Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2021, 21:40   #1
Profilo Utente
Rachelebo
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 7
Red face Inserimento gatto

Ciao ragazzi/e è la prima volta che pubblico.
Vi racconto la mia situazione perché mi farebbe piacere avere dei consigli o sentire storie simili alla mia.
A dicembre ho Preso Mara la mia prima gatta, da una signora che ha tanti gatti e causa trasferimento voleva darne via qualcuno..
Mara è una gattina stupenda sembra una balinese ma in realtà è un mix tra un randagio e una tonk.
quando è arrivata a casa mia aveva un anno e mezzo c ha messo una giornata per uscire dal trasportino e due giorni per uscire da sotto al divano, poi si è ambientata benissimo a casa.. Ha scelto me come riferimento umano, con me è dolcissima, invece con il mio fidanzato è ancora molto fuggitiva, non gli piace proprio😂
Dorme nel letto con noi (dalla mia parte ovviamente) ed è super affettuosa.
La mattina quando ci svegliamo è la mia ombra e comunque durante il giorno è sempre dolcina con me. Ama rincorrere le palline e correre per casa.
Dal primo momento che è arrivata ho avuto la voglia di prenderle un amichetto che le facesse compagnia.
Ed è arrivato il momento.
Ieir è arrivato a casa nostra Pilù.
Pilù viveva con lei nella casa della signora ed erano, fino a 4 mesi fa inseparabili.
Pilù ha adesso un anno.
Speravo che si riconoscessero avendo vissuto insieme per 7 mesi ed essendo molto i sintonia quando vivenano insieme ma così nn è stato.
Quando ho portato a casa pilù ho messo in terra il trasportino e Mara ha iniziato a soffiare quindi ho Messo pilù nella camera anche gli avevo preparato per iniziare l inserimento graduale.
Inaspettatamente pilù dopo un paio d ore che era a casa sembrava fosse nato qua, non gliene è fregato niente del cambio casa e cambio umani è a suo agio e super coccolone con tutti, si struscia fa le fusa e gioca come se fosse sempre attao qui.
Mara passa davanti alla porta di pilù e soffia.
Oggi mentre lei dormiva ho fatto uscire pilù in perlustrazione della casa.. Ha annusato tutto tranquillo si è fatto la sua giratina poi è tornato in camera sua.
Mara si è svegliata ha soffiato un po' davanti ala porta e adesso è lì che fa le poste davanti alla porta di pilù.
Lui vorrebbe uscire adesso che ha scoperto che c è un mondo fuori gratta ala porta e vorrebbe unirsi a mara, lei invece essendo la regina della casa non credo che sia molto d'accordo..
Io sto continuando con lo scambio di oggetti come da iter per l inserimento graduale.. Ma vorrei tanto fargli incontrare.
Possibile che pilù l abbia riconosciuta? Calcolando che erano inseparabili fino a 4 mesi fa è possibile che Mara nn lo abbia proprio capito che è il suo amichetto?
Non so che fare..vorrei tanto aprire la porta per nn far soffrire pilù perché si vede che ha voglia di stare con noi, ma non voglio neanche traumatizzare Mara.. Lei apparte soffiare a pilù da dietro la porta e agli oggetti che gli porto è la solita di sempre.
Avete esperienze simili? Cosa mi consigliate??
Fate mille!!
Rachelebo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2021, 22:06   #2
Profilo Utente
Rachelebo
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Inserimento gatto

Ciao ragazzi/e è la prima volta che pubblico.
Vi racconto la mia situazione perché mi farebbe piacere avere dei consigli o sentire storie simili alla mia.
A dicembre ho Preso Mara la mia prima gatta, da una signora che ha tanti gatti e causa trasferimento voleva darne via qualcuno..
Mara è una gattina stupenda sembra una balinese ma in realtà è un mix tra un randagio e una tonk.
quando è arrivata a casa mia aveva un anno e mezzo c ha messo una giornata per uscire dal trasportino e due giorni per uscire da sotto al divano, poi si è ambientata benissimo a casa.. Ha scelto me come riferimento umano, con me è dolcissima, invece con il mio fidanzato è ancora molto fuggitiva, non gli piace proprio😂
Dorme nel letto con noi (dalla mia parte ovviamente) ed è super affettuosa.
La mattina quando ci svegliamo è la mia ombra e comunque durante il giorno è sempre dolcina con me. Ama rincorrere le palline e correre per casa.
Dal primo momento che è arrivata ho avuto la voglia di prenderle un amichetto che le facesse compagnia.
Ed è arrivato il momento.
Ieir è arrivato a casa nostra Pilù.
Pilù viveva con lei nella casa della signora ed erano, fino a 4 mesi fa inseparabili.
Pilù ha adesso un anno.
Speravo che si riconoscessero avendo vissuto insieme per 7 mesi ed essendo molto i sintonia quando vivenano insieme ma così nn è stato.
Quando ho portato a casa pilù ho messo in terra il trasportino e Mara ha iniziato a soffiare quindi ho Messo pilù nella camera anche gli avevo preparato per iniziare l inserimento graduale.
Inaspettatamente pilù dopo un paio d ore che era a casa sembrava fosse nato qua, non gliene è fregato niente del cambio casa e cambio umani è a suo agio e super coccolone con tutti, si struscia fa le fusa e gioca come se fosse sempre attao qui.
Mara passa davanti alla porta di pilù e soffia.
Oggi mentre lei dormiva ho fatto uscire pilù in perlustrazione della casa.. Ha annusato tutto tranquillo si è fatto la sua giratina poi è tornato in camera sua.
Mara si è svegliata ha soffiato un po' davanti ala porta e adesso è lì che fa le poste davanti alla porta di pilù.
Lui vorrebbe uscire adesso che ha scoperto che c è un mondo fuori gratta ala porta e vorrebbe unirsi a mara, lei invece essendo la regina della casa non credo che sia molto d'accordo..
Io sto continuando con lo scambio di oggetti come da iter per l inserimento graduale.. Ma vorrei tanto fargli incontrare.
Possibile che pilù l abbia riconosciuta? Calcolando che erano inseparabili fino a 4 mesi fa è possibile che Mara nn lo abbia proprio capito che è il suo amichetto?
Non so che fare..vorrei tanto aprire la porta per nn far soffrire pilù perché si vede che ha voglia di stare con noi, ma non voglio neanche traumatizzare Mara.. Lei apparte soffiare a pilù da dietro la porta e agli oggetti che gli porto è la solita di sempre.
Avete esperienze simili? Cosa mi consigliate??
Grazie mille!![/QUOTE]
Rachelebo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2021, 22:10   #3
Profilo Utente
Rachelebo
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Inserimento gatto

Stanotte sarà una bellissima nottata tra lui che graffia e lei che soffia e ringhia di là dalla porta😂😂😂
Rachelebo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 08:02   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Inserimento gatto

Ciao,
sono gatti con una buona socializzazione primaria e secondaria, il che non garantisce la socievolezza tra loro.
Mara ha già il tuo fidanzato con cui avere a che fare, il che le dà problemi. Aggiungiamoci Pilù ed il fatto che nel frattempo è cambiato l’ambiente, ed ecco che lei è sotto scacco su tre fronti (persona, consimile ed ambiente) e deve fare i conti col suo assetto emotivo.

“vorrebbe unirsi a mara, lei invece essendo la regina della casa non credo che sia molto d'accordo..”

Che Pilù voglia unirsi a Mara non ce lo garantisce nessuno. Penso che Mara sia stata molto felice di essersi tolta dai piedi tanti consimili, ed ora le sono state rotte le uova nel paniere. Con Pilù andava d’accordo, andava…. Non è detto che una volta recuperato un assetto emotivo equilibrato su diversi neurotrasmettitori che le garantiscono uno stato emozionale di sicurezza possa rifare i suoi conti: questo è lo stato di disagio e l’uscita dal disagio.

“inseparabili fino a 4 mesi fa”
....ma in un altro ambiente.

Non è che non lo ha riconosciuto, penso piuttosto che, come dicevo prima, fosse ben contenta come gatto unico. Quattro mesi sono abbastanza importanti per riassettarsi su nuovi equilibri non ancora raggiunti col tuo fidanzato.

Quanti anni hanno? Sterilizzati? A che età? Ammesso che la signora lo ricordi?

Il suo ingresso nella vostra casa è stato comunque visibilmente più traumatico per lei rispetto a quello di Pilù, penso sia una gatta insicura. E l’insicurezza, mista sempre ad un po’ di paura, porta a reazioni di questo tipo.
Diamole il tempo che sta chiedendo. Quanto? Non lo so.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 14:53   #5
Profilo Utente
Rachelebo
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Inserimento gatto

[/-]
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao,
sono gatti con una buona socializzazione primaria e secondaria, il che non garantisce la socievolezza tra loro.
Mara ha già il tuo fidanzato con cui avere a che fare, il che le dà problemi. Aggiungiamoci Pilù ed il fatto che nel frattempo è cambiato l’ambiente, ed ecco che lei è sotto scacco su tre fronti (persona, consimile ed ambiente) e deve fare i conti col suo assetto emotivo.

“vorrebbe unirsi a mara, lei invece essendo la regina della casa non credo che sia molto d'accordo..”

Che Pilù voglia unirsi a Mara non ce lo garantisce nessuno. Penso che Mara sia stata molto felice di essersi tolta dai piedi tanti consimili, ed ora le sono state rotte le uova nel paniere. Con Pilù andava d’accordo, andava…. Non è detto che una volta recuperato un assetto emotivo equilibrato su diversi neurotrasmettitori che le garantiscono uno stato emozionale di sicurezza possa rifare i suoi conti: questo è lo stato di disagio e l’uscita dal disagio.

“inseparabili fino a 4 mesi fa”
....ma in un altro ambiente.

Non è che non lo ha riconosciuto, penso piuttosto che, come dicevo prima, fosse ben contenta come gatto unico. Quattro mesi sono abbastanza importanti per riassettarsi su nuovi equilibri non ancora raggiunti col tuo fidanzato.

Quanti anni hanno? Sterilizzati? A che età? Ammesso che la signora lo ricordi?

Il suo ingresso nella vostra casa è stato comunque visibilmente più traumatico per lei rispetto a quello di Pilù, penso sia una gatta insicura. E l’insicurezza, mista sempre ad un po’ di paura, porta a reazioni di questo tipo.
Diamole il tempo che sta chiedendo. Quanto? Non lo so.
Ciao Aletto, grazie mille per la risposta.
Mara ha due anni compiuti adesso ad aprile, Pilù fa un anno a maggio.
Mara è sterilizzata daun paio di mesi pilù ancora no, vorrei castrarlo appena le cose si sono assestate.

Forse mi sono espressa male, Mara non è che non va d accordo con il mio fidanzato diciamo piuttosto che lo ignora. 😅

Oggi sono andata a comprare il feliway friends.. Non so se servirà a qualcosa spero di sì.
Comunque sto continuando con l inserimento graduale, scambiando oggetti che odorano Dell altro gatto ad entrambi.
Spero di non sbagliare niente..
Pensare che io credevo di farla felice la mia gattina a prenderle un compagno di giochi, che le facesse compagnia.. adesso mi sento quasi in colpa😔
È ancora presto comunque oggi mi sembra più tranquilla rispetto a ieri, speriamo che riesca ad accettarlo. Io farò di tutto perché le cose vadano a buon fine.
E ogni consiglio è ben accetto!
Grazie di nuovo.
Rachelebo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 19:57   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Inserimento gatto

Quote:
Originariamente inviato da Rachelebo Visualizza Messaggio
[/-]
......::
Forse mi sono espressa male, Mara non è che non va d accordo con il mio fidanzato diciamo piuttosto che lo ignora. 😅
......

Pensare che io credevo di farla felice la mia gattina a prenderle un compagno di giochi, che le facesse compagnia.. adesso mi sento quasi in colpa😔
......
E ogni consiglio è ben accetto!
Grazie di nuovo.
Dici che ha paura del tuo fidanzato, scappa (se non ricordo male)
Non sentirti in colpa, non è detto che sia stato un errore. Aspettiamo.
Il mio consiglio è di dare valore al disagio di Mara, mettere da parte le nostre aspettative, e viverla come gatta.
So che i miei consigli non sono pratici né facili da mettere in atto, ma per aiutare i nostri gatti dobbiamo anche prendere in considerazione altri aspetti della loro vita


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 20:24   #7
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Inserimento gatto

Ricordo che mio padre portò a casa sua i due gatti che convivevano pacificamente a casa di mia nonna. Non appena arrivati nella casa nuova, la femmina si rivolto' contro il maschio, costringendolo a stare sotto un mobile. Dopo di che, scappò di casa più volte fino a farsi adottare dai cugini dirimpettai. Non penso che non si riconoscessero, ma che essendo cambiato il territorio, per loro fossero cambiate le regole di convivenza. Con i miei due è andata meglio ma non si sono mai amati, nemmeno ora dopo quattordici anni di convivenza. Inserimento fatto da manuale, arriva comunque un momento in cui devi per forza fare gestire a loro la faccenda... magari non li vedrai dormire insieme, ma un equilibrio dovrebbero trovarlo.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 10:48   #8
Profilo Utente
Rachelebo
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Inserimento gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Dici che ha paura del tuo fidanzato, scappa (se non ricordo male)
Non sentirti in colpa, non è detto che sia stato un errore. Aspettiamo.
Il mio consiglio è di dare valore al disagio di Mara, mettere da parte le nostre aspettative, e viverla come gatta.
So che i miei consigli non sono pratici né facili da mettere in atto, ma per aiutare i nostri gatti dobbiamo anche prendere in considerazione altri aspetti della loro vita
No, ho scritto che è "fuggitiva" nei confronti del mio ragazzo..
Intendo che sono rare le volte nelle quali lei va a fargli le coccole e le fusa.
Nn ha problemi a stare sul divano insieme a lui, a dormire con lui, a fargli le fusa quando lui gli da da mangiare ma diciamo che se deve scegliere a chi fare affetto con fusa e struscia tine sceglie me ecco.. 😅

Ho capito, ambiente nuovo gerarchia nuova in poche parole, frega niente se sono cresciuti insieme.

Bhe speriamo che l amore trionfi.
Rachelebo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 10:54   #9
Profilo Utente
Rachelebo
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Inserimento gatto

Quote:
Originariamente inviato da finulla Visualizza Messaggio
Ricordo che mio padre portò a casa sua i due gatti che convivevano pacificamente a casa di mia nonna. Non appena arrivati nella casa nuova, la femmina si rivolto' contro il maschio, costringendolo a stare sotto un mobile. Dopo di che, scappò di casa più volte fino a farsi adottare dai cugini dirimpettai. Non penso che non si riconoscessero, ma che essendo cambiato il territorio, per loro fossero cambiate le regole di convivenza. Con i miei due è andata meglio ma non si sono mai amati, nemmeno ora dopo quattordici anni di convivenza. Inserimento fatto da manuale, arriva comunque un momento in cui devi per forza fare gestire a loro la faccenda... magari non li vedrai dormire insieme, ma un equilibrio dovrebbero trovarlo.
Ciao Finulla, grazie per aver condiviso la tua esperienza, esatto è quello che penso anche io arriverà comunque prima o poi il giorno che devono incontrarsi, nn posso far vivere un gatto in una stanza per l eternità..
Ma come capisco se potranno convivere tra di loro?
Ho letto che qualche soffiata è zampata normale..finche nn arrivano alle botte vere diciamo che la situazione è tollerabile. Che ne pensi?
Rachelebo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 12:10   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Inserimento gatto

Ok, allora è fuggitiva col tuo fidanzato ma a volte o decide lei di avvicinarsi o di restare dov'è come nel caso del cibo.

Il concetto di gerarchia non è come lo intendiamo noi. Non c'è un gatto/a alfa ma volendo approfondire e dargli il nome di gerarchia, è più una questione spazio-temporale della gestione del territorio. Questo stato è flessibile e quindi può variare durante l'arco della giornata.

Sarebbe meglio non farli arrivare allo scontro fisico né frequenti soffiate e zampate. Queste sono emozioni negative che lasciano un segno, che si chiama marcatore somatico, che fa da facilitatore delle loro decisioni future.

"finche nn arrivano alle botte vere diciamo che la situazione è tollerabile."
Definiremmo tollerabile la stessa situazione tra due umani?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara