Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2016, 09:10   #1
Profilo Utente
Maxfraneko
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 17
Predefinito Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Ho un gattino di 4 mesi che è un terremoto lo adoriamo ma siamo martoriati dai suoi graffi
Sono graffi involontari di gioco o scalata ...
È come razza un devon Rex ed è nella sua indole e per carità non ci dispiace nemmeno il suo essere così presente, però sembra che di giorno in giorno siano sempre più affilati i suoi artigli...
Ha due graffiatoi in sisal e uno di cartone che però non usa...
Si pensava di spuntargli un po' le punte delle unghie, ma abbiamo letto pareri discordanti
È il terzo gatto che ho è onestamente non ho mai toccato le unghie a nessuno di loro... Uno era un trovatello e l'altro un persiano...
Che faccio???
Vostre esperienze???
Maxfraneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 09:23   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

io non ho mai spuntato le unghie, ma è una pratica che al gatto non fa danni e si esegue di routine, se sei preoccupato di non tagliar giusto portato dal vet o da un toelettatore.
i tiragraffi.... gli affilano ancor di più le unghie! per cui è bene che li abbia, ma non ti risolve il problema dei graffi ale persone.
ma soprattutto insegnagli che non si tirano fuori le unghiette quando gioca con voi!
fatelo sfogare molto con giochi a distanza e con un guantone da cucina, può usare quello, ma se graffia le mani nude va allontanato ed igniorato con un bel soffio suil naso..... imparerà a trattarvi con più delicatezza.
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 09:40   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Io ho sempre tagliato le unghie dei miei gatti, devon e non. E' semplice e veloce, al massimo ti fai aiutare, uno tiene il gatto e l'altro taglia le unghie. Va evitata la parte rosata, dove c'è il capillare con il sangue, e tagliata solo la parte bianca, mi raccomando (altrimenti gli fai male)


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 09:55   #4
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Sempre tagliate anche io le unghie o meglio spuntate, lo faccio più o meno una volta al mese
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:01   #5
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Io le taglio regolarmente e le mie due pesti non credo notino la differenza. Riescono comunque a scalare qualsiasi cosa vogliano perché spunto proprio poco, giusto la punta più affilata.
Il micio è piccolo e non credo avrete problemi ad abituarlo, io le prime volte per sicurezza le beccavo nel dormiveglia e ne tagliavo una o due per volta per non farle innervosire, adesso quando vedo che sono troppo lunghe le faccio tenere ferme e faccio tutto in una volta abbastanza velocemente, ormai non protestano più
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:03   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Io le taglio (spunto) a 6 dei miei, una purtroppo non me lo consente. Evito che possano restare impigliati e anche fare male agli altri quando giocano o farsi escoriazioni quando si grattano (purtroppo a volte succede a quella che non si lascia manipolare). Ci sono delle apposite forbicine che costano pochi euro nei petshops. Le prime volte fatti mostrare dal vet come si fa perché non bisogna assolutamente andare sotto la riga che si vede in controluce.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:05   #7
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Ah e ti consiglio di comprare il tagliaunghie apposta, dovrebbe costare intorno ai 3 euro e secondo me è indispensabile.
Se non ti fidi a fare da sola fatti mostrare come si fa dal veterinario o un toelettatore, ma vedrai che è semplice (se il gatto è collaborativo ) come ti hanno già detto è importantissimo non toccare la parte rosa che si intravede al centro dell'unghia perché quella è la parte viva, per il resto vai tranquillo
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:22   #8
Profilo Utente
Ronnie
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Anch'io le spunto al mio una volta ogni 15/20 giorni. Ho sempre un po' di timore a farlo ma per esperienza cerco di vincere la mia paura ed abituare lui. Alla mia prima gatta che viveva in casa crebbero così tanto da rigirarsi sotto i gommini causandole dolore ogni volta che poggiava le zampe a terra e prima che si ferisse la portammo da un toelettatore.
Ronnie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:29   #9
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

Spuntate sin da quando era piccina. Con un po' di attenzione. Negli anni è diventata così tanto una abitudine anche per lei che la vede come una coccola.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 10:35   #10
Profilo Utente
skyeye
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Gatti: 1
Messaggi: 171
Predefinito Re: Spuntare o non spuntare le unghie?? Dilemma

spuntate anche io alla sky,dopio che mi ha fatto a fette due maglioni,anche lei le usa solo per giocare,ma restava impigliata...io avevo una paura folle,ma poi ho trovato un sito con indicazioni "passo passo",e la paura è passata,lei devo dire e stata bravissima,fuseggiava addirittura
skyeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara