Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2014, 15:23   #1
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Allergia..?

Buonasera gente ( ^^),
Vi scrivo per chiedervi un consiglio:Bagheera,un bel micione nero,è da mesi che respira male(l'alito puzza) e il vet ha già prescritto una volta l'aeresol (con clenil a e soprefluid).I miglioramenti ci sono stati ma lievi e finita la "sessione" è tornato a respirare come prima.Adesso ho cominciato la seconda (ovviamente sotto consiglio del vet) ma i miglioramenti non ci sono.Al che mi ha detto di dare per un po' di giorni il Deltacortene,ma non per molto visto che potrebbe danneggiare lo stomaco a detta sua.
Ma se neanche così dovesse funzionare?Il vet dice che non ci sarebbe molto da fare,visto che lui non è un soggetto trattabile e non è pensabile di portarlo lì ogni giorno per fargli fare la flebo (non lo si puo' sedare ogni giorno,anche perchè per lui è pericoloso,nè lui starebbe tranquillo).Pero' io non riesco a lasciarlo così,con il rischio che un giorno abbia una crisi respiratoria e muoia!
Avevo pensato di provare anche il cibo ipoallergenico e il vet mi ha detto che non sarebbe male provare,anche se forse è una sciocchezza visto che non penso sia un'allergia/intolleranza alimentare (non ha problemi di pelo,feci o pelle).
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 15:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Allergia..?

ma la diagnosi qual'è?
e perchè il cortisone? ha i bronchi chiusi? insomma, dove sta il problema?

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 21:17   #3
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Allergia..?

Beh diciamo che lui non si è fatto esattamente visitare,perchè appena ho aperto il trasportino lui è scappato.L'unico modo per visitarlo sarebbe sedarlo,ma-come ho già scritto-il vet non se la sentiva perchè per lui sarebbe rischioso.
Secondo il veterinario,comunque,si TRATTEREBBE di asma e il fatto che fosse migliorato con il primo ciclo di aereosol ne sarebbe la conferma.Il fatto pero' è che ora invece non migliora.
Quando respira si sentono dei rantolii,come quando si ha la bronchite/raffreddore e si sentono i muchi quando si ispira/espira aria (non so se mi spiego);ecco perchè lui mi consigliava di pensare anche ad allergie (non solo a quelle stagionali).
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 23:52   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Allergia..?

E una bella cura di antibiotico? Magari ha solo una lieve bronchite...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 08:38   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia..?

Secondo me anche nel tuo caso per visitare Bagheera occorrerebbe la "borsa di costrizione" come quella che usa la mia vet nei gatti difficili, vedi Milou. E' una borsa con varie aperture e a seconda di quello che vuoi sentire apri la cerniera corrispondente. Può servire per auscultare (magari mettendo anche la museruola per gatto), fare prelievi, tagliare le unghie, visitare arti feriti, senza dover sedare il micio.
Guarda Milou https://www.flickr.com/photos/109651...n/photostream/

Potrebbe essere sufficiente un antibiotico come ti dice Violapensiero, ma penso che almeno auscultarlo servirebbe... E se fosse una rinite cronica (come Milou, quando gioca, mangia con foga o dorme emette strani rumori un po' come quelli che hai descritto tu) ?

Ma è il vet dell'ASL?? Perché a volte loro sono un po' superficiali, soprattutto se si tratta di mici "esterni"...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 09:37   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Allergia..?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E una bella cura di antibiotico? Magari ha solo una lieve bronchite...
infatti.
il cortisone migliora il sintomo.... ma non risolve il problema. una cura antibiotica almeno va a intervenire nel caso ci sia un'infezione batterica.
considererei anche l'opzione della rinite (ma fa solo rumori, o va proprio in affanno?).
il fatto che gli puzzi l'alito.... non saprei come metterlo in relazione, se non pensando, appunto, a una qualche infezione... o a problemi legati alla bocca.
hai modo di sentire un'altro parere?
un veterinario deve avere modo di intervenire sul gatto... la sedazione è proprio l'ultima cosa (soprattutto in un gatto con problemi respiratori).

incrocini, ba

ps: la mia miccia dalla vecchia veterinaria aveva bisogno della camicia di forza, dalla nuova si fa maneggiare buonina buonina....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 13:38   #7
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Allergia..?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Secondo me anche nel tuo caso per visitare Bagheera occorrerebbe la "borsa di costrizione" come quella che usa la mia vet nei gatti difficili, vedi Milou. E' una borsa con varie aperture e a seconda di quello che vuoi sentire apri la cerniera corrispondente. Può servire per auscultare (magari mettendo anche la museruola per gatto), fare prelievi, tagliare le unghie, visitare arti feriti, senza dover sedare il micio.
Guarda Milou https://www.flickr.com/photos/109651...n/photostream/

Potrebbe essere sufficiente un antibiotico come ti dice Violapensiero, ma penso che almeno auscultarlo servirebbe... E se fosse una rinite cronica (come Milou, quando gioca, mangia con foga o dorme emette strani rumori un po' come quelli che hai descritto tu) ?

Ma è il vet dell'ASL?? Perché a volte loro sono un po' superficiali, soprattutto se si tratta di mici "esterni"...
No,il vet è privato ovviamente..Non mi pare abbia questo tipo di borsa (povera Milou,è carinissima *-*),ha solo la gabbietta con la "parete" movibile che si usa quando si deve fare un iniezione.Anche io avevo pensato ad un qualcosa di cronico (bronchite,piu' precisamente) pero' lui non mi ha suggerito quest'idea e ho lasciato stare.
Quindi mi dite di chiamare per vedere cosa mi suggerisce in tal caso?A dire il vero per il primo ciclo di aereosol lui mi aveva prescritto anche antibiotico,ma Bagheera non sempre l'ha preso (decide lui SE e QUANDO lo vuole -.-) perchè spesso giocava con il pezzetto di carne fino a far uscire la pillola.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
infatti.
il cortisone migliora il sintomo.... ma non risolve il problema. una cura antibiotica almeno va a intervenire nel caso ci sia un'infezione batterica.
considererei anche l'opzione della rinite (ma fa solo rumori, o va proprio in affanno?).
il fatto che gli puzzi l'alito.... non saprei come metterlo in relazione, se non pensando, appunto, a una qualche infezione... o a problemi legati alla bocca.
hai modo di sentire un'altro parere?
un veterinario deve avere modo di intervenire sul gatto... la sedazione è proprio l'ultima cosa (soprattutto in un gatto con problemi respiratori).

incrocini, ba

ps: la mia miccia dalla vecchia veterinaria aveva bisogno della camicia di forza, dalla nuova si fa maneggiare buonina buonina....
No,fa solo questi rumori brutti quando respira (proprio come quando noi abbiamo i muchi e quando respiriamo si sente).
Dovrei provare a chiedere alla dottoressa dell'altro ambulatorio nel mio paese;purtroppo non posso spostarmi molto perchè non ho un auto nè qualcuno che possa accompagnarmi,quindi mi serve un vet vicino.
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 14:19   #8
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Allergia..?

Aggiornamento:
ho fatto anche la cura con deltacortene,ma nessun miglioramento (o peggioramento).
In questi giorni ritorno per l'ennesima volta dal vet e poi decidero' se sia il caso di andare da qualche altro medico...
Nel frattempo volevo far vedere,o meglio sentire, anche a voi Bagheera.
https://www.youtube.com/watch?v=E8x6...ature=youtu.be
Dal video non si sente benissimo perchè il cell è vecchiotto,ma comunque è per darvi un'idea.Da quei rumoracci si sentono proprio i muchi;l'asma non dà questi problemi,o sbaglio?
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 15:18   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia..?

Dal video mi sembrano i rumori che fa una delle gattine dei ragazzi del petshop che soffre di una specie di raffreddore/bronchite cronico/a, non so esattamente, ne abbiamo parlato alcuni mesi fa quando la ragazza mi ha fatto vedere il video che doveva poi mostrare alla vet (ha avuto la rinotracheite da cucciolina ed è stata salvata prendendola letteralmente per i baffi)... Lei fa regolarmente cicli di aerosol e già dal 2° trattamento sta molto meglio... Poi passa un po' di tempo in cui sta bene, poi le ritornano e si riprende con l'aerosol... Per il resto fa una vita normalissima...
Facci sapere cosa dice il vet e se la cosa non ti convince senti un altro parere!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 16:32   #10
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Allergia..?

Anche uno dei miei gatti soffre di bronchite cronica. Ho provato di tutto, antibiotico, aereosol, cortisone, non c'è stato nulla da fare, non è mai più andato via, mi sembra esattamente lo stesso respiro del mio...
Al mio in inverno la cosa si acutizza e starnutisce in continuazione, ha il naso chiuso etc... in estate gli passa quasi del tutto, a me i vet che l'hanno visitato mi hanno detto che non si può fare nulla tranne che tenere la cosa sotto controllo, nel senso che, nei periodi che sta peggio fare un ciclo di antibiotico e se non migliora aereosol, ma non c'è cura. Lui cmq fa una vita normalissima quindi stai tranquilla. Capisco che ti fa tenerezza e sei preoccupata, anche quando sento il mio respirare e starnutire sento un nodo al cuore, vorrei prendermelo io Accertati prima della diagnosi ad ogni modo
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara