Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2021, 17:08   #1
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Ciao a tutti,
Il mio Red è ha la cistite e gli è stato prescritto Baytril una compressa una volta al giorno per 6 giorni.
Il problema è che ho il dubbio che il vet abbia sbagliato il dosaggio sulla prescrizione.

Mi ha segnato Baytril 50mg, una compressa al giorno.
Leggendo il bugiardino mi sono accorta che questa dose è consigliabile per un animale di 10kg di peso corporeo e non 5,5kg come Red.

Ho quindi il dubbio si tratti di una svista. Ovviamente da quando me ne sono accorta lo sto chiamando e gli ho anche scritto un messaggio, ma senza successo. E tra un paio d'ore devo darglielo.

Chi ha avuto esperienze con il Baytril? Che posologia vi è stata prescritta? Può essere voluta la dose di 50mg?

Vi ringrazio in anticipo ☺️
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 17:22   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Non credo di esserti molto d'aiuto nel dirti che uno studio a cui mi son rivolta per la tosse di Nuvola, (4.100 kg scarsissimi), mi ha prescritto lo stesso medicinale, sempre una compressa. Mai presa. E per fortuna, aggiungerei, visto il bugiardino...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 17:34   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Il Baytril è un antibiotico molto pesante. La dose corretta è quella che dici tu, quindi per il tuo gatto sarebbe mezza pastiglia. Io non gliene darei assolutamente una intera se non riesci a parlare prima col veterinario. E meno male che te ne sei accorta!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 17:39   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

I veterinari prescrivono in base al tipo di infezione, quindi non credo sia una svista ma un adattamento alla situazione.
Nel dubbio comunque sentirei il veterinario.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 18:00   #5
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
I veterinari prescrivono in base al tipo di infezione, quindi non credo sia una svista ma un adattamento alla situazione.
Nel dubbio comunque sentirei il veterinario.
Purtroppo non riesco a rintracciarlo. Mi trovo bene con lui ma ha questo grande difetto, alcune volte è irrintracciabile!
Considerando che poi domani è domenica dubito mi risponda domani. Quindi la dose che do stasera sarà la stessa di domani...

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Il Baytril è un antibiotico molto pesante. La dose corretta è quella che dici tu, quindi per il tuo gatto sarebbe mezza pastiglia. Io non gliene darei assolutamente una intera se non riesci a parlare prima col veterinario. E meno male che te ne sei accorta!
Infatti sì, fortuna che ho l'abitudine di leggere il bugiardino.
Lui ha una cistite con anche muco e altro nella vescica e mi ha detto di monitorarlo nell'uso della lettiera per accorgermi se urina o no. Quindi forse è "grave", ma 50mg mi sembrano davvero tanti!

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Non credo di esserti molto d'aiuto nel dirti che uno studio a cui mi son rivolta per la tosse di Nuvola, (4.100 kg scarsissimi), mi ha prescritto lo stesso medicinale, sempre una compressa. Mai presa. E per fortuna, aggiungerei, visto il bugiardino...
Ho letto sì, ma pare sia più comune per le iniezioni, con le compresse non dovrebbero esserci problemi. Spero.
Ha una cistite quindi per il suo bene l'antibiotico deve prenderlo!
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 18:03   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Ciao, lo usai anni fa e non ricordo i milligrammi.
Farei una telefonata al vet, se hai questa perplessità.
Se sta male va curato, i bugiardini/foglietti illustrativi non mi hanno mai spaventato, poi per soli 6 giorni.
Non va data né dose superiore né inferiore a quella prescritta....sempre a patto che non ci sia un errore!
E immagino siano state fatte analisi prima di stabilire terapia e posologia!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 18:09   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

P.S. a stomaco vuoto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 19:04   #8
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, lo usai anni fa e non ricordo i milligrammi.
Farei una telefonata al vet, se hai questa perplessità.
Se sta male va curato, i bugiardini/foglietti illustrativi non mi hanno mai spaventato, poi per soli 6 giorni.
Non va data né dose superiore né inferiore a quella prescritta....sempre a patto che non ci sia un errore!
E immagino siano state fatte analisi prima di stabilire terapia e posologia!
Il problema è che non riesco a rintracciare il veterinario!
Essendo domani domenica dubito di ricevere risposta domani.
Però preferisco rischiare e dare una dose inferiore anziché un sovradosaggio, visti anche gli effetti indesiderati del farmaco in questione 😢

A stomaco vuoto? A me lui ha detto dopo pasto!
Ad ogni modo gliel'ho appena dato, dopo la pappa. Spero di ricevere risposta dal dottore almeno per domani sera!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
P.S. a stomaco vuoto
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 19:27   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Dal telefono non riesco ma prova a fare una ricerca, a me sembra qualcuno abbia già avuto il tuo dubbio, Usa la funzione cerca. Sinceramente io avrei seguito la prescrizione... Ma è giusto che fai come ti senti ed in base alla fiducia che hai nel tuo veterinario.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 20:36   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Copio/incollo
Per via orale. La dose base di Baytril compresse da 15 mg, corrisponde a: 1 compressa/3 kg p.v./die per 5 o più gg per os, a giudizio del Medico Veterinario. Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/Kg p.v./die. Non superare i dosaggi indicati.

Qui si parla della forma liquida:
Per uso orale nei gatti.

Il prodotto non deve essere somministrato con il cibo.

Il dosaggio è di 5 mg di enrofloxacin per kg di peso corporeo (p.c.) una volta al giorno.
Questo dosaggio equivale a 0,2 ml per kg di peso corporeo una volta al giorno.
Il trattamento solitamente viene somministrato per 5 - 10 giorni consecutivi.
Il trattamento deve essere riconsiderato, qualora non si osservi alcun miglioramento delle condizioni dopo 3 giorni di trattamento.

Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere misurato il più accuratamente possibile, per evitare sovradosaggi o sottodosaggi.
Non superare il dosaggio raccomandato.


Qui si parla delle compresse:
- Nei gatti, la dose di Baytril non deve superare i 5 mg kg al giorno per via orale. La dose giornaliera può essere suddivisa e somministrata ogni 12 ore.

il farmaco va somministrato a stomaco vuoto.



Domanda importante: ha fatto l’antibiogramma?
A quali antibiotici è sensibile il batterio?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara