Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2018, 16:13   #1
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito integrazione amminoacidi insufficienza renale

Ciao forum,
ho letto su un sito ( non faccio il nome perchè non so se si può ) che per evitare il deperimento durante un'alimentazione strettamente renal è utile l'integrazione di amminoacidi essenziali, il che mi pare una buona idea dopo tutto lo si fa anche in umana per evitare le scorie azotate che sovraccaricano i reni.
Qualcuno di voi ha notizie in merito ? pensate possa essere utile ? ho visto anche un integratore apposito per gatti che sembra avere una buona composizione.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 11:35   #2
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

Bella domanda.

Io personalmente dopo aver letto tantissimi articoli , sopratutto sui siti esteri, penso che l'alimentazione renal sia, non dico da escludere, ma da almeno alternare con una normale.
Leggevo appunto in un articololo di catinfo.org , che gran parte dei mici che soffrono di IRC muoiono per deperimento causato dalla mancanza di proteine piuttosto che dai problemi renali.

Il vero nemico è il fosforo, ed è difficile, ahimè, perchè è presente nella carne.
Io personalmente penso che cercherò di appunto alternare cibo renal e cibo "normale" tenendo come riferimento un valore massimo di 10% di proteine.
Ma ci son tante scuole di pensiero, anche se penso che il discorso sulle proteine è totalmente datato.

So di non aver riposto alla tua domanda, ma più che integrare aminoacidi penserei ai chelanti del fosforo e fare una dieta normo proteica.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 17:36   #3
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

Ho paura della normoproteica,l'azotemia supera i 100 come fosse niente con più proteine esami alla mano. Peraltro non vorrei che assaggiando cibo normale poi mi rifiuti il Renal, se si fissa con un alimento conoscendola è capace di fare la fame. L'integrazione con gli amminoacidi la proverò giusto per vedere che succede, sempre monitorando la situazione renale.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 18:07   #4
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Ho paura della normoproteica,l'azotemia supera i 100 come fosse niente con più proteine esami alla mano. Peraltro non vorrei che assaggiando cibo normale poi mi rifiuti il Renal, se si fissa con un alimento conoscendola è capace di fare la fame. L'integrazione con gli amminoacidi la proverò giusto per vedere che succede, sempre monitorando la situazione renale.
Ma te ne ha parlato il vet o glielo proporrai tu?
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 18:24   #5
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

L'ho letto su un sito abbastanza affermato in campo gatti, al vet l'ho detto e pensa che al max non fa nessun effetto ma cmq mi sosterrà nel monitoraggio della funzione renale. Povera il pelo non fa a tempo di ricrescere che si becca una tosata, ha un taglio molto chic
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 18:30   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

Sì possono fare nomi tranquillamente
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 18:38   #7
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

mmm vabbè allora lo dico , il sito in questione è quello di Elicats e in particolare lei usava il Gunamino formula durante l'alimentazione renal, il problema è che non ho capito quale dovrebbe essere la dose per un gatto. Sono più propensa verso un prodotto per gatti che si chiama Renal cat della vet service.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 20:10   #8
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

seguo anche io quel blog, adesso lo vado a leggere. Ma scusa la domanda ignorante, gli aminoacidi alla fine servono a costruire le proteine, come mai questi non vengono trasformati poi in scorie?
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 20:18   #9
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: integrazione amminoacidi insufficienza renale

Il processo biochimico non te lo so spiegare, cmq leggendo anche su siti di nutrizione sportiva molti atleti usano gli amminoacidi per non sovraccaricare i Reni, anzi a volte fanno anche periodi di detox dove tolgono le proteine animali e assumono solo amminoacidi.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara