Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2022, 19:26   #1
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Question Insufficienza renale. Ci siamo anche noi

Ciao a tutti,
Purtroppo anche per il mio MoMA temo stia iniziando la temuta IRC.
Ho tantissimi dubbi, domande, paure.
In breve. Lui ha reni policistici, quindi è candidato all’insufficienza renale.
A fine gennaio facciamo esame delle urine. Perfetto. Peso specifico un po’ al limite (1022), ma niente proteinuria, valori tutti nella norma.
D’accordo con la veterinaria, visti i suoi reni sfortunati, facciamo un mese dì renal e ci accordiamo per esame del sangue completo e qui il disastro!
Arrivati oggi gli esiti:
SDMA 19 (range 0-14)
Creatinina 4,7 (range 0,8-2,4)
BUN 47 (range 16-36)
Gli altri valori sono abbastanza nella norma.
Non me l’aspettavo. La veterinaria al telefono mi è sembrata tranquilla. Ha prescritto SEMINTRA e integratore renal per un mese e poi rifacciamo le analisi.

Sto cercando dì metabolizzare un po’. Perché MoMA sta bene tutto sommato, è attivo, ha un bel pelo. Ultimamente mangia un po’ meno e sicuramente beve dì più. Ma come si può spiegare la discrepanza tra esame urine e esame del sangue?

Quanto devo preoccuparmi e cosa posso fare per lui?

Datemi qualche esperienza e tutti i consigli che avete. Soprattutto sull’alimentazione (non vorrei dargli il renal)

GRAZIE!


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2022, 20:53   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Insufficienza renale. Ci siamo anche noi

Per le mie micie IRC una dietro l'altra

La Goku era già vecchierella, a circa 17 anni creatinina a 1.8 e i valori nei limiti o appena sopra, già sintomatica (sete eccessiva). Da allora è sopravissuta 2 anni e mezzo, la malattia ha galoppato, forse per l'età.
Le era stato prescritto il renal ma lo vomitava, così ho rinunciato. Era la mia prima gatta e la prima esperienza con la IRC, non sapevo che fare, se non farle vivere gli ultimi anni nel migliore dei modi.

Aegir è stata trovata con i valori nei limiti - quasi insufficienza renale l'estate scorsa, a soli 10 anni, creatinina a 1.7 ed è comparsa anche l'azotemia (fuori di 2 punti). Non era passato nemmeno un anno dalla morte della Goku. Non ha sintomi evidenti, il pelo è sempre soffice, ma ha la pelle poco elastica. Anche dandole tanta acqua (mischiata nel cibo) la situazione non cambia. Vorrei ritardare l'insorgere della malattia vera e propria ma non so come fare. In questi giorni dovrei sentire la veterinaria, chiederò a lei.

L'IRC è la più subdola delle malattie che può colpire i gatti, la speranza di sopravvivenza varia da gatto a gatto, di solito è maggiore nei gatti giovani.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2022, 10:54   #3
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Insufficienza renale. Ci siamo anche noi

I miei due anziani convivono con insufficienza renale da un paio di anni. Il Semintra aiuta molto, i valori sono rimasti fermi da sei mesi a questa parte, e per due gatti di sedici anni non è poco. Io sto cercando di dare molto più umido, anche se i crocchi renale non li posso eliminare perché la femmina mangia praticamente solo quelli. Alterno renal, senior a basso contenuto di fosforo e scatolette "normali" tipo le Schesir Soup pollo e zucca, che amano molto. In tutte aggiungo acqua perché vedo che la leccano volentieri. Il veterinario mi ha prescritto anche integratori tipo Nefrokrill e altri equivalenti ma li odiano e non riesco a darli spesso.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara