Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2018, 01:58   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

E io ridico con convinzione, dopo essermi consultata col mio veterinario che è anche oftalmologo, nemmeno con gli occhi umani in questo caso si fa il laser, si asporta la formazione e si guarda al microscopio. Chi parla di laser non sa quanto danno può fare, e non tutti i nevi oculari sono melanomi, occorre anche saperli distinguere. Spesso sono solo semplici accumuli di melanina, come ce ne sono tanti sulla cute, e anche sul palato...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2018, 22:46   #22
Profilo Utente
lino
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Alessandria
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Ciao a tutte/i, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato...oggi il mio micio è stato visitato dal prof. Peruccio come consigliatomi...purtroppo la diagnosi per il mio caro amico Lino è confermata come melanoma.....il professore si è detto contrario all'utilizzo del laser, terremo in osservazione la situazione sperando che non evolva rapidamente, nel caso la soluzione più accreditata per salvarlo sarà l' asportazione dell' occhio. Affronteremo anche questa , ne abbiamo fatte tante in 9 anni io e Lino...grazie davvero a tutti!
lino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 12:25   #23
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Coao Lino, mi dispiace
Ogni quanto lo porti a vedere? Noi andiamo da Peruccio una volta l’anno, a meno di cambiamenti significativi.

Ti ha dato diagnosi certa al 100% quindi? Non ti ha detto ‘potrebbe essere ma non posso dirlo con certezza’?

Purtroppo non c’e’ altro da fare che sperare evolva lentamente o addirittura si blocchi e il gatto se ne vada di vecchiaia (succede).
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 12:38   #24
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Mi spiace, Lino come ha detto Georgia, non è detto che sia qualcosa a progressione rapida, soprattutto se compare in un animale di circa 10 anni...speriamo in questo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 22:35   #25
Profilo Utente
lino
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Alessandria
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

....mi ha dato una scadenza di un paio di volte/anno , sempre se non notiamo una progressione sospetta....al momento è ad uno stadio iniziale, ha parlato di una macchia "vellutata" (quella più pericolosa) e di altre 4 macchiette impercettibili sparse...il prof Peruccio è stato chiaro, la progressione è assolutamente individuale, quindi impossibile fare una previsione sull' evoluzione....speriamo in un colpo di fortuna!
lino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 12:57   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Oh Lino, mi spiace! Mi unisco al coro di speranza: progressione lentissima, da non cambiare in alcun modo le vostre vite, visita di controllo a parte.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 13:38   #27
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Quote:
Originariamente inviato da lino Visualizza Messaggio
....mi ha dato una scadenza di un paio di volte/anno , sempre se non notiamo una progressione sospetta....al momento è ad uno stadio iniziale, ha parlato di una macchia "vellutata" (quella più pericolosa) e di altre 4 macchiette impercettibili sparse...il prof Peruccio è stato chiaro, la progressione è assolutamente individuale, quindi impossibile fare una previsione sull' evoluzione....speriamo in un colpo di fortuna!
Tutto giusto (noi facciamo foto ogni 3 mesi).

Ma vorrei sapere se ti ha detto che è un 100% un melanoma, o se ti ha detto che potrebbe essere un melanoma ma non può darti la certezza al 100%.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 18:22   #28
Profilo Utente
lino
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Alessandria
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

....purtroppo mi ha detto che secondo lui è melanoma....
lino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 20:35   #29
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Credo che il tuo gatto allora abbia la stessa diagnosi del mio

Del mio gatto il professore ha detto che se non fosse per l’aspetto vellutato della macchia, escluderebbe il melanoma. Ma non mi ha dato certezza al 100%, potrebbe ma potrebbe anche non essere.

Conunque a Marzo 2019 e’ la 4 visita annuale e siamo ancora qui, con la macchia che cresce lentamente e normalmente!

Quindi non disperare ora (la prima visita, volevo morire)
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 16:11   #30
Profilo Utente
lino
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Alessandria
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi

Grazie GiorgiaGee, le tue parole sono x me un enorme conforto ....tra l' altro ricordo che da ragazzino vedevo una gatta di una mia vicina di casa , aveva due curiose macchie scure nell'occhio sinistro, mori di vecchiaia tranquillamente a 19 anni...e le macchie le ricordo bene, erano molto simili a quelle del mio Lino...auguriamoci il meglio x i nostri amici!
lino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara