Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2014, 21:43   #21
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Coinquilina di Velcrocat a rapporto.

Non puoi insegnargli nulla, se lui ti vuole stare incollato, lo farà. Punto.
Merlino da giovane era estremamente cozza; durante il primo anno quando mi vedeva seduta/ sdraiata, correva a ciucciarmi il collo. Poi ha smesso da solo.

Quando è arrivato il secondo gatto, ha avuto un periodo di stacco totale. Mi evitava abbastanza ed era tutto concentrato sull'altro gatto. Ma dopo qualche mese è tornato ad essere velcro.
E' inutile, se hanno questa indole possono magari perdere un po' l'ossessione giovanile ma resteranno dei gatti colla.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 10:38   #22
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
E comunque, sinceramente non credo sia una cosa tanto corretta riabbandonarlo...
gli voglio comunque bene e credo sia anche una cosa molto irresponsabile...

il consiglio che vorrei da voi è come fare ad educarlo ad essere indipendente... vorrei che lui scegliesse di fare quello che vuole indipendentemente da ciò che faccio io... (ad esempio accovacciarsi sul divano quando mi ci sdraio io e poi rialzarsi e agitarsi non appena mi rialzo io)..
Ma non credo che il suggerimento fosse di abbandonarlo per la strada, semmai di trovargli un altra sistemazione!

Comunque penso che nessuno sappia dirti come "educare ad essere indipendente".. Non è una cosa che puoo insegnare con rinforzi negativo/positivi, che è il modo con cui educare gli animali. Se non voglio che il mio gatto salga sul tavolo ogni volta che lo fa lo metto giù e lo chiudo nella sua stanza da solo per tot minuti. Lo faccio ogni volta e il giorno in cui mi guarda pranzare senza zomparmi nel piatto gli do uno snack premietto. In questo modo nella sua mente si creerebbe un modello stimò lo-fi sposta che tenderà a ripetere per avere quello che vuole(lo snack). Questo in un mondo ideale! nella realtà è difficilissimo insegnare cose basiche come questa.. Figuriamoci disabituare un gatto alla sua attitudine comportamentale.. È troppo complesso per il gatto secondo me, non capirebbe cos ha fatto di sbagliato e andrebbe in confusione.

Io penso che però il tuo gatto non sia poco indipendente, semplicemente è un coccolone e ama la compagnia..
bsaimon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 11:20   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
E comunque, sinceramente non credo sia una cosa tanto corretta riabbandonarlo...
gli voglio comunque bene e credo sia anche una cosa molto irresponsabile.....
Giustissimo!! Un animale è per sempre!!!

Quote:
Originariamente inviato da bsaimon Visualizza Messaggio
Ma non credo che il suggerimento fosse di abbandonarlo per la strada, semmai di trovargli un altra sistemazione!
Questa potrebbe essere una soluzione, se non te la senti di tenerlo. Ma secondo me prendergli un compagno sarebbe ancora meglio, farà sì che passino molto tempo assieme (anche se forse lui vuole proprio la tua compagnia...) e che si distraggano fra loro. Io lo vedo con i miei 5. Una è solitaria, gli altri passano tanto tempo assieme. Purtroppo nessuno di loro è "cozza", cosa che io, a differenza di te, desidererei tantissimo...

Poi comunque come ti hanno detto crescendo il carattere cambia, il "problema" con i gatti è che a differenza dei cani non è facile educarli a fare (o non fare) qualcosa...
  Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 11:20   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Scusate, post doppio!!
  Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 13:18   #25
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 508
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Giusto per dire che ovviamente non intendevo dire di lasciarlo per strada ma nuovi proprietari ma se arriva a suo dire ad un fastidio tale da farlo uscire per nn averlo intorno è una cosa da considerare.
Alexiel80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 13:35   #26
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quoto tutta bsaimon.
Ci sono tratti caratteriali che difficilmente cambiano e come nelle persone ci sono gatti che hanno bisogno di più contatto fisico.
Io vedrei benissimo l'arrivo di un nuovo gatto, in due si tengono tanta compagnia, specie da cuccioli, giocano, si leccano, dormono vicini.
Io ho avuto una gatta "cozzissima", quando era cucciola se ero in piedi e non la consideravo mi si arrampicava sui pantaloni. Quando lei aveva circa 8 mesi abbiamo preso un altro gattino e io ero quasi gelosa , stavano sempre a giocare tra di loro.
Lei però è rimasta per sempre cozza, aveva un istinto speciale per capire quando mi sedevo anche se lei dormiva tre stanze più in là arrivava subito. Mai capito come facesse, non è che uno a sedersi fa rumore.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 14:39   #27
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da Alexiel80 Visualizza Messaggio
Giusto per dire che ovviamente non intendevo dire di lasciarlo per strada ma nuovi proprietari ma se arriva a suo dire ad un fastidio tale da farlo uscire per nn averlo intorno è una cosa da considerare.
Uscire dalla stanza da quello che ho capito, non uscire fuori, che sarebbe molto più grave.
Comunque sono d'accordo che se non lo sopporta VERAMENTE più meglio cercargli un'altra famiglia, purtroppo è tutt'altro che facile, ce ne sono tantissimi che cercano casa!!!
Io spero però che decida di tenerlo se gli vuole veramente bene sopporterà (e finirà per apprezzare) le attenzioni del micino e quando vuole stare davvero in pace può sempre metterlo in un'altra stanza.
  Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 15:09   #28
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Io avevo Pilli che da piccolino a quell'età era una cozzissima, i primi giorni che era a casa nostra, forse complice la malattia, viveva attaccato a me, il suo posto preferito era l'interno della mia felpa
Ora che è cresciuto mi mancano tantissimo quei momenti, è dolce anche ora perchè viene a cercarmi e mi segue per la casa, però molto molto più distaccato rispetto a prima


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 16:40   #29
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Intanto da moderatrice, invito tutti alla calma, drownemind non ha detto che vuole abbandonare il micio, ma solo che è molto difficile stargli dietro, non spariamo giudizi..aiutiamolo, ok?

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
E comunque, sinceramente non credo sia una cosa tanto corretta riabbandonarlo...
gli voglio comunque bene e credo sia anche una cosa molto irresponsabile...

il consiglio che vorrei da voi è come fare ad educarlo ad essere indipendente... vorrei che lui scegliesse di fare quello che vuole indipendentemente da ciò che faccio io... (ad esempio accovacciarsi sul divano quando mi ci sdraio io e poi rialzarsi e agitarsi non appena mi rialzo io)..
Non hai scritto l'età del cucciolo, comunque, io ne ho una uguale a casa, da tre mesi. Sta tranquilla solo di notte e due ore al pomeriggio, perchè ha preso la santa abitudine della pennichella, quando è sveglia occorre solo aprire gli occhi e guardare cosa combina.
Io non lascerei un cucciolo piccolo libero per casa, lo terrei confinato, almeno i primi tempi.
E specialmente la notte.
Credo che i cuccioli terribili siano quelli a cui giova maggiormente la compagnia dei propri simili, anche se adulti. Se puoi, prendi un altro micio. Vedrai che cominceranno ad interagire tra loro e ti lasceranno in pace.
Impara a dire no, e a chiuderlo in camera quando vuoi stare tranquillo.
Per il feliway è troppo piccolo, deve solo maturare.
Sappi che i mici vivaci cominciano a calmarsi intorno ai due anni di età.
Il mio Fiorello è cambiato in modo assoluto sui tre anni, soprattutto quando è arrivata la cucciola. Ha trovato una compagna di giochi che adora. E si è calmato alla grande.
Lui. La piccola no...
Abbi pazienza e ancora pazienza, ti capisco tantissimo...
PS fotine della birbetta?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 16:57   #30
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non sopporto più il mio gatto

Viola posso quotarti perché se io avessi solo Mew non avrei un attimo di pace, lui gioca con tutti, da solo, con me, ma soprattutto con Miele, con Maya e da poco ha iniziato a anche Mimi a sciogliersi. L'altro giorno ha tentato di giocare con la coda di Milou che l'ha letteralmente soffiato via e si è ritirata seccata nei suoi appartamenti... E gioca sempre sempre sempre... Dorme pochissimo, è il cucciolo più attivo che ho avuto finora!!

Però io nel gatto cozza ci speravo, invece... Mew era attaccatissimo a me nei pochi giorni in cui l'ho lasciato separato dagli altri, adesso preferisce i fratelli felini, soprattutto Miele che a volte ne è esasperato e fugge!!

PS Il Feliway io l'ho usato da subito, sia con Maya, che con Miele e ora con Mew e da me gli effetti si sono visti (diversi da gatto a gatto, logicamente), ma male non fa quindi potrebbe comunque provarlo..

Ultima Modifica di 7M; 21-11-2014 at 17:00.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara