Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2014, 10:10   #11
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Io ho due gatti, Brigitte di 4 anni e mezzo e dal 10 ottobre 2014 è arrivato Matisse, di quasi un anno. Sono totalmente diversi. Quando ho adottato Brigitte aveva 44 giorni e per circa un mese e mezzo mi ha fatto dormire sono dalle 2 alle 6 del mattino, cioè le ore in cui dormiva lei, poi mi saltava sulla testa, mi mordeva i capelli... dovevo alzarmi e farla giocare... poi la cosa si è risolta da sola e adesso dorme quasi tutto il giorno e quando dorme sul mio letto è bravissima, ferma e non mi da alcun fastidio, anzi à rilassante.
Matisse è arrivato che aveva circa 10 mesi, probabilmente con una storia di abbandono alle spalle ed è legato a me in maniera pazzesca. Appena lo vedo partono le fusa e di notte quando si sveglia mi salta in testa, mi si struscia sui capelli, sul viso, sul collo e non mi fa dormire. Più di una volta ho dovuto chiuderlo fuori dalla stanza.
Stanotte, per la prima volta da quando è arrivato Matisse, Brigitte è tornata a dormire sul mio letto... dormire... si fa per dire! Lei voleva dormire ma Matisse la invitava al gioco, lei gli soffiava, poi lui correva nel corridoio giocando con la pallina, poi mi saliva sul cuscino, poi ricominciava ad infastidire Brigitte... notte in bianco tutti! Ma sono contentissima che Brigitte sia tornata sul mio letto, perché penso voglia dire che piano piano sta tornando ad essere se stessa, nonostante il fratellino!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 10:17   #12
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Anche la mia gatta era una cucciola iperattiva, ed è molto giocosa e bisognosa di attenzioni anche ora che ha quasi quattro anni.
Bisogna farli sfogare e giocarci più tempo possibile... vedrai che dopo mezz'ora di gioco e di corse in giro per casa si stancherà anche lui Lasciagli tanti stimoli e giochini con cui si può impegnare anche da solo e armati di pazienza!

Poi anch'io spesso arrivavo a livello di sopportazione e avrei avuto voglia di commettere un gatticidio, anche perchè rompeva proprio le cose in giro per casa (scarpe distrutte, bicchieri, un modem, ho dovuto cambiare i cavi di pc, tv e lampade almeno tre volte)... però con i cuccioli cosa si può fare? è nella loro natura essere esuberanti.
Al massimo puoi fargli capire che vuoi interrompere il gioco o che non sei "in vena", smettendo e allontanandolo un pochino. Più volte, prima o poi capirà.

per fare le pulizie o quando dormo io la mia la chiudo direttamente in un'altra stanza, miagola un po' ma poi si calma. Ho provato a farla dormire con me, ma è decisamente troppo attiva, dopo un paio d'ore si sveglia e mi distrugge la camera. Imparando a stare da sola invece sta buona e non distrugge nulla.

Non abbatterti, perchè questo cucciolino ti porterà tanto affetto e sono certa che lo sai anche tu
Deve soltanto prendere il tuo ritmo!

I gatti comunque non sono soprammobili, nè così solitari come si crede...bisogna dedicargli molto tempo e amano stare in compagnia.

Secondo me intense "session" di gioco di circa 15-20 minuti sparse più volte nella giornata sono la vera soluzione. La mia dopo un po' crollava addormentata e ora ha capito quali sono i tempi per giocare e quali no.
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 10:56   #13
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Penso che tu abbia descritto il comportamento sano e normale di un cucciolo, se non facesse così c sarebbe DS preoccuparsi.. Non puoi educarlo a non essere un gatto
Devi farlo giocare e sfogare.. Prova a farlo correre rincorrendo la cannetta ad esempio, per far sfogare la mia peste vado avanti mezzora a farla saltare e correre, finisce con la lingua d fuori tipo cagnolino poi dorme un po..ma se sono in casa il pisolino dura poco e di nuovo me la trovo attorno.. È una cucciola anche la mia, una bimba, vuole attenzione.
Per la notte, io non riesco a dormirci insieme, dopo diversi tentativi e notti completamente in bianco chiudiamo la porta della camera da letto. Lei ha tutta la casa a disposizione, non ha mai combinato nulla e a parte le prime volte che miagolava (anche per un ora d fila) davanti alla porta chiusa, ora si è abituata.
Detto questo.. Come ti hanno detto gli altri, ogni gatto è un mondo a sé, il carattere non è caratteristico della specie, e la leggenda del gatto indipendente secondo me l abbiamo inventata noi umani, confrontandoli con i cani, per il semplice fatto che non hanno bisogno della passeggiata per fare i bisogni e si lavano da soli. Per il resto hanno bisogno dello stesso affetto, chi più chi meno.
Forse dovevi orientarti su un gatto adulto/senior che un po più tranquillo di un cucciolo è oppure su un animale più "gestibile"..
bsaimon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 13:36   #14
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 508
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Scusate, io a sto giro sono molto drastica invece: cerca una persona che lo apprezzi. Non so quanti anni tu abbia ma a me leggerti ammetto ha dato veramente fastidio. Hai già avuto una gatta dovresti sapere che gli animali, proprio come le persone, hanno ognuno il proprio carattere inoltre questo è un cucciolo di appena 4 mesi e ti stupisci sia iperattivo...non so mi spiace ma resto ferma nel mio primo consiglio.
Alexiel80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 13:41   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Beh logicamente se dire "non lo sopporto più" (lo faccio anche io a volte, ma i 5M sono TUTTA LA MIA VITA nel vero senso della parola...) significa che si è saturi della presenza del micino e lo si vede come un fastidio e non come un membro della famiglia che riempie la vita di gioia, allora meglio trovargli un'altra casetta...
  Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 18:21   #16
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da frankie79 Visualizza Messaggio
....magari tenessero lo stesso comportamento quando sono grandi...sarà molto probabile che sarai tu a cercarlo...
lo spero
drownedmind non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 21:09   #17
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

E comunque, sinceramente non credo sia una cosa tanto corretta riabbandonarlo...
gli voglio comunque bene e credo sia anche una cosa molto irresponsabile...

il consiglio che vorrei da voi è come fare ad educarlo ad essere indipendente... vorrei che lui scegliesse di fare quello che vuole indipendentemente da ciò che faccio io... (ad esempio accovacciarsi sul divano quando mi ci sdraio io e poi rialzarsi e agitarsi non appena mi rialzo io)..
drownedmind non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 21:30   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
il consiglio che vorrei da voi è come fare ad educarlo ad essere indipendente... vorrei che lui scegliesse di fare quello che vuole indipendentemente da ciò che faccio io... (ad esempio accovacciarsi sul divano quando mi ci sdraio io e poi rialzarsi e agitarsi non appena mi rialzo io)..
hai trovato un gatto-cozza... cosa più frequente tra i maschietti.

da grandi cambiano abbastanza abitudini, non è detto che resti così, vivi il momento senza paranoie di quando sarà grosso.

decidi 2-3 cose che non deve fare e concentrati su quelle, soffiagli sul muso come mamma gatta quando le fa (es quando si arrampica sui pantaloni), ma non troppe cose, altrimenti lo mandi in confusione.... mettigli un tiragraffi con dei giochini appese, palline per casa, insomma, tanti stimoli. Io quando non sopporto più mio adorato Abebe, gli tiro la sua pallina matta, così passa qualche minuto a rincorrerla. poi me la porta e vuole che gliela ritiro, ma almeno facciamo un gioco insieme invece di stare lì a tormentarmi che vuole attenzioni. è una cosa che si può fare anche guardando la tv... cosìccome fargli muovere una cannetta (poi ti accorgerai che è più divertente guardare il gattino della tv!).
un suo simile lo distraerebbe un po' da te, te la sentiresti di prenderne un'altro?

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 21:30   #19
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
E comunque, sinceramente non credo sia una cosa tanto corretta riabbandonarlo...
gli voglio comunque bene e credo sia anche una cosa molto irresponsabile...
Sono contenta che tu la pensi così, un animale è per sempre!

Non so quanto tu possa insegnargli ad essere indipendente (è un gattino ed ha bisogno di affetto ed attenzioni) però secondo me su alcune cose si può lavorare.

Come ti hanno consigliato anche gli altri secondo me dovresti fargli fare un po di sessioni di gioco intenso in modo da stancarlo e poi puoi provare a cercare un po di giochi con il quale può giocare da solo. Prova con palline, scatole, sacchetti di carta. Qualsiasi cosa può diventare un gioco per un gatto, soprattutto per un micino! Spritz passa anche un'ora a giocare con un foglio di giornale!

Oppure, se hai la possibilità, potresti pensare a prendergli un amico, così giocheranno tra di loro dandoti un po di tregua
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 21:40   #20
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Io ho un cucciolo di cinque mesi e mezzo e noto che sta cambiando proprio in questi giorni. Ogni tanto va ancora in "centrifuga", ma credo sia agitato (come succede anche ai bambini) anche per l'eruzione della dentizione definitiva, che dovrebbe terminare verso i sette mesi di età. Ma sta iniziando a calmarsi
Dara non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara