Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2016, 20:45   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Coinquilina con cane

Ciao a tutti,

Sto cercando una nuova coinquilina, sono ovviamente particolarmente esigente perché la cosa più importante della casa sono i gatti ;-)

Mi ha contattata una ragazza che ha un barboncino toy.

Da un lato la cosa (sempre che le piaccia la stanza) mi alletta perché sarebbe una persona che ama gli animali e di sicuro peli, occasionale sporco ecc non sarebbero un problema... Dall'altro lato... Sarebbe una complicazione non necessaria? Inserire un cane è troppo complicato?

Il cane è adulto e dice abituato ai gatti, e amichevole.

I miei gatti hanno tre anni, vivono esclusivamente in casa e non hanno mai avuto rapporti con altri animali

Deve ancora venire a vedere la stanza ma se rischio troppo annullo direttamente l'appuntamento...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 10:27   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Nessuno ha un consigliuccio?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 10:59   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Ho visto ora, scusa
i cagnolini non dovrebbero dar problemi ai mici, semmai il contrario, se non ne hanno mai incontrato per il barboncino non la vedo molto allegra...
Ma magari si piacciono dal principio, è già venuta?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:09   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Bah, a me i cani piacciono da morire, sogno da tempo di prenderne uno (ma alla fine credo che non lo farò per problemi di spazio/tempo).. quindi non sono anti-cani per preconcetto.. però immagina di chiederlo ai tuoi gatti: "che ne dite, vorreste ospitare un amichetto della specie CANE e lasciargli condividere il vostro amato territorio? dai, non fate quelle facce, è un cagnino simpatico ed abituato ai gatti, o almeno così si dice.."

Faccio l'avvocato del diavolo e ti prospetto i possibili problemi:

- il cane è abituato ai gatti, ma i TUOI gatti non hanno mai visto un cane. Adesso ne arriva uno che invade il loro territorio. A questo punto, reagiscono male (soffi, aggressioni, baruffe). Al che i possibili scenari sono due: 1. il cane è un cagnino-patatino, che quando il gatto lo aggredisce piange e scappa fra i piedi della padrona 2. il cane è un cagnino-bambolino, che si fa aggredire dai gatti restando lì a guardare. Essendo di taglia toy, ne esce un po' maluccio 3. il cane è uno di quei cagnini-piccoli-ma-tosti, e assesta qualche pinzatina ai gatti, giusto per insegnargli un po' l'educazione. Nel secondo o terzo caso, rischi che il cane o il gatto (o magari entrambi) si facciano male..

- i gatti non vivono bene questa novità, e senza arrivare alle baruffe, sviluppano sintomi da stress (cistiti, struviti ecc)

- il cane comunque è abituato ad uscire, sleccazzare quello che c'è in giro, rotolarsi per terra.. a livello parassiti e malattie infettive, dovresti credo stare più attenta

- il cane si pappa il cibo dei gatti (e viceversa).. non voglio drammatizzare, ma ho sentito dire addirittura di cani che mangiano la CACCA dei gatti insomma, anche quello va monitorato

Queste sono le possibili problematiche che vedo (la numero uno ovviamente è la più seria), quindi vedi tu.. dipende molto anche dal cane e dai gatti, sono cose che no si possono prevedere prima.. magari puoi fare una prova e vedere come reagiscono..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:12   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Non è nemmeno venuta a vedere la casa ancora, ma sto riflettendo.

Avevo letto che è più facile inserire un cane rispetto ad un nuovo gatto... per questo sto pensando di considerare l'ipotesi..

Per il punto 4 di alimiao basterebbe spostare il cibo dei gatti ai piani alti, dove il cane non arriva

Per gli altri punti, soprattutto il 2, sono molto più dubbiosa...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:17   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Quoto in toto Alimiao.

Una prova potresti però provare a farla, magai è amore a prima vista.
Nel dubbio tieni però i cerotti a portata di mano ....


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:21   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Ma... io pensavo ad un inserimento, porte chiuse, poi scambiare oggetti, poi farli vedere... non pensavo di buttare il cane nell'arena.

Quindi non posso fare una prova veloce e vedere come va... no?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:33   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Ma questa coinquilina poi quanto dovrebbe rimanere? cioè se è una cosa a lungo termine, che ti sistema a te e a lei, allora secondo me potresti fare un tentativo.. ma se è una cosa di un paio di mesi, allora secondo me non varrebbe la fatica e lo stress procurato ai gatti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:36   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Coinquilina con cane

ti sconsiglio visto che tu stessa dici che i tuoi gatti non hanno mai avuto contatti con altri animali e aggiungo se in casa puoi sedare eventualmente risse tra loro,ma quando se fuoei che fai?Igaatti sono imprevedibili e sopratutto non si sa mai come va a finire tra cane e gatto se puoi evita.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:42   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Ma non vale lo stesso per l'inserimento di un gatto adulto? Le risse ci sono lo stesso, e come nel caso di un gatto, il cane starebbe nella sua stanza per il tempo necessario ad un inserimento graduale.

Faccio un po' fatica a capire come mai nel caso di un gatto il consiglio è inserire gradualmente, qui invece mi state dicendo se proprio ci tengo a provare, di mollare il cane tra i gatti e vedere se si azzuffano o meno...

Comunque ci sto riflettendo bene, grazie per gli input

PS: alimiao, lungo termine.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara