Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2014, 11:07   #1
Profilo Utente
paola_f
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Vita casalinga per due micine...

Ciao, mi sono presentata qualche settimana fa, eravamo in attesa di adozione e finalmente, da una decina di giorni, sono arrivate le piccoline... sorelline di poco più di 5 mesi...
Una è curiosa e socievole, l'altra è sulle sue e sempre sul chi va là con noi...
Le mie perplessità sono le seguenti:
- Io e mio marito lavoriamo tutto il giorno, rientriamo nella pausa pranzo (io solo per mezz'oretta). Quindi loro sono sole in casa praticamente tutto il giorno. Giocano tra di loro, si azzuffano e si rincorrono per la casa! Insieme a noi riusciamo a farle giocare solo un'oretta alla sera e vedo che hanno proprio voglia e bisogno di correre e sfogarsi... dico la verità per me è anche stancante... insieme al lavoro e alle faccende domestiche... Insomma ho il dubbio che forse sarebbe stato preferibile prendere due gattini adulti, mi sento male al pensiero che possano annoiarsi e stressarsi stando sempre in casa... Quindi a tal proposito vi chiedo un consiglio su quali giochini possono essere più adatti a farle sfogare quando noi non ci siamo, senza tralasciare il gioco con noi alla sera.
- La gattina più diffidente è sempre all'erta con noi.. gioca volentieri, ma quando si rende conto che ci siamo noi dietro il bastoncino, gira la schiena e si allontana... tende sempre a scappare... e dire che l'altra dopo una settimana dorme già con noi nel letto!!!Mi dispiace tanto e non so come tranquillizzarla!A volte, quando è sul letto con la sorella o quando è dentro la cuccia, si fa accarezzare (soprattutto da mio marito) e fa anche fusa rumorosissime!Mi rendo conto che non sarà mai troppo socievole, ma almeno che non scappi mentre sta mangiando e noi dobbiamo passare proprio di lì...
Abbiate pazienza siamo volenterosi ma inesperti!!!
Grazie!!!
Paola
paola_f non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2014, 11:50   #2
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

Il fatto che siano cuccioli, è vero che sono più vivaci, però è bello perché crescono con voi.
Io comunque lascio a disposizione palline, topini e peluche vari; poi la sera lo faccio giocare con cannette e piumette finché non si sfianca. Anche se spesso sono così stanco la sera che riesco a giocarci solo per poco tempo. Ovviamente un po lo faccio giocare per forza altrimenti non mi farà dormire
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2014, 13:00   #3
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

Sono in due e giocano durante il giorno fra di loro ..... tranquilla che non si sentono sole e nemmeno si annoiano !
Certo è che specialmente se una delle due è un pò diffidente, un pò di tempo la sera glielo dovete dedicare ! con calma e senza fretta perchè anche loro come noi hanno caratteri differenti e bisogna rispettare i loro tempi, vedrai che anche la più schiva si fiderà !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2014, 13:53   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

Il fatto che siano in due è positivo perché si faranno compagnia in vostra assenza, quindi giocheranno fra loro e interagiranno. Solitamente quando fra i mici ce n'è uno più schivo è vedendo il comportamento degli altri (nel tuo caso dell'altra) che inizierà a fidarsi, quando vedrà che non c'è nulla da temere.... Poi come dici tu forse non sarà mai socievole (io ne ho due così) ma sono comunque gattine dolcissime...

Puoi lasciare topini e palline a disposizione durante la vostra assenza, qui ci giocano tanto tutti (compresa la senior che ha più di 11 anni, logicamente lei gioca meno, ma fa certi agguati a topi e palline....).

Quanto allo stare sempre in casa, tranquilla, molti di noi hanno gatti che vivono solo in appartamento, inclusi i miei e posso dirti che si sono abituati benissimo (anche l'ex randagina che ho adottato da adulta!!)

Fotine delle bimbe???
  Vai in cima
Vecchio 15-12-2014, 14:23   #5
Profilo Utente
Eli88
Gattino
 
L'avatar di  Eli88
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Bregnano (CO)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 103
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

Ciao! Anche noi abbiamo due mici (maschio e femmina) che passano l'intera giornata soli in casa. Ma quando siamo a casa il sabato o la domenica, ho notato che durante il giorno per lo più dormono, giocano un po'tra loro oppure con i topolini di peluches e le palline (anche quelle fatte con la stagnola vanno benissimo, anzi i nostri mici le preferiscono).
Anche da noi, la gatta che è la seconda arrivata è un po'più diffidente. Ormai è con noi da un anno, ma a volte se le passi vicino mentre mangia, si allontana quasi impaurita. Noi facciamo finta di niente, ci muoviamo per casa come nulla fosse e se qualcosa la spaventa lascio perdere, per farle capire che è normale e non deve aver paura. All'inizio ad esempio aveva paura della scopa, ora non più. Ci vuole pazienza, quando sono molto spaventati è lunga, ma con il tempo poi tutto passa. Quindi quello che posso dirti è stai tranquilla, se gli dai affetto loro lo sentono e tutto si aggiusta per il meglio.


Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni... (Bill Dana)
Eli88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2014, 15:06   #6
Profilo Utente
paola_f
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

Grazie per i consigli!!!Ho voluto due micini apposta perchè non soffrissero la solitudine e la noia di una vita casalinga... Nel frattempo ci attrezzeremo anche per farle uscire un pò sul balcone e in terrazza... ci toccherà mettere tutto bene in sicurezza ma soprattutto al riparo dai randagini che ogni tanto vengono a curiosare (...e non solo...)!
Mi piacerebbe mettervi un paio di fotine, alla prossima senz'altro, nel frattempo vi aggiorno con i nomi: Vanilla (la timidona) e Paprika (la curiosona)!
paola_f non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-12-2014, 00:33   #7
Profilo Utente
micia&micio
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 42
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

ti faccio l' esempio dei miei...maschio e femmina presi a 2 mesi... Ugo socievolissimo e coccolone fin da subito, Milly sullo schivetto andante.. i primi giorni erano così.... giocavano tantissimo tra loro, io dedico la sera a loro, lavorando tutto il giorno... la sera gioco cn loro e li coccolo tantissimo... Milly il primo periodo stava diciamo ai margini della scena,, dopo un mese che li ho cn me, è lei che mi cerca x le coccole, quando entro in casa è la prima che viene a farsi fare la sua dose di carezze, etc etc... Ugo è sempre socievole, ma la micia si è ammorbidita tantissimo....questo x dirti che secondo me è solo questione di tempo, imparano a conoscerci, ci studiano, e cominciano piano piano a fidarsi.... buona fortuna x le miciozze
micia&micio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-12-2014, 11:43   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vita casalinga per due micine...

benissimo che siano in 2 se voi siete poco a casa, avete fatto una buona scelta. i giochini.... dipende da cosa amano! topini palline, etc (qui ognuno ha il suo preferito).
hanno caratteri diversi, è normale che la miciola un po' più diffidente sia all'era, si abituerà, è con voi da poco....

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara