Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2013, 20:12   #1
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

Anni fa ero impegnatissima in questa parte del forum e mi interessavo tantissimo di alimentazione, poi le cose si son complicate e ora leggiucchio e mi accorgo che non so piu' niente!!
Vi racconto un attimo la situazione e magari mi fate un rissuntino sulle ultime novita'?

Allora i miei due (maschio 6, femmina 4.5), mangiavano tanto crudo e buoni crocchi.
Poi a Gio' si e' trovata una debolezza renale, ed era ancora giovanissimo. Cosi' siamo passati a crocchi renal, che inizialmente integravo comunque con un po' di crudo. Poi non ho piu' avuto il freezer quindi siamo passati praticamente a solo renal secco.

Ho provato a toglierlo e fare di nuovo le analisi ma la creatinina si rialza. L'ultima volta (con il renal) era finalmente completamente rientrata, ma tutti i vet mi hanno detto per sicurezza di non reintegrare i crocchi normali.

Il che mi sta bene, ma ho anche la Pepi poveretta che mangia solo renal da 3 anni ed e' sana come un pesce (infatti e' grassa).

Ora ho di nuovo il freezer e appena entro nel nuovo giro, una maggiore disponibilita' economica, quindi mi piacerebbe ricominciare a dare tanto umido. Faccio bene giusto? Dato che la situazione non e' grave darei un umido non medicato, magari scegliendo il piu' leggero. Consigli tra le marche di Zooplus?

Cioe' la mia teoria sarebbe che tanto umido mantiene i reni piu' puliti del secco medicato. Pero' non voglio rischiare di peggiorare la situazione anche perche' Gio' ormai odia andare dal vet ed e' quasi impossibile fargli un prelievo, quindi escludo l'ipotesi di provare e poi verificare. Pero' con le ultime analisi buone e il renal ormai come precauzione mi sembra che non farei danni no?
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 21:31   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

Manda un mp all'utente lelle. Io ti posso dire che l'umido va bene, ma non deve superare una certa percentuale di proteine, altrimenti è tossico per i reni. Poi ti consiglio caldamente di integrare con cicli mensili di probiotici. Inolact mezza bustina e il tappino di prolife lattobacilli.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2013, 07:47   #3
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

Il cibo crudo è praticamente incompatibile con l'irc, quindi se è considerato come un premio/gratificazione, una tantum... allora va bene, altrimenti sicuramente è meglio evitare perchè ricco di proteine che purtroppo non possono essere smaltite dai reni


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2013, 07:50   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

ciao, io per il mio baloo irc sto dando umidi senior ''che hanno i minerali bilanciati'' rc, hill\s, iams, purina pro plan, trainer, su zp c'è animonda, grau e poi un patè medicato che i miei ne vanno matti è il kattovit ai gusti pollo e agnello
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2013, 17:30   #5
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

Ciao Ludovica, ricordo quando ti si vedeva più spesso qui nel settore alimentazione
Per curiosità , potresti dirmi i valori di creatinina di Gio' prima e dopo la dieta di secco renal? E' scesa anche l'azotemia o era normale?
Io ho avuto problemi simili al tuo ma penso dovuti al fatto che davo solo secco e i miei mici bevono pochissimo (nonostante più ciotole, fontanelle). E visto che non c'è verso di farli bere non ho avuto scelta: ho eliminato quasi del tutto il secco e all'umido aggiungo sempre un po' d'acqua S. Anna. Da quando sono passato all'umido la pipì è aumentata (mi fanno due belle pipì al giorno a testa).
I tuoi bevono abbastanza?
Comunque do umido completo di buona qualità. Ho provato i vari umidi senior ma me li hanno snobbati tutti.


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2013, 19:12   #6
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

Si bere bevono, soprattutto lui (che e' quello che ha il problema).
Il punto e' che qui non siamo in emergenza e neanche con una irc iniziale, si tratta solo di fare prevenzione perche' si e' a conoscenza di una debolezza.
Solo che su un micio sano la prevenzione si farebbe dando tanto umido... Io mi trovo a farla dando solo secco, Renal, ma pur sempre secco. Le bustine Renal sono carissime e piene di cereali e loro son gia' un po' sovrappeso cosi... Queste marche su ZP sono medicate? Se si cosa significa esattamente medicate? Le puo' mangiare anche la Pepi che e' sana?

P.s. le ultime analisi non le ho perche' il medico aveva tutto in un file nel computer, ho scritto alla clinica di mandarmele via email. Comunque era tutto rientrato (mentre la dieta era Renal), se non si fosse saputo dei problemi non si sarebbero rilevati da quell'analisi.
Solo che un paio d'anni fa era successa la stessa cosa: analisi rientrate con renal, si ritorna al secco normale e la creatinina torna su.
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2013, 19:40   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

ciao Ludovica, solo kattowit il patè è medicato, io lo sempre dato ai miei che non hanno problemi, e non hanno avuto nessun problema......
grau e animonda sono senior e non sono medicati, hanno i minerali bilanciati per un gatto che soffre di irc
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2013, 23:18   #8
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Dieta Renal, non sono piu' aggiornata!

E' interessante quello che scrive Tanya sul suo sito ricchissimo di informazioni e riferimenti:

Quote:
It seems that many vets suggest that it is acceptable to feed a CKD prescription diet to other family cats. I do not understand this. If the food is so potent that it is available by prescription only, how would it miraculously have no effect on other, healthy cats? The answer is that it will have an effect: non-CKD cats fed a CKD prescription diet for any lengthy of time run the risk of malnutrition, particularly young cats and kittens, because of the low protein content of such foods.

Even for an older cat, it may not be wise to feed a lower protein diet if the cat is basically healthy. In Feeding the older cat to optimize health and longevity (2003) A Presentation to the Waltham Feline Medicine Symposium 2003, Dr LM Freeman states "some nutritionists actually recommend that older cats eat a higher protein level than younger cats. The jury is still out but for older cats without significant kidney disease, it is wise to avoid low protein diets unless there is a specific indication such as severe renal or hepatic disease."
LINK


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara