuovi... Tutto e' affrontabile se hai di fronte una persona che ha il tuo stesso modo di concepire gli animali, altrimenti, anche con le migliori intenzioni, si possono fare danni....
Xxx, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 21:10   #15
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
- il cane comunque è abituato ad uscire, sleccazzare quello che c'è in giro, rotolarsi per terra.. a livello parassiti e malattie infettive, dovresti credo stare più attenta

- il cane si pappa il cibo dei gatti (e viceversa).. non voglio drammatizzare, ma ho sentito dire addirittura di cani che mangiano la CACCA dei gatti insomma, anche quello va monitorato
Le mie lo fanno , di mangiare la cacca dei gatti se rimane scoperta in lettiera, però a parte che fa schifo pensarci, non succede niente. Idem con cibo, bisogna starci all'occhio se si lascia cibo a disposizione o metterlo in posti dove i cani non arrivano. Comunque, anche qui non succede niente, per qualche grammo di cibo, se no le mie sarebbero già morte da un pezzo, perché cibo felino se se sono scofanate parecchio.

Per l'inserimento, non ne ho mai fatto uno tra due adulti, quindi su questo non ho esperienza.
Di certo "buttarli nella mischia" no. Tra gatti ho sempre fatto inserimenti molto veloci (e mi è sempre andata bene), ma mi sentivo tranquilla, non si è mai andati oltre qualche soffio e zampata di routine.
Ma con i cani vado cauta, ho sempre avuto cani di taglia medio/grande, sono ansiosa e se un cane aggredisce un gatto può ucciderlo con un morso. Quindi quando arrivava un nuovo micio non lo lasciavo solo nella stessa stanza coi cani per un po', finché non avevano preso confidenza.
Poi, per la verità nelle zuffette cane gatto sono sempre stati i cani ad uscirne con naso graffiato: la scena tipo, cane che vuol giocare, gatto che si scoccia e allunga una graffiata sul naso.
Solo una volta mi sono spaventata, appena preso la prima cucciola di alano che ho avuto, ma a 3 mesi era già su 30 kg. Da perfetta inesperta. entro in casa con la cucciola e la mia gatta gli si fionda sotto la pancia e la graffia: gatta soffiante, cane che guaiva di paura e io panico toltale.
Però, nonostante questo primo approccio malfatto hanno convissuto poi senza problemi per tanto tempo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 21:57   #16
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Coinquilina con cane

ahahhaha mia che schifo caspita!!!!!!!!!!!!!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara