Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2014, 15:49   #11
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio

I costi veterinari purtroppo sì, raddoppiano (a meno che non trovi un vet di buon cuore che ti faccia lo sconto).
esatto, la nostra ci fa pagare per 2 anche se sono 3 (lo chiama sconto comitiva haha) sia per quando li lasciamo da lei in pensione, sia per vaccinazioni e cose che fanno in gruppo diciamo, idem è stato per le sterilizzazioni.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 15:53   #12
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Ciao! Secondo me le cose che ti ha detto non sono troppo sballate, specialmente riguardo la sterilizzazione prima del primo calore che salvaguarda enormemente da tumori (cosa che non succede se la sterilizzazione avviene dopo qualche calore, le percentuali calano drasticamente).

Sull'alimentazione, come già detto da altri, purtroppo spesso i vet non sono ferratissimi, sta alla loro iniziativa personale informarsi e non tutti (in buona fede direi) lo fanno. Io solo secco non lo darei, se non per estrema necessità o casi particolari, per le varie ragioni che trovi un po' ovunque in questo forum, però non lo considererei un cattivo vet per questa cosa.

Sul micio figlio unico non so cosa dire, perché non ho esperienze (i miei stanno una dai miei e l'altro con me e mia sorella in due case separate). Sul fatto che le spese per due gatti non siano equivalenti a quelle per un gatto moltiplicata per due ho i miei dubbi. Sulla situazione normale (che è quella che tutti ci auguriamo, ovviamente) sì: le confezioni di cibo grosso costano, a parità di €/kg, di meno e, a parte la sterilizzazione, i vaccini si possono fare anche non tutti gli anni se i gatti non escono e comunque non sono spese folli.
Se però uno o più gatti iniziano ad avere problemi e a dover fare visite, esami e magari devono usare cibo medicato, per me le spese cominciano a farsi pesanti. Sarà che ho avuto un'esperienza molto brutta con la mia micia, ma ringrazio il cielo di averla presa quando ho iniziato a lavorare. Credo di aver speso quasi 1000€ in meno di cinque mesi solo per le visite, gli esami, le degenze e le medicine, senza contare tutto il cibo medicato che ho dovuto comprare (spesso buttandone anche molto). Oltretutto non posso sterilizzarla chirurgicamente, quindi i 100€ una tantum sono diventati 80€ ogni anno e mezzo. Se fossi stata una semplice studentessa, o se avessi avuto i conti tirati a fine mese, mi chiedo sinceramente come avrei fatto. Ok che è un caso particolare, ma da questa esperienza sono rimasta alquanto scottata e non mi sento mai di consigliare di prendere animali a cuor leggero... Sarei morta nel non potermi permettere economicamente di dare alla mia micia il meglio delle cure possibili, in tutta onestà
(Lungi da me voler giudicare altre situazioni se non la mia, con queste parole, eh... Io parlo per quanto riguarda la mia specifica esperienza)
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 15:55   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Quote:
Originariamente inviato da Sisu Visualizza Messaggio
Avere più di un gatto in casa secondo me ha solo lati positivi, anche per i mici stessi oltre che per noi umani.
Non posso che quotare!!

Per il cibo io purtroppo li ho abituati male nel senso che ognuno ha i suoi gusti, + Miele che è a dieta e Milou che deve mangiare solo medicato, però è vero che in linea di massima si possono comprare le confezioni più grandi e quindi risparmiare.

Per il vet la mia pratica sconti a chi ha più di un animale e non si fa pagare le visite, solo le terapie che eventualmente deve fare. E' vero che c'è qualcuno che approfitta, ma dice che in linea di massima trova persone oneste che hanno davvero a cuore la salute dei loro animali.

Anche io come Sisu amo giocare con loro e ogni volta che posso lo faccio, ma intendevo dire che loro giocano anche fra loro e questo mi fa stare più tranquilla quando ho altre cose da fare..
  Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 16:32   #14
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Mah ..guardate che la crisi è forte eh la gente ha problemi ad alimentare i figli e mandare avanti la casa.
Intanto non tutti conoscono Zooplus e i buoni cibi nei petshop sono cari. Il consumo di croccantini e di umido è doppio. Il consumo di lettiera è doppio e sono tutte cose che costano.
Ma dove può sballare tutto è il veterinario. La mia amica con una malattia cronica ha speso migliaia di euro dico migliaia eh di veterinario, farmaci etc, ma non ha una famiglia da mantenere ed ha un solo gatto.
Sono moltissimi oggi gli abbandoni di animali cani e gatti per ragioni economiche. Molti annunci di cessione sono su internet di gente che li vuole dare via per motivi economici.
Quelli che non li abbandonerebbero mai però in caso di malattie non li portano dai veterinari ( o una tantum)e risolvono, ma non mi sembra una bella cosa.
In buona sosanza se un gatto ha una malattia cronica e/o necessita di interventi costosi le spese sono davvero notevoli ed è quindi giusto metterle in preventivo prima di prendere un animale. Se si è fortunati e tutto ciò non si verifica tanto meglio. Ma durante la vecchiaia come gli umani il gatto necessita di maggior controlli veterinari comunque.

Ultima Modifica di micetta71; 20-11-2014 at 16:36.
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 16:49   #15
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Ed anche un notevole impegno di tempo. Nel caso di malattia cronica si tratta di passare pomeriggi interi negli studi veterinari, cercare farmaci, fare terapie. Insomma ci vuole tempo e disponibilità
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 16:50   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Ho sentito dire anch'io che molti abbandoni recenti sono dovuti alla crisi, ma secondo me è anche una scusa..
E lo dice una persona che, non potendo più viaggiare per lavoro per non lasciare soli i miei genitori anziani e malati, guadagna veramente poco!!! Eppure ai miei gatti do il meglio, rinuncio io a cose superflue (anche non così superflue..), ma la loro salute e il loro benessere vengono al primo posto, tutto il resto non ha importanza. Per qualsiasi dubbio mi rivolgo immediatamente alla vet e lo scorso dicembre ho adottato Milou pur sapendo che avrebbe avuto necessità di importanti cure... Solo nel primo mese ho avuto più di 1.000 € di spese per lei, ma per fortuna due persone di buon cuore mi hanno aiutata economicamente e il resto l'ho pagato a rate, non mi vergogno a dirlo.

Non credo poi di essere un caso raro, conosco altre persone come me, penso che basti avere la voglia di rinunciare a qualcosa per sé e secondo me si può essere felici ancora di più sapendo di aver aiutato un essere che aveva bisogno!! Però io non ho figli: forse chi ha figli li mette al primo posto e il discorso è diverso...

Poi logico che ognuno la pensa come vuole, siamo qui per confrontarci, ma se uno è consapevole di quello a cui va incontro con l'adozione di uno o più di un animale e li ama profondamente sono certa che ce la farà ad andare avanti!!!
  Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 17:25   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Micetta, ma questo vale anche per solo un gatto. Quindi a meno di poter affrontare spese grosse o avere ore a disposizione, non dovremmo tenere animali.

A volte si va solo di istinto e non di ragione, altrimenti non si farebbero nemmeno figli


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 18:48   #18
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Come dice la mia veterinaria quando si ha intenzione di prendere un gatto si deve partire almeno da due.

Le spese veterinarie però non sono calcolabili come tutte le altre e questo vale per tutti, puoi avere 10 gatti e spendere lo stretto necessario in visite ordinarie e vaccini ed 1 solo gatto e spenderne migliaia, è il destino contro cui non si può fare nulla.


Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre.

Rocky resterai per sempre nel mio cuore...non ti dimenticherò mai
Max_79 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 19:43   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

sulla sterilizzazione dice bene il tuo vet, i calori a vuoto stressano inutilmente le gatte, io la prima l'ho sterilizzata tardi per ignoranza ma la seconda l'ho sterilizzata prima del calore, assolutamente! anzi ti dirò che le 2 gattine trovatelle che ho fatto sterilizzare all'anno di età, quindi già andate in calore, hanno patito di più, e una addirittura aveva già un brutto utero fibromatoso, ed è stato necessario un lungo taglio per toglierlo.... molto meglio sterilizzarle prima.

sull'alimentazione sbaglia.... ma molti vet lo fanno, diciamo che non è la loro specialità.

sulla filariosi non saprei, ma sul vaccino.... un po' di abbattimento può essere anche per lo stress, non ricordo abbattimento nei miei. ma dipende anche molto dai gatti.

sul secondo gatto... che dirti, io ne ho 3 e vederli interagire è impagabile, credo che la mia prima da sola si sarebbe annoiata a morte, la mia seconda (miccia) sarebbe diventata ancora più cicciona, senza il fratellone adottivo abebe, che la costringe al moto, e soprattutto lui sarebbe noioso e petulante, chiede sempre attenzioni... meno male che ci sono le altre 2 a distrarlo un po'!

e questo lo dico anche se gli inserimenti sono stati un po' difficili per via del carattere della prima (ma lei era più grandina, per questo se lo desideri è meglio farlo adesso), molto dipende da cosa senti tu.... Io ho visto solo vantaggi. la spesa non lievita poi di molto, su questo concordo con 5M. noi prendiamo i pacconi da 10 kg di crocchi e le offerte di umido su zooplus... i vaccini li fanno ad anni alterni ed in periodi diversi (e comunque son 30euro a volta, costo sostenibile). per fortuna si gode di buona salute, ma quoto max, non è tanto il numero di gatti che fa la differenza (a meno di avere più gatti anziani ed ammalati, ma non è il tuo caso....)

baci, ba

ps: sulla crisi, molto d'accordo con starmaia!!!

Ultima Modifica di babaferu; 20-11-2014 at 19:48.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 19:50   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Veterinario sempre più sospetto

Aggiungo che a me la cosa del tuo vet che convince meno è il discorso sui vermi, se era tanto infestata se ne doveva accorgere anche alla palpazione, il pancino gonfio è tipico dei gattini con vermi, è questa la cosa più grave secondo me, e il motivo per cui lo cambierei. non si può sbagliare una cosa tanto elementare!

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara